Windows 10 on ARM: Qualcomm svela lo Snapdragon 8cx, il primo processore a 7nm per PC

0
Snapdragon 8cx
Snapdragon 8cx

Qualcomm ha annunciato, con un po’ di sorpresa, il nuovo Snapdragon 8cx. Si tratta del processore più potente mai realizzato per Windows 10 on ARM e, come lo ha definito la stessa casa produttrice, è davvero “extreme”.

Il chip non andrà a sostituire l’attuale Snapdragon 850 presentato soltanto pochi mesi fa bensì lo affiancherà come prodotto TOP di gamma di fascia più alta. Assisteremo, quindi, al lancio di device con a bordo sia l’850 che il nuovo 8cx e, mentre i primi costeranno di meno, i secondi avranno un prezzo più alto ma in compenso si avranno a disposizione delle prestazioni notevolmente maggiori. Anche in questo caso, Qualcomm non ha pensato soltanto alle performance ma anche e soprattutto all’autonomia della batteria che addirittura viene garantita multi-giorno, cosa che i classici processori Intel attualmente si possono soltanto sognare.

Questo perchè, lo Snapdragon 8cx, è la prima CPU al mondo per PC ad essere a 7 nanometri il chè lo rende all’avanguardia e un esempio da seguire per tutti i suoi concorrenti. Il SoC viene fornito con la GPU Adreno 680 in grado di offrire due volte la potenza grafica del suo predecessore e circa il 60% in più di efficienza energetica supportando nativamente i monitor esterni 4K HDR dual. La CPU, invece, è il Kryo 495 che sarebbe, secondo Qualcomm, paragonabile ad un Intel Core i5. Per quanto riguarda l’importantissima connessione LTE, 8cx supporta grazie al modem x24 fino a 2 gbps di velocità. 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!