Windows 10X, la nuova versione “lite” di Windows annunciata da Microsoft due anni fa, non arriverà nel 2021 e forse non sarà mai rilasciato.
Windows 10X è stato posticipato?
Circa un anno fa, l’azienda di Redmond aveva annunciato che Windows 10X sarebbe inizialmente arrivato sui dispositivi a schermo singolo e successivamente sui dispositivi dual-screen come Surface Neo. La situazione però sembra essere ulteriormente cambiata a sfavore del nuovo sistema operativo.
La notizia arriva da un post del noto giornalista Brad Sams dove riporta che, secondo delle fonti vicine all’azienda, i piani di Microsoft riguardo al nuovo OS stanno cambiando.
Secondo le fonti il colosso di Redmond non rilascerà Windows 10X quest’anno ed è anche probabile che non arriverà mai. Inoltre, l’azienda ha spostato le risorse su Windows 10, probabilmente per concentrarsi sul prossimo aggiornamento che includerà la nuova interfaccia denominata Sun Valley.
Conclusione
Per circa dieci anni, Microsoft ha provato a rendere più moderno il suo OS con diverse soluzioni. Prima con Windows RT e poi con Windows 10S ma in entrambi i casi non ha avuto successo e adesso sembra che Windows 10X non sarà mai commercializzato. Il giornalista di Petri ha anche posto due domande importanti:
- C’è davvero un futuro per qualcosa di diverso dal tradizionale Windows?
- Considerando che ci sono 1,3 miliardi di dispositivi attivi che eseguono Windows 10 ogni mese, c’è davvero bisogno di una versione “lite” del sistema operativo?
In futuro non sappiamo se ci sarà spazio per una versione più leggera del sistema operativo ma in questo momento sembra che l’intenzione del colosso di Redmond sia quella rendere la versione completa di Windows 10 più moderna e migliore per i dispositivi ARM. Il prossimo aggiornamento delle funzionalità dell’OS, atteso per l’autunno di quest’anno, dovrebbe anche includere diverse caratteristiche di Windows 10X, soprattutto a livello di UI.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Requiem eternam…
Hai scelto le parole migliori per riassumere la fine di Windows 10X 😕
La marcia funebre era iniziata quando l’ OS fu declassato da OS per i terminali del futuro, sia a due schermi che pieghevoli, ad OS di contrasto a Chrome.
Vero, inizialmente sembrava un OS per i dispositivi del futuro che sarebbe stato in grado di rivaleggiare sia con Chrome OS che iPad OS. Mi spiace che Microsoft abbia “abbandonato” il progetto perché ciò che sarebbe potuto essere 10X forse potrebbe diventarlo iPad OS 15… Solo se Apple introdurrà un vero file explorer e il supporto per i programmi compilati per Apple Silicon
Comments are closed.