Con l’avvento di Windows 10 v2004 Microsoft decide di abbandonare lo sviluppo della versione 32-bit preferendo il passaggio all’edizione unica.
Windows 10 – le differenti versioni per gli OEM
La versione 32-bit (x86) ha accompagnato Windows nella storia delle sue edizioni, ma presto questo “punto fermo” potrebbe scomparire. Secondo i dati condivisi dai colleghi di Neowin: il colosso di Redmond si appresta a fermare la diffusione di nuove copie Windows 10 32-bit. A confermare i dati diffusi sul web dai vari siti d’informazione troviamo un documento ufficiale Microsoft:
Beginning with Windows 10, version 2004, all new Windows 10 systems will be required to use 64-bit builds and Microsoft will no longer release 32-bit builds for OEM distribution. This does not impact 32-bit customer systems that are manufactured with earlier versions of Windows 10; Microsoft remains committed to providing feature and security updates on these devices, including continued 32-bit media availability in non-OEM channels to support various upgrade installation scenarios.
Con queste poche righe il colosso di Redmond rassicura i suoi utenti confermando che continueranno a ricevere il corretto supporto per i loro sistemi a 32-bit. Ciò che invece vedrà un vero cambiamento è la linea di distribuzione e diffusione per l’OS di casa Microsoft. La nuova linea per la diffusione di Windows 10 sui dispositivi degli OEM comprenderà solo scelte a 64-bit che copriranno le edizioni Enterprise, Home e Pro. Questa mossa porterà, nell’arco di alcuni anni, alla diminuzione dei prodotti con sistema a 32-bit e alla conseguenziale dismissione di tale versione. Nonostante le edizioni in versione x86 richiedessero un minor numero di risorse, è anche vero che supportavano un minor numero di suite e applicazioni. Alcuni produttori, infatti, hanno spostato la loro progettazione unicamente sul mercato 64-bit rendendo i loro prodotti incompatibili con le versioni 32-bit.
Sarà possibile un passaggio da una versione all’altra?
Molte delle licenze inserite dagli OEM contemplano la possibilità di installare entrambe le versioni, ma non è possibile una migrazione diretta del sistema operativo. Passare da Windows 10 32-bit a Windows 10 64-bit non è un upgrade in quanto cambiano librerie di sistema e altri componenti chiave dell’OS. Per passare da una versione all’altra è necessaria la creazione di una nuova unità di installazione, grazie al Media Creation Tool di Microsoft, per poi proseguire con formattazione e installazione pulita del sistema operativo.
Una volta installato il sistema operativo a 64-bit si potrà attivare mediante la licenza associata al vostro dispositivo o al vostro account.
NB: questa parte è da intendere come un suggerimento in caso di necessità di passare da una versione all’altra. Non ci sono delle reali limitazioni da parte di Microsoft che vincolano al passaggio di versione, quindi potete tranquillamente continuare ad utilizzare la vostra versione 32-bit.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Questa è una buona notizia!
Windows 10 a 32 bit non ha mai funzionato bene, ma in generale nessun software complesso di generazione recente viene eseguito correttamente a 32 bit.
Inoltre il supporto dei 32 bit costringe o ad avere algoritmi critici differenti, e quindi mantenere diverse versioni dello stesso software, o a rinunciare alla strategia risolutiva migliore qualora si voglia gestire un’unica versione… insomma un gran casino.
Comments are closed.