Windows on ARM Lumia: ora anche sul 950

9
Windows 10 on ARM
Windows 10 on ARM

Abbia discusso del progetto Windows on ARM Lumia e dei passi avanti ottenuti sul 950XL e presto anche il 950 potrà ricevere il massimo dalle nuove build.

WoA Lumia 950

Il progetto Windows on ARM Lumia, condotto dal Core Team e da altri sviluppatori indipendenti, ha fatto passi da gigante per quanto concerne il Lumia 950XL. Nonostante il progetto non sia ancora completo, ogni aggiornamento spinge sempre più avanti il terminale e si avvicina a una vera esperienza Windows tascabile.

Dopo il successo del supporto a SMS e chiamate, l’attenzione del Core Team si sposta sul fratello minore: il Lumia 950. Durante i primi esperimenti di Windows on ARM era stata testata l’integrazione di Windows 10 sul Lumia 950 dando risultati interessanti. Il progetto fu però spostato sul 950XL, che vanta un processore e una batteria migliori. Lavorando sulla compatibilità fra l’OS Windows e l’hardware di questo terminale è stato possibile sviluppare ciò che ora conosciamo come WoA Lumia e ottimizzare il processo di installazione.

Vista una buona parte di utenti in possesso del fratello minore del 950XL, il Core Team ha deciso di fornire del supporto anche a questo terminale. Se prima il 950 risultava fermo a uno stato quasi totalmente senza driver, ora il supporto è al pari di quello del 950XL. Nella prossima build pubblica saranno inseriti i supporti: chiamate, GPU, LTE, SMS e tutto ciò che è necessario per far funzionare il terminale.

Come per il 950XL ancora non è presente il supporto alla fotocamera, né frontale né posteriore. Mentre è presente un problema nella gestione dei Core della CPU. Non sono presenti informazioni sul rilascio della Build, ma potete seguire la pagina ufficiale di GitHub.

Conclusioni

Nel corso di questi mesi abbiamo visto l’evoluzione, continua e costante, del progetto Windows on ARM Lumia. Con il supporto della serie 950 di casa Microsoft il Core Team ha dato prova di quanto ancora il progetto abbia da mostrarci.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

9 Commenti

  1. Contribuirei, finanziariamente dato che non sono un programmatore, al porting su Samsung Galaxy Note. Ottimo telefono per carità però… lo preferirei con Windows.

Comments are closed.