Windows 10: l’evoluzione del menu Start

6
Windows 10
Windows 10

Con l’avvento di Windows 10 sono stati molti i pareri sulle novità portate dal nuovo OS, fra cui figura anche la nuova interfaccia di Start.

Start

Il cambiamento del menu ha scatenato reazioni differenti da parte degli utenti: molti hanno amato la nuova interfaccia, mentre altri la trovano scomoda e poco intuitiva. Il layout scelto dal colosso di Redmond però è realizzato per essere adattato ai propri gusti, scegliendo fra due UI e personalizzando le dimensioni.

Dal rilascio delle prime build di Windows 10 a ora sono state presentate diverse migliorie al menu, dando una struttura dinamica e permettendo l’introduzione del Fluent Design. Le prime build avevano, di certo, un design un po’ spartano e non troppo elaborato. La scelta tattica dietro quest’operazione era quella di eliminare l’esperienza negativa di Windows 8.

Il predecessore di Windows 10 ebbe molte critiche, di cui una buona parte era da imputare al nuovo design dell’OS e all’abolizione del classico Start che tutti conoscevamo. Da questo errore, Microsoft, ha compreso l’importanza dei Feedback degli utenti, dando maggiore spazio alle loro opinioni sull’estetica delle nuove build.

With the next version of Windows after the initial Windows 10 launch (Windows 10 Anniversary Update), we continued to refine Start with a cleaner design that reduced the amount of clicking and scrolling needed to launch apps

Oltre alla reintroduzione del menu start, l’interesse del colosso di Redmond era concentrato sul ridurre i tempi di ricerca e fornire una nuova interfaccia dinamica.

Feedback Hub

Con l’avvento di Anniversary Update sono stati raccolti molti dati sull’apprezzamento degli utenti, sfruttando il servizio Feedback Hub. Il parere degli utenti era molto positivo, dimostrando che il nuovo design aveva riscosso un buon numero di consensi. Seguendo questo percorso, Microsoft, decise di introdurre il supporto alle cartelle per ottimizzare la gestione delle Tile.

Un ulteriore miglioramento è stato portato dall’aggiunta estetica del Fluent Design, presente in Creators Update e Fall Creators Update, insieme all’aggiunta di nuove icone nel menu.

I dati attualmente disponibili su Spring Creators Update mostrano una nuova serie di aggiornamenti al caro Start, che porteranno nuove funzioni ed effetti. Fra queste ottimizzazioni figura l’aggiunta delle cartelle “Documenti” e “Immagini” nella barra laterale, con la possibilità di personalizzare l’interfaccia secondo le proprie necessità.

Conclusioni

Nella storia degli OS di casa Microsoft, Windows 10 prende il ruolo di sistema in perpetua evoluzione. In conclusione, il colosso di Redmond sta investendo molte energie per migliorare al meglio il proprio OS unificato, portando sempre nuove Feature e ottimizzazioni. Vedremo in futuro l’evoluzione del sistema di casa Microsoft e del menu di Start.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

  1. Ho notato un bug che riguarda la posizione delle cartelle, cioè io ho le tile in 2 colonne, e ogni tanto le cartelle alla fine di queste 2 colonne, me le ritrovo posizionate più in basso, e devo scrollare per andare a recuperarle e rimetterle apposto.

  2. Un consiglio per questo argomento.
    Potreste realizzare o condividere un video che traccia tutta la storia del famoso menù start di Windows dalle prime versioni fino alla 10.
    Sarebbe molto più di impatto.
    Dai Yuri

    • Ringrazio per il suggerimento.

      Di norma, oltre alla parte scritta, mi occupo della parte grafica del tutto visto che me la cavo in quell’ambito. Pecco però di competenza nell’ambito video, non avendo una suite adatta a comporli e senza sapere bene dove mettere le mani. Potrei parlare con il reparto video del sito e vedere se chi ha competenza può dedicarci del tempo e realizzare il tuo suggerimento.

        • Piacere mio nel vedere il tuo apprezzamento e piacere anche da parte dell’intero staff. Oltre alla cura delle notizie ci occupiamo anche dei nostri utenti, fa piacere ricevere dei feedback positivi dell’esperienza che forniamo.

Comments are closed.