Windows: falso allarme del System File Checker

0
come acquistare Windows 10
Windows 10

Lo strumento di Windows per l’analisi e correzione dei file di sistema ha da poco presentato un errore relativo ad alcuni file, ma è solo un falso allarme.

Windows 10 – SFC

SFC (System File Checker) è uno strumento integrato negli OS di casa Microsoft e permette di analizzare e verificare l’integrità dei file di sistema. Tramite l’inserimento del comando “sfc/scannow” è possibile avviare una scansione dei file protetti dal sistema, sostituendo i file danneggiati/corrotti/mancanti con gli originali presenti nella memoria dell’OS.

Direttamente da Microsoft, sul suo canale di supporto, arriva la notizia di un falso allarme proveniente dal processo di scansione di SFC. Il problema è presente solo su Windows 10 ed è relativo ad alcuni file di sistema associati a Windows Defender. Secondo il colosso di Redmond il problema è da imputare ai processi di aggiornamento del software, che vanno a sostituire alcuni file con le nuove copie aggiornate. Avendo una firma digitale differente da quella presente nell’immagine di sistema, SFC etichetta i file come danneggiati o corrotti, mostrando un messaggio d’errore.

Ecco le dichiarazioni ufficiali di Microsoft in merito:

The files for the Windows Defender PowerShell module that are located in %windir%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\Defender ship as part of the Windows image. These files are catalog-signed. However, the manageability component of Windows Defender has a new out-of-band update channel. This channel replaces the original files with updated versions that are signed by using a Microsoft certificate that the Windows operating system trusts. Because of this change, SFC flags the updated files as “Hashes for file member do not match.”

Il problema verrà sistemato con il rilascio di nuovi aggiornamenti per l’immagine di sistema, eliminando la discrepanza nelle firme digitali. Sapendo che questo messaggio, in caso di scansione, deriva da un falso allarme, il consiglio ufficiale è di ignorarlo e attendere per i nuovi aggiornamenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!