Windows 10 on ARM dominerà il mercato PC di fascia bassa secondo gli analisti di Digitimes

6

IL 6 dicembre, quindi solo qualche settimana fa, Microsoft e Qualcomm hanno immesso sul mercato, dopo un anno dalla presentazione, Windows 10 on ARM, la versione del noto sistema operativo riadattata per funzionare sui processori Snapdragon.

Windows 10 on ARM è stato lanciato assieme a due PC: Asus NovaGO e HP Envy x2. Questi ultimi non solo hanno delle ottime prestazioni ma sono “Always connected” in quanto basta un secondo per la ripresa dallo stand-by e la batteria può contare fino a 20 ore di autonomia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che ha suscitato curiosità fra gli utenti in possesso di un classico portatile con chip Intel.

Anche gli analisti di Digitimes Research, una dei siti web più famosi e specializzati nel settore, hanno espresso soddisfazione nel lavoro compiuto da Microsoft e Qualcomm. Non hanno solo elogiato le caratteristiche come l’autonomia impressionante, ma hanno anche tratto una conclusione decisamente interessante: Windows 10 on ARM dominerà il mercato PC di fascia bassa. Questo perché un Qualcomm Snapdragon, oltre a tutti i vantaggi conosciuti, agevola soprattutto e notevolmente i produttori con dei costi di produzione ridotti e una maggiore efficienza generale. In parole povere, ci saranno sempre più PC dotati di Windows 10 on ARM prodotti dai vari OEM e ricordiamo a tal proposito che anche un rumor trapelato di recente avrebbe confermato l’interesse di Samsung e Xiaomi alla piattaforma.

This is expected to let ARM-powered models dominate the midsize and low-end PC market, leaving the high-end professional and gaming segments to x86-based processors,

Per quanto concerne i PC più costosi e gli utenti più esigenti in termini di prestazioni (Gaming, editing video ecc.), gli analisti dicono che, almeno per il momento, Intel continuerà ad avere la sua fetta di mercato ma il futuro si proseptta in generale molto ottimista per i processori ARM. Cosa ne pensate? Siete d’accordo con Digitimes? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

  1. Si sottovaluta molto anche il mezzo accordo annunciato tra AMD e Qualcomm. Potremmo vedere device always connected con soluzioni integrate formate da core zen. Potenza di calcolo decisamente migliore e con autonomia ridotta, ma compensata da spazio interno maggiore e batterie piu capienti. In sostanza meno durata degli arm, ma superiore alla solita x86. Degli ottimi dispostivi di fascia media.

Comments are closed.