Aggiornamento [11:25]:
In risposta al susseguirsi di articoli da parte di blog e retweet, Gustave Monce ha deciso di fare chiarezza in merito.
Lo sviluppatore indipendente ha chiarito, tramite un tweet, che la sua immagine aveva il solo scopo di mostrare che estetica potesse avere la nuova UI adattata a un 950XL. Il tutto è stato fatto utilizzando la funzione di Remote Desktop, come ipotizzato nell’articolo, chiarendo l’assenza di una build ARM64 di Windows 11.
I am sorry in advance for the lack of free time I have available but seeing how things got exponentially misunderstood with no context and it just got brought up to my attention I have to address this. A lot of people picked up a reply of mine on a tweet of @ALumia_Italia
— Gustave Monce (@gus33000) June 18, 2021
Ringraziamo ufficialmente Gustave Monce per la prontezza di risposta e per la professionalità dimostrata.
Approfitto dell’occasione per scusarmi personalmente, in veste di autore di questo articolo, per non aver approfondito adeguatamente la questione.
Articolo originale
Il lumia 950XL è uno dei dispositivi più versatili degli ultimi anni e alcune recenti immagini lo mostrano durante l’esecuzione di Windows 11.
Incipit
In passato abbiamo spesso parlato del progetto WoA Lumia che vedeva protagonisti diversi sviluppatori indipendenti. La missione del progetto era di dare una seconda vita al segmento mobile di Microsoft lavorando sul porting di Windows 10 on ARM sui Lumia 950 e 950XL. Il progetto ha riscosso un discreto successo tra gli amanti di Windows Phone e molti hanno continuato ad utilizzare i propri dispositivi Microsoft. I traguardi sono stati tanti, ottenuti con un grande lavoro di riscrittura driver e adattamento di materiale ufficiale, ma il progetto non ha mai raggiunto un completamento definitivo.
Lumia 950XL – WoA e Windows 11
Sebbene WoA Lumia stia continuando il lavoro di reintroduzione degli elementi attualmente mancanti sul Lumia 950XL, sembrerebbe che sia già stata presa in considerazione l’idea di fare lo stesso lavoro con la nuova versione di Windows.
Gustave Monce (gus33000), noto collaboratore del progetto WoA Lumia, ha recentemente postato su Twitter una foto del proprio Lumia 950XL. Sullo schermo è presente la nuova interfaccia grafica, dotata d’icone ridisegnate e di una nuova barra delle applicazioni in stile Windows 10X.
I mean if you're asking, this is from yesterday. Just didn't have time this week so far, rather busy. pic.twitter.com/P9TIcp4n5p
— Gustave Monce (@gus33000) June 17, 2021
Benché la foto sia molto entusiasmante, sono presenti molti dubbi sulla reale possibilità di un porting di Windows 11 su un Lumia 950XL. La recente build “leakata”, ad esempio, è presente solo in versione x64. Non è, invece, presente la controparte ARM64 necessaria per l’installazione su dispositivi “on ARM”. In aggiunta a questo: la nuova iterazione di Windows richiede un maggior numero di risorse, rispetto al suo predecessore, comportando una notevole difficoltà nel supportare dispositivi obsoleti.
Ipotesi e conclusioni
Ipotizzando un’attivazione delle feature dalle librerie di sistema, vista la presenza di materiale Sun Valley su Windows 10, anche questa opzione presenterebbe varie difficoltà. La prima di queste difficoltà risiede nella presenza di elementi Sun Valley solo sulle build Desktop e non sulle build progettate per Windows 10 on ARM. Anche in questo caso sarebbe necessario accedere al codice sorgente ufficiale della nuova iterazione di Windows, rendendo molto difficile l’operazione. La riuscita di tale operazione sarebbe possibile solamente nel caso in cui Microsoft avesse compilato le librerie con un codice generico, adatto ad ogni CPU (classica o ARM), invece di una versione vincolata all’hardware.
In alternativa a questo, potrebbe semplicemente trattarsi di un mirroring del sistema utilizzando il 950XL come desktop remoto. Ricordiamo che Gustave Monce ha uno spiccato senso dell’umorismo ed è proverbiale per i suoi “scherzi”, come quando diffuse immagini del 950XL connesso a una rete 5G.
Senza nulla togliere alla bravura e alle competenze dei membri del progetto, ci asteniamo dal confermare o screditare la veridicità di tale immagine.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!