Windows on ARM Lumia: le potenzialità del progetto

9
Windows 10 on ARM woa lumia

Abbiamo parlato in differenti occasioni del progetto Windows on ARM Lumia e in questo articolo faremo una piccola panoramica delle sue differenti potenzialità.

Core Team

Il Core Team, formato da sviluppatori indipendenti, ha alimentato la speranza di portare Windows 10 su terminali come il Lumia 950XL. Grazie al loro impegno è ora possibile: installare un nuovo OS, ottimizzare la procedura di aggiornamento firmware, supportare SMS, integrare una nuova interfaccia, effettuare chiamate e tanto altro ancora.

Nel nostro articolo riguardo al supporto degli SMS su Windows 10 on ARM abbiamo anche introdotto l’argomento del supporto alle chiamate. Nonostante Monce abbia lavorato per integrare il supporto alle chiamate, totalmente funzionante, si è presentato un problema relativo all’interfaccia grafica. Il Lumia 950XL con WoA riceveva correttamente le chiamate, ma non era presente un’interfaccia che indicasse lo stato della chiamata o che permettesse di effettuare operazioni (attivare vivavoce, mutare il microfono, chiudere etc).

WoA dialer

A trovare una soluzione al problema dell’interfaccia è stato lo sviluppatore Simone Franco: progettando una UWP per colmare questa carenza dell’OS.

Interfaccia Chiamate

Installando l’app creata da Simone si ottiene pieno controllo del reparto chiamate. L’interfaccia presenta la possibilità di chiudere le chiamate, sia in entrata che in uscita, ma non è ancora presente il supporto alla cronologia delle chiamate. Attualmente Simone sta lavorando al progetto per migliorare la sua applicazione e fornire nuove feature. Una delle feature in sviluppo è l’avvio automatico dell’interfaccia al momento della risposta di chiamata da una notifica di sistema.

Per quanto concerne il supporto diretto alle chiamate sono ancora presenti alcuni problemi da risolvere. Uno di questi è la gestione del volume, che risulta essere sottotono, mentre come problemi minori sono presenti: mancanza del vivavoce e impossibilità di vedere il numero di chi chiama.

Nonostante i piccoli “blocchi” da superare lungo il percorso Simone risulta fiducioso sul successo del progetto. Attualmente il supporto alle chiamate ha fatto molti passi avanti e sta riscuotendo molti feedback