La nuova versione di Windows 10 verrà lanciata nel corso di questo mese, ma la linea di rilascio ha subito alcune variazioni rispetto al progetto iniziale.
Windows 10 – Percorso di lancio v2004
L’aggiornamento 20H1 di Windows 10 si avvicina sempre di più alla fase di lancio e come sempre questo genera una certa irrequietezza nell’utenza. Alla base di questo sono presenti le esperienze negative dei grossi aggiornamenti cumulativi che hanno portato bug e instabilità. Come discusso nel precedente articolo: Microsoft ha scelto di ritardare il lancio e generale, successivamente, puntare su aggiornamenti individuali per le Feature.
La prima scaletta, secondo i dati del colosso di Redmond, prevedeva il rilascio agli OEM il 28 di aprile. I produttori, però, non hanno ricevuto la suddetta versione a causa di alcune vulnerabilità di sistema. Il Fix di questa vulnerabilità, di tipologia Zero-day exploit, ha richiesto del tempo: portando a un ritardo nel lancio.
I nuovi dati sulla possibile diffusione della versione 2004 di Windows 10 riportano un possibile lancio, per i Developer, collocato il 12 maggio. Il 28 maggio, invece, dovrebbe avvenire il rilascio globale e la possibilità di aggiornamento per il mercato Consumer. Per quanto le date OEM e Developer abbiano minore flessibilità, vista la percentuale di utilizzo che ricoprono, non si può dire lo stesso per la versione Consumer. Se dovessero presentarsi gravi errori o problemi di compatibilità, probabilmente, Microsoft opterà per un ulteriore rinvio.
Conferme sullo stato del progetto
Windows 10 v2004 risulta completo e fruibile, i dati condivisi da diversi insider mostrano una diminuzione dei crash grazie all’ultimo aggiornamento. A ridurre ulteriormente i problemi, riguardanti il blocco delle schermate, saranno i nuovi driver video Intel. I driver DCH graphics, integrati in Windows 10, vengono aggiornati alla versione 27.20.100.8187 e aggiungono il supporto alla versione 2004. A beneficiare maggiormente del miglioramento di stabilità saranno i processori dalla 8th gen insù. Oltre al comparto stabilità video, il colosso di Santa Clara, ha puntato su nuovi driver audio e migliorie su tutta la linea.
Il rilascio di questi driver, oltre a migliorare la stabilità per gli attuali tester della v2004, fa ipotizzare l’avvicinarsi del lancio ufficiale: rendendo realistica la data del 28 maggio.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!