E’ probabilmente da più di un anno che assistiamo a gruppi di sviluppatori indipendenti, amatoriali e fan Microsoft che studiano metodi per installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950XL con il relativo supporto ai software WIN32.
I progressi sono stati impressionanti tanto è vero che ormai viene garantita persino la compatibilità con la connessione WI-FI e il dual-boot, ma se vi dicessi che questo sistema operativo può essere installato addirittura su Nintendo Switch? Quasi sicuramente vi sembrerà uno scherzo ma non lo è e a dimostrarlo ci ha pensato l’utente Twitter Ben | imbushuo, uno dei developer che più ha contribuito al progetto di Windows 10 on ARM per 950XL. Come possiamo vedere dalle immagini sottostanti l’esecuzione di WOA sulla console portatile è realtà anche se, per vari motivi, non risulta del tutto funzionante e, come sottolineato dallo stesso Ben, c’è ancora molto lavoro da fare:
Ovviamente questo non è da considerarsi un progetto utile (perchè si dovrebbe utilizzare un OS Desktop su Switch?) ma soltanto un curioso esperimento che ci mostra tra l’altro le enormi potenzialità di Windows 10 on ARM forse, in genere, un po’ trascurate.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!