Windows 10: arriva il supporto al formato fotografico HEIF

5
Windows 10
Windows 10

In seguito a una valanga di feedback, Microsoft si è decisa a introdurre, con Spring Creators Update in arrivo ad aprile, il supporto a HEIF, il formato fotografico più volte definitivo futuristico, innovativo e in grado di mandare in pensione il JPEG.

Cos’è l’HEIF?

L’HEIF è un image container che sfrutta codec moderni come HEVC per migliorare la qualità e la compressione rispetto ai formati precedenti come JPEG, GIF e PNG. All’interno di un file HEIF si possono inserire singole immagini, collezioni di immagini, intere gallery, raffiche di scatto, animazioni e fotogrammi di video, video legati a immagini, scatti multi-esposizione per l’HDR e anche immagini derivate come possono essere le mappe di profondità, le immagini elaborate e le informazioni per l’editing che non vanno a distruggere l’immagine sorgente.

Tempistiche

La funzionalità arriverà con Spring Creators Update salvo imprevisti ma gli utenti Insider fast e Skip Ahead possono già provarla da oggi grazie alle build 17623 e 17123, sebbene non sia ancora possibile modificare i file è comunque utile per avere un’anteprima di quel che sarà la versione finale. Microsoft, nel suo post ufficiale, tiene a precisare che oltre ad aver scaricato e installato i nuovi aggiornamenti Insider è bene assicurarsi di possedere l’ultima versione dell’app di sistema Foto, in caso negativo basta effettuare l’update tramite il Microsoft Store.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

5 Commenti

    • Esiste un tool per convertire files jpg/jpeg in HEIF? Lo cercai tempo fa ma erano tutti per MAC.

      • Non me ne ero mai preoccupato anche perché vista la compatibilità solo con mac usare gli HEIF nella maggior parte dei casi non era una cosa così pratica

        • Da quanto ne so i MAC usano questo formato di default, dopodiché se la foto viene inviata per email o, per esempio, postata su qualche social o simili viene automaticamente convertita in jpeg per assicurarne la compatibilita’. MS potrebbe creare un tool per convertite da jpeg a HEIF e viceversa, possibilmente senza perdere i metadata.

Comments are closed.