StatCounter ha rilasciato gli ultimi dati relativi alla diffusione dei sistemi operativi e non mancano sorprese più o meno inaspettate.
Il primo dato che emerge è la costante crescita dell’ultimo OS di Microsoft che, nei dispositivi in rete rilevati dall’istituto, è passato da circa il 30 % di un anno fa all’attuale 40 % (39,3 %) con una crescita di circa 10 punti.
L’incremento è tutto a discapito delle altre versioni Windows ancora in circolazione, prima fra tutte Windows 7 che cala dal quasi 50 % di Ottobre 2016 al 44 % rilevato.
Anche gli altri OS di Microsoft. Windows 8.1, 8, Vista e XP, subiscono contrazioni più o meno pronunciate, tutte tendenzialmente a favore di Windows 10.
Secondo questa curva Windows 10 potrebbe sopravanzare il precedente Windows 7 entro la fine dell’anno.
Non sono tutte rose e fiori però per Microsoft che, come si evince dalla progressione dei dati rilasciati, ha perso il primato di sistema operativo più diffuso tra i dispositivi rilevati via Web da StatCounter che da qualche mese assegna la palma d’oro a Google con il suo Android.
Occorre anche considerare però come il robottino verde abbia visto una contrazione negli ultimi mesi passando dal 41,2 % di Luglio al 39,8 % di Ottobre mentre sembra che sia proprio Windows a guadagnare le quote perse dall’OS di Google passando dal 35,2 % sempre di Luglio al 36,3 % appena rilevato. Un dato, questo, che potrebbe essere dovuto ad una maggiore aggressività dell’ecosistema Microsoft in ambito tablet dove da qualche tempo Android sta perdendo quote a favore di Windows.
Più staccata risulta Apple con iOS in leggera contrazione dal 13,7 % al 13 % ma con OS X che sale dal 4,7 % al 5,2 % per un complessivo 18,2 % di share per la Mela.
Ricordando che i dati forniti da StatCounter si basano sugli OS rilevati sui dispositivi connessi in rete e il quadro che emerge potrebbe essere anche influenzato dal fatto che nell’ultimo mese gli utenti hanno utilizzato più spesso dispositivi PC (di qualsiasi form-factor fossero) dove l’ecosistema Windows la fa da padrone rispetto a device mobile dove notoriamente Microsoft è piuttosto debole.
Buona notizia la crescita di Windows 10 a discapito di 7; questo è un dato utile per la crescita del progetto della migrazione quanto più possibile dei programmi win32 sullo Store. Quando arriverà il sorpasso questo processo probabilmente avrà un’accelerazione.
e quanto ci sta mettendo ? anche questo dato (il tempo) ha una sua rilevanza
Comments are closed.