L’analisi dei dispositivi per la realtà virtuale, fra l’agosto 2016 e gennaio 2018, ha evidenziato una crescita delle quote di utilizzo degli Headset Windows Mixed Reality.
VR Headset
Nel dicembre 2017 lo Share dei dispositivi Windows Mixed reality era pari al 4.35%, aumentando fino al 5.17% nel gennaio 2018. Stando a questi dati, i dispositivi progettati per WMR, stanno lentamente prendendo piede; guadagnandosi il loro posto nel mercato.
Analizzando a pieno il grafico, vediamo:
• 1.78% Oculus Rift DK2
• 46.09% Oculus Rift
• 46.96% HTC Vive
• 5.17% Windows Mixed Reality
Questi dati evidenziano un passaggio dai dispositivi di vecchia generazione, verso quelli di nuova generazione con Windows Mixed Reality. L’Upgrade a un dispositivi di questo tipo è favorito da due fattori: il primo è il numero di ditte che stanno lanciando i propri visori WMR, il secondo invece è un prezzo competitivo rispetto ad altri produttori.
Il 5% è un numero basso, ma mostra una crescita progressiva; che potrebbe portare a una vasta espansione. Nonostante questi dati si riferiscano solamente alla piattaforma di Steam, danno un’idea dell’evoluzione del mercato. L’espansione dei dispositivi Windows Mixed Reality potrebbe aumentare con l’uscita di nuove Features e con il favore dell’opinione pubblica.
Nel mese di febbraio saranno presenti sconti, come ad esempio sul visore Dell nello store Microsoft UK, che permetteranno di agevolare un buon numero di nuovi utenti.
Conclusioni
L’esperimento di Windows Mixed Reality sembra portare a ottimi risultati, evidenziando una strategia di successo da parte di Microsoft. Il punto di forza dei nuovi dispositivi sta, di certo, in un prezzo molto competitivo; che unisce convenienza e qualità. Vedremo in futuro i dati di crescita di WMR e dell’evoluzione del mercato.
Voi usate dispositivi Windows Mixed Reality? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!