Lo Snapdragon 850, annunciato da Qualcomm meno di due mesi fa, sta facendo parlare di sè in quanto rappresenterà l’evoluzione della piattaforma Windows 10 on ARM che necessita una maggiore potenza di calcolo.
Non è infatti un segreto che l’attuale processore – l’835 – abbia ormai più di anno alle spalle che, nel mondo dell’informatica, è un periodo di tempo considerevole soprattutto in questo specifico caso dove un chip tipicamente mobile viene implementato in veri e propri PC che, sicuramente, hanno bisogno di più risorse soprattutto per gestire i programmi più pesanti. Ma è solo una questione di attesa ed ecco che presto assisteremo al debutto dello Snpadragon 850, una CPU sviluppata appositamente per Windows 10 on ARM grazie ad una collaborazione diretta tra Qualcomm e Microsoft con un clock superiore rispetto al predecessore pari a 2.9GHz, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e la tecnologia Gigabit Speed di seconda generazione.
Stando ad un recente benchmark apparso su Geekbench, il nuovo processore ha un punteggio di 2.263 punti nel test single-core e 6.947 in quello multi-core con un incremento pari a circa il 25%. Nella presentazione ufficiale, Qualcomm aveva in realtà promesso un 30% in più di performance ma c’è da sottolineare che lo sviluppo potrebbe ancora non essere del tutto terminato. Sempre su Geekbench è apparso un inedito e interessante dispositivo targato Lenovo identificato con il nome in codice di 81JL che sarebbe dotato proprio del nuovo chip.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!