Windows 10 November 2019 Update: vediamo le novità

2

Il roll-out di Windows 10 November 2019 Update, identificato come versione 1909, si sta avvicinando e dovrebbe iniziare verso l’inizio di novembre.

L’aggiornamento è attualmente testato dai partecipanti al programma Insider nei rami di distribuzione Release Preview e Slow Ring, quest’ultimi con una build diversa. In questo articolo vedremo le novità che arriveranno con il secondo aggiornamento annuale del sistema operativo del colosso di Redmond.

Principali novità

Menu Start e barra delle applicazioni

  • Ora puoi creare rapidamente un evento dalla schermata a comparsa del Calendario sulla taskbar. Basta cliccare sulla data/ora nell’angolo in basso a destra per aprire il riquadro a comparsa, selezionare la data desiderata e iniziare a digitare nella casella di testo: vedrai le opzioni in-line per impostare un orario e il luogo.
  • Il menu di navigazione (a sinistra) in Start si espande automaticamente al passaggio del puntatore del mouse per informare meglio dove si va a cliccare.

Action center e notifiche

  • Nella parte superiore del Centro notifiche è stato aggiunto un pulsante “Gestisci notifiche” che rimanda alla pagina Notifiche e azioni nelle Impostazioni.
  • Le opzioni per configurare e disattivare le notifiche vengono mostrate direttamente sul banner di notifica. Per visualizzare le opzioni è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse su una notifica o cliccare sulla nuova icona ingranaggio a comparsa presente sul banner.
  • Le impostazioni delle notifiche (Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni) elencheranno i mittenti delle notifiche in base all’ultima notifica ricevuta, anziché in base al nome. Questo semplifica la ricerca e la configurazione di mittenti frequenti e recenti. È stata aggiunta anche un’opzione che consente di disattivare la riproduzione dell’audio quando si ricevono le notifiche.
  • Aggiunte delle immagini amichevoli per mostrare cosa si intende per “banner” e “Centro notifiche” quando si impostano le notifiche per le singole app. Ciò rende le impostazioni più accessibili e comprensibili.

Altre novità

  • Aggiornata la casella di ricerca di Esplora file con il supporto di Windows Search. Questa modifica integra i contenuti online di OneDrive con tradizionali risultati indicizzati (più informazioni).
  • I containers di Windows richiedono l’host e la versione del container corrispondenti. Questo aggiornamento include 5 correzione per risolvere questo problema e consentire all’host di eseguire i container a livello inferiore su container a livello superiore per l’isolamento del processo (Argon).
  • Una correzione per consentire agli OEM di ridurre la latenza di inchiostrazione in base alle capacità hardware dei loro dispositivi piuttosto che essere bloccati con la latenza selezionata dal sistema operativo sulla tipica configurazione hardware.
  • La funzione Key-rolling o Key-rotation consente di far scorrere in modo sicuro le password di recupero su dispositivi MDM managed AAD su richiesta degli strumenti Microsoft Intune/MDM o ogni volta che si utilizza una password di recupero per sbloccare l’unità protetta da BitLocker. Questa funzione aiuta a prevenire la divulgazione accidentale della password di recupero come parte dello sblocco manuale dell’unità BitLocker da parte degli utenti.
  • Una modifica per consentire agli assistenti digitali di terze parti di attivare la voce sulla schermata di blocco.
  • Implementate ulteriori funzionalità di debug per i nuovi processori Intel. Questo è rilevante solo per i produttori hardware.
  • Una CPU può avere più core “preferiti” (processori logici della più alta classe di programmazione disponibile). Per fornire migliori prestazioni è stata implementata una politica di rotazione che distribuisce il lavoro in modo più equo tra questi core.
  • Abilitato Windows Defender Credential Guard per dispostivi ARM64 per una protezione aggiuntiva contro il furto di credenziali per le aziende che implementano dispositivi ARM64 nelle loro organizzazioni.
  • Abilitata la possibilità per le aziende di integrare la politica di Windows 10 in modalità S per consentire le tradizionali app Win32 (desktop) di Microsoft Intune.
  • Aggiunta la possibilità per l’Assistente vocale e altre tecnologie di assistenza di leggere e apprendere dove si trova il tasto FN sulle tastiere e in quale stato si trova (bloccato o sbloccato).

Cosa ne pensate delle novità di Windows 10 November 2019 Update? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. una messe di novità: il calendario che non usa nessuno, lo start idem, le notifiche… ah beh…

    • Beh se non accendi il pc potrei darti ragione , ma siccome lo accendi non penso che tu faccia il salto della quaglia.

Comments are closed.