Surface Phone e il futuro della tecnologia

28
Surface Phone Vertical - Surface Phone Italia
Surface Phone Vertical - Surface Phone Italia

Surface Phone ed il futuro della tecnologia

Nonostante Microsoft non abbia ancora dato alcuna conferma “ufficiale” su Surface Phone, il device in questione sembra essere sulla bocca di tutti. Lentamente, come più volte suggerito in passato su questo blog, la prossima creatura di Redmond si sta trasformando nell’oggetto del desiderio di tutti gli appassionati di tecnologia.

Bloggers, youtubers e giornalisti di punta di sono più volte cimentati in dissertazioni su quelle che possono essere le enormi possibilità di un device del genere. Microsoft è al giorno d’oggi l’azienda più innovativa ed ha dato ulteriore prova di ciò con l’ultima creazione, Surface Studio.

L’All In One in questione, seppur non destinato ad un publico “consumer” ha stupito positivamente critica ed utenti, innalzando l’azienda Statunitense ancora una volta nel podio dell’innovazione.

Non spenderò parole riguardo Apple, che ormai mostra segni evidenti di cedimento sotto la nuova gestione. Mi limiterò semplicemente a dire che, di sicuro, non è più quella di una volta.

Lo scopo di quest’articolo è cercare di focalizzare l’attenzione sull’importanza dei “cambiamenti” effettuati quasi in sordina da Microsoft. Cambiamenti che a mio parere scoinvolgeranno profondamente il mondo della tecnologia, così come lo conosciamo oggi.

Tutti finora hanno speculato riguardo un Surface Phone capace di avviare applicazioni legacy, un vero e proprio Computer tascabile, l’ibrido definitivo, ma le modalità con le quali ciò sarebbe stato possibile sono sempre state oggetto di dibattito.
Dopotutto, ci sono diverse strade attraverso le quali tutto ciò sarebbe possibile.

Ma giusto per rinfrescarci la memoria, percorriamo nuovamente insieme le varie possibilità ed i vantaggi/svantaggi che ciascuna di esse porta con sè:

-Surface Phone dotato di processore ARM, con a bordo Windows 10 Mobile, in grado di avviare tramite la nuova tecnologia di emulazione mostrata da Microsoft qualche tempo fa, vere e proprie applicazioni x86.

La prima soluzione resta la più plausibile soprattutto tenendo conto dei recenti avvenimenti, che hanno visto Microsoft stringere un accordo con Qualcomm. Difatti tramite una nuova tecnologia di emulazione presente in Windows 10 sarà possibile avviare applicazioni legacy anche da processori ARM.
Nonostante Microsoft non abbia fatto specificatamente riferimento a Windows 10 Mobile, il collegamento viene automatico, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che Windows 10 e la sua controparte mobile, condividono lo stesso core operativo.

In questo caso le applicazioni verrebbero avviate in una modalità Continuum migliorata (teoricamente sarebbe anche possibile avviare suddette applicazioni senza la necessità di Continuum, ma il tutto risulterebbe di sicuro poco intuitivo).

Vantaggi: grazie all’architettura ARM, il device godrebbe di grande rapporto prestazioni/consumo energetico, permettendo una durata della batteria decisamente migliore rispetto alla controparte x86.

Svantaggi: Nonostante non abbiamo ancora avuto modo di provare personalmente la tecnologia di emulazione sviluppata da Microsoft, non sarebbe un azzardo dire che le prestazioni ne verrebbero inevitabilmente a risentire rispetto ad una soluzione nativa. Nonostante ciò, lo Snapdragon 820 sembra aver svolto un ottimo lavoro nella Demo di Microsoft. Staremo a vedere.

Surface Phone dotato di processore x86, con a bordo Windows 10 Mobile, in grado di avviare nativamente applicazioni x86.

Questa soluzione è sempre stata una delle mie preferite. Da vecchio informatico ho sempre sognato di poter avere un pc Intel tascabile in grado di eseguire nativamente tutte le applicazioni legacy.
Analogamente alla prima soluzione, probabilmente le applicazioni win32 verrebbero lanciate tramite una Modalità Continuum avanzata.

Vantaggi: Grande guadagno in termini prestazionali, specialmente in modalità Continuum.

Svantaggi: Maggiori consumi con conseguente riduzione della durata della batteria.

