Windows 10 avrà un’unica interfaccia adattiva grazie a CShell

8
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia

In queste ultime ore siamo venuti a conoscenza, grazie ai nostri colleghi di Windows Central, che Microsoft è intenzionata a creare un’ unica Shell per Windows 10, Windows 10 mobile e Xbox One.

Per chi non la conoscesse, la Shell in parole povere non è altro che quella parte del sistema operativo che permette all’utente di comunicare e interagire con il proprio device. Xbox, Windows 10 mobile e Windows 10 desktop condividono lo stesso sottosistema “OneCore”, tuttavia la Shell attualmente non è universale ed è diversa su ogni dispositivo. Adesso Microsoft vuole che la Shell di Windows sia universale grazie alla nuova “Composable Shell” o “CShell”. In sostanza tutto questo significa che l’interfaccia di Windows 10 si adatterà automaticamente in base alle dimensioni del device che si sta utilizzando, un esempio è la modalità Continuum presente sui Lumia 950 e 950 XL.

continuum ignite 2016 -microsoft-consumer-business---surface-phone-italia

Microsoft sembrerebbe stare lavorando per lanciare in un futuro non molto lontano smartphone con a bordo Windows 10 (si, avete letto bene, ho scritto Windows 10 non Windows 10 mobile) anche perchè, oltre all’interfaccia adattiva di CShell, di recente è stata anche annunciata la compatibilità di Windows 10 con i processori Snapdragon ARM.

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

8 Commenti

  1. Interessantissimo. Non a caso Fujitsu ha appena lanciato nel mercato giapponese un tablet da 6 pollici con windows 10.
    …dubito che uscirà nel mercato europeo, ma va fatto un forte plauso all’azienda perché il device sembra veramente ben fatto.
    Unica “pecca” non ha la SIM, quindi a meno che non si utilizzi hw esterno, non potrà mai telefonare.

    • Si, hai perfettamente ragione. In tal proposito stavo indagando proprio su quel tablet e sì, sembrerebbe non avere nessuna SIM. È veramente un peccato perché poteva essere un 2 in 1 smartphone tablet…

  2. In pratica “basterebbe” integrare il modulo telefonico a Cortana desktop per poter avere windows10 pieno su qualsiasi scalatura di device, da smartphone fino a PC..

    • non penso sia roba da poco…. ma si tratta di Microsoft. Sicuramente alla fine si andrà verso questa rotta

      • Portare Windows 10 su Smartphone non è una cosa molto facile, comunque lei le cose le fa fatte bene, non ci troveremo mai Windows 10 desktop incastrato sul Surface Phone, sarà più possibile trovarci una versione molto, ma molto diversa e sviluppata di Windows 10 mobile, ma comunque l’Os di adesso va benissimo, deve subire più sviluppo, ma non siamo messi male, è stabile e ha le migliori app di sistema che abbia mai visto su un telefono, l’interfaccia è molto gradevole, un grosso peccato per lo store, perché bastava che Google, Facebook e Snapchat non ci prendevano in giro ed era tutta un’altra storia.

Comments are closed.