Durante la serata di oggi, Microsoft ha ufficialmente avviato il roll-out di May 2021 Update, l’undicesimo grande aggiornamento di Windows 10.
Cosa c’è di nuovo?
Il nuovo aggiornamento delle funzionalità include perlopiù fix di bug e miglioramenti generali, ma non manca qualche novità:
- Supporto multi-camera di Windows Hello per impostare come predefinita la fotocamera esterna quando sono presenti sia la fotocamera esterna che quella interna di Windows Hello.
- Miglioramenti delle prestazioni di Windows Defender Application Guard, compresa l’ottimizzazione dei tempi di apertura dei documenti.
- Aggiornamenti delle prestazioni di Windows Management Instrumentation (WMI) Group Policy Service (GPSVC) per supportare scenari di lavoro remoto.
- Notizie e Interesse, il feed di Microsoft che consente di visualizzare le ultime notizie, il meteo e altri interessi direttamente dalla barra delle applicazioni. Questa funzionalità sarà rilasciata anche per gli utenti che utilizzano alcune versioni di Windows 10 precedenti alla 21H1.
Download
Per installare May Update è sufficiente recarsi in Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Windows Update e selezionare “Verifica disponibilità aggiornamenti“. Una volta trovato l’aggiornamento (Windows 10 versione 21H1), è possibile selezionare “Scarica e installa ora“.
Gli utenti che eseguono Windows 10 May 2020 Update (versione 2004) o Windows 10 October 2020 Update (versione 20H2) avranno un’esperienza di aggiornamento rapida. Ciò è possibile perché per gli utenti citati il nuovo aggiornamento verrà installato come un aggiornamento mensile.
NOTA: se non trovi il nuovo update di Windows 10, il tuo dispositivo potrebbe avere un problema di compatibilità. Microsoft non renderà disponibile l’aggiornamento finché non sarà garantita una buona esperienza.
In alternativa è possibile installare la nuova versione dell’OS targato Redmond tramite i tool ufficiali:
- Upgrade Assistant: permette di aggiornare senza perdere alcun dato.
- Media Creation Tool: consente di effettuare un’installazione pulita e creare supporti di installazione.
Infine, ricordiamo che come di consuetudine si tratta di un rilascio graduale e dunque alcuni dispositivo potrebbero non riceverlo immediatamente. Avete già installato il nuovo update di Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!