 

Ora passiamo alle opzioni “succulente”.

-Surface Phone dotato di processore x86, con a bordo Windows 10

Decisamente la mia preferita. Sono sempre stato un grande fan del concetto di “unificazione” e penso che ormai Microsoft sia ad un pelo dal raggiungere il traguardo.
Perchè sviluppare due versioni differenti di un sistema operativo quando si potrebbe semplicemente far si che Windows 10 riscali opportunamente la UI in base allo schermo?
La soluzione in questione completerebbe definitivamente il concetto di “unificazione” e l’utenza si ritroverebbe tra le mani un vero e proprio computer in tutti i sensi.
Questa soluzione non risulterebbe nemmeno tanto lontana, considerando le recenti dichiarazioni del colosso di Redmond riguardo la nuova CShell, che potete leggere in questo nostro articolo.
Molti potrebbero obiettare che in questo modo le persone potrebbero avviare applicazioni su uno “scomodo” schermo da Smartphone, ma per quanto mi riguarda, una limitazione software sarebbe più che sufficiente per evitare che ciò avvenga, magari con la possibilità di disabilitare tale bloggo nelle impostazioni avanzate, per permettere a noi Nerd e smanettoni di goderci al meglio il dispositivo.

Vantaggi: Ibrido definitivo, senza alcun limite dal punto di vista della produttività.

Svantaggi: Consumi energetici molto elevati. Microsoft dovrebbe probabilmente montare una batteria molto generosa sul device in questione per ottenere risultati accettabili.

-Surface Phone dotato di processore ARM, con a bordo Windows 10

Discorso analogo a quello della controparte x86.

Vantaggi: Grande rapporto prestazioni/consumi

Svantaggi: Prestazioni

 

Io personalmente, preferisco sperare che si avveri una delle ultime due possibilità.

E’ importante aggiungere che le ultime due soluzioni avrebbero molto più senso anche sotto l’aspetto Corporate di Microsoft.
Windows 10, contrariamente alla sua controparte mobile,  è un prodotto di largo successo, installato su centinaia di milioni di dispositivi e gli investitori sarebbero più che lieti di investire in qualcosa che finora ha “reso bene”.

Windows 10 Mobile d’altro canto, nonostante le grande potenzialità, ha faticato sin dal lancio ufficiale a farsi strada nell’inflazionatissimo mercato degli smartphone.

Inutile aggiungere che anche i partner OEM di Microsoft seguirebbero a ruota il buon esempio del colosso, così come già accaduto con il mercato dei device ibridi, che oggi propone una ottima varietà di soluzioni provenienti da diversi produttori, il tutto grazie alla linea Surface.

Perchè alla fine, Surface è proprio questo: un buon esempio da seguire per tutti.

Voi cosa ne pensate?

Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

28 Commenti

  1. e la cloud shell dove andrebbe a collocarsi? si dice che sia un versione alleggerita di w10…magari è quella che sostituirà w10m?

    • Io avevo letto che windows 10 cloud sarebbe una versione alleggerita di Windows pieno e sarebbe per competere con chromeOS della google, essa potrebbe usare solo app dal windows store, e la licenza sarebbe gratuita, per pc a basso costo, non credo sia la nuova schell adattiva per anche mobile

  2. Svantaggi: avere un “mini-pc” in tasca al momento, alla gente (intendo quella che usa gli altri due OS) non gli importa nulla…

    • Su questo hai ragione . Tanto comprano 700€ di cellulari X stare su Facebook. Assolutamente non gli importa di avere un pc in tasca . A me si però è a molti altri che seguono l’evoluzione della tecnologia..

      • E quali sarebbero i vantaggi di avere gli exe, e ripeto, gli exe, senza interfaccia adattiva, che sono concettualmente diversi ecc, su uno smartphone a parte continuum?

        Ennesima volta che faccio questa domanda, vediamo se troviamo una risposta.

    • Avere in PC in tasca permettimi di dissentire , personalmente avere tutto nello Smartphone sarebbe una cosa che userei . Voglio tutto exe , uwp e app .

        • mah vedendo i futili motivi per cui tutti vogliono android (un sacco di app per fare cose abbastanza banali) magari il fatto di avere anche veri programmi potrebbe interessare…non restare fisso col fatto che i programmi servono solo per lavoro, secondo me è bisogna pensare con logica che uno pur usando un telefono non ha più limitazioni su cosa fare e come farlo!

