Windows Hello: Microsoft migliora il riconoscimento facciale

3
Windows Hello
Windows Hello

Windows Hello, approdato nel 2015 assieme al rilascio di Windows 10 al pubblico, è il nuovo sistema di sicurezza sviluppato da Microsoft che consente uno sblocco affidabile su PC, tablet e smartphone.

Mediante un post pubblicato sul suo blog inerente all’Intelligenza Artificiale, Microsoft ha ufficialmente annunciato di aver appena portato a termine un lavoro di miglioramento per quanto concerne il proprio sistema di riconoscimento facciale. Gli ingegneri software hanno infatti apportato dei cambiamenti significativi al motore AI e alle Face API di Azure basate sulla potenza del cloud in moto tale da garantire uno sblocco ancora più affidabile e sicuro. Microsoft ha dichiarato di aver ridotto notevolmente la percentuale di errore soprattutto per le persone di colore ove Windows Hello aveva alcuni problemi di rilevamento, seppur non gravissimi; nel dettaglio i tassi di errori sono diminuiti di 20 volte garantendo dei risultati più attendibili.

The team responsible for the development of facial recognition technology at Microsoft, which is available to customers as the Face API via Azure Cognitive Services, worked with experts on bias and fairness across Microsoft to improve a system called the gender classifier, focusing specifically on getting better results for all skin tones.

La società di Satya Nadella ha fatto notare come le tecnologie di riconoscimento facciale ad oggi esistenti abbiano tassi di errore più elevati nel riconoscere le donne con la pelle più scura che nell’identificare gli uomini con tonalità di pelle più chiare ed è proprio per questo motivo che si è voluta contraddistinguere dai servizi concorrenti sviluppando un sistema decisamente più accurato ed equo per tutte le popolazioni del mondo indipendentemente dal sesso e dalla provenienza.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

3 Commenti

Comments are closed.