Una stampa a bassa risoluzione di una fotografia di un utente registrato avrebbe bypassato il controllo di Windows Hello. La foto sarebbe stata realizzata con una fotocamera near-IR a infrarossi, il protocollo utilizzato da Windows Hello. Con questo stratagemma il sistema sarebbe stato tratto in inganno.
A procedere con il tentativo sarebbe stata un’equipe di ricercatori di Syss GmbH che sarebbe riuscita ad hackerare il sistema di riconoscimenti di casa Microsoft.
La falla, chiamiamola così, del sistema di riconoscimento di Windows 10 riguarderebbe però i dispositivi con a bordo Windows 10 con aggiornamenti precedenti al Creators Update 1701 o successivi e non equipaggiati con fotocamere con supporto anti-spoofing, quindi oseremmo dire la maggior parte dato il basso numero di esemplari in circolazione con questo tipo di dotazione hardware.
In ogni caso, anche in presenza dell’ultimo Major Update di Windows, sarà comunque necessario reimpostare da capo il riconoscimento del viso da parte di Windows Hello per impedirgli di essere ingannato con le foto a infrarossi.
Questo il video dove si vede lo stratagemma utilizzato per ingannare il sistema:
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
I test dovrebbe farli su gli occhi non si l’intero corpo.
Insomma una cosa già risolta..apple col suo Fesso ID a che punto sta?
Molto più avanti in effetti.
Comments are closed.