          • sono d’accordo che “bisogna pensare con la logica”, il dubbio è se saranno capace di farlo fare ai consumer…

          • no no..secondo me, il bello è proprio che i consumer non hanno nessuna logica, se non quella del più cose fa meglio è!

          • “magari il fatto di avere anche veri programmi potrebbe interessare”

            Il problema è che le app sono fatte in un certo modo, gli exe sono fatti in un certo modo e sfruttano anche in un certo modo l’hardware. Poi tieni conto del fatto che su smartphone non hanno un’interfaccia adatta.

            Che te ne fai? Continuum? Stai tutto il giorno attaccato a continuum? :/

          • Se lo fanno evidentemente sarà possibile, non è mica il primo emulatore che esiste al mondo!… Caso mai mi preoccupa la ram…
            Non ti preoccupare che io a casa non compererei più pc!

          • Ah beh per i giochi e i programmi che diciamo risorse, non si può pensare che un telefono basti; però io, ormai, non ho più tempo per giocare… Però, come stasera ho dovuto accendere io pc apposta per compilare un pdf editabile per fare il contratto di fastweb(non l’ho spedito, se ne hai si accettano opinioni )… Meglio uno schermo grande, che con continuum non sarebbe un problema, e un programma serio come Acrobat dc! In realtà se è vero che molti usano il tablet al posto del pc, questo potrebbe avere una marcia in più!

          • Per chi vuole intraprendere una carriera informatica, sarebbe una comodità in più avere gli exe sempre con se, comunque se il Surface Phone sarà un dispositivo con caratteristiche uniche, per esempio a me piacerebbe che fosse piegabile, attirerà molti più sviluppatori e potremo vedere un’arricchimento di app, cosi nel giro di un paio d’anni potremo arrivare quasi al livello degli altri come store, così aumenterebbero anche gli Oem.
            Riguardo agli exe, se il Surface Phone, o come si chiamerà, sarà piegabile, ci saranno molto meno problemi, sarà come usare un Surface non pro da 11″, mentre se non sarà piegabile diventerebbe quasi inutile per il pubblico consumer.
            Il sistema operativo per me sarà Windows 10 cloud con un’interfaccia mobile, renderebbe aggiornabili i Lumia e i futuri dispositivi Oem di gamma medio bassa anche se solo i nuovi top di gamma potranno eseguire gli exe.

          • Ho molti dubbi, e dico molti dubbi in quanto sono un ottimista, che i Lumia vedranno W10 Cloud o come si chiamerà il futuro OS per i telefoni. Il nuovo OS sarà, aggiungo finalmente, a 64 bit e non sarei sorpreso se anche l’ HP e l’ Alcatel rimarranno tagliati fuori.
            Time will tell…

      • Bravo al condottiero ;D io anche vorrei tutto anche se oenso che la soluzione più plausibile sia quella del processore ARM

    • Io sono abbastanza d’accordo con te, al momento Android va tanto bene proprio perché l’utilizzo dello smartphone di un buon 80% degli utenti è casual e non lavorativo. Basta farsi un giro sulle sezioni delle app più scaricate e troverai giochini, app per farsi i selfy con i baffi o far diventare la tastiera virtuale marchiata Hello Kitty… la fetta business è comunque una fetta molto bassa di mercato, si parla di un 15-20%, e lì devi litigartela con Apple. Potrebbe essere una rivoluzione per noi che ci lavoriamo ma non credo sia una novità che potrebbe portare Windows Phone a rivaleggiare con il 60/70% di quote mercato di Android.

      • purtroppo abbiamo da una parte Android che è diffusissimo (e conosciuto) per uso causal, e Iphone come status symbol, ritagliarsi la fetta che rimane…boh…non sarà semplice

  3. lo aspettiamo da anni, il device dovrebbe però permettere di eseguire i programmi x86 normalmente (se si vuole), io uso spesso sul 950 (non xl) desktop remoto e con un mouse Bluetooth riesco a fare tutto anche usare photoshop, il sogno é che si possa fare in locale quindi photoshop (quello vero x86) direttamente sul telefono e se si vede piccolo non importa, é una soluzione di emergenza e se serve più grande basta usare continuum!

Comments are closed.