Windows 95 su Apple Watch non più fantascienza

0
apple watch windows 95 - surface phone italia
apple watch windows 95 - surface phone italia

Uno sviluppatore indipendente, Nick Lee, tramite un video diffuso su youtube, mostra al mondo intero come è stato capace di installare il vecchio sistema operativo della Microsoft, Windows 95, sul nuovissimo dispositivo targato Apple: l’Apple Watch!

Prima di vedere una cosa simile, tutto questo vi potrà sembrare fantascienza, eppure lui, Nick Lee, ci è riuscito, dando sfogo così a tutte le fantasie che albergano nei cuori di tutti gli smanettoni e i “curiosoni tecnologici”.
Avviare il sistema operativo di casa Redmond su un prodotto Apple, ormai non è più un mistero, visto che abbiamo visto dimostrazioni diverse volte su come hardware e software riescano ugualmente a comunicare, ma solamente pensare di avviare un sistema operativo vecchio più di 10 anni, su un prodotto di ultima generazione, ci sembra quasi inconcepibile. E invece no. Lo sviluppatore sembra abbia curato questa cosa nei minimi dettagli: infatti, il sistema operativo di casa Redmond, contrariamente a quanto si possa pensare, si presta benissimo per le caratteristiche dell’Apple Watch, ossia CPU da 520MHz, assistita da 512MB di RAM e 8GB di storage. Queste caratteristiche infatti sono perfettamente gestibili da Windows 95, anche se il suddetto sviluppatore ha dovuto ricorrere ad alcuni escamotage per garantirne il corretto funzionamento, a partire dall’utilizzo del software Bochs IA32, un emulatore in grado di far girare software programmati per dispositivi dotati di processore x86, ovvero quelli su cui si basavano gli O.S. della Microsoft. Inoltre utilizza un piccolo trucchetto, che consente di legare alla ghiera girevole dello smartwatch, un motorino in grado di agire in via continuativa sul dispositivo, evitando così il blocco dello schermo e di conseguenza, garantendo la possibilità di caricare Windows sul dispositivo.
Questi piccoli trucchetti però, non garantiscono dopotutto un fluido utilizzo in quanto, solo per caricare il sistema operativo occorrono circa 50 minuti! Allo stesso modo, anche le prestazioni di esecuzione delle operazioni di base del sistema appaiono difficoltose e lente nell’esecuzione, seppure risulta possibile utilizzare l’interfaccia touch del piccolo schermo.

Ecco a voi il video e leggi qui le dichiarazioni di Lee:

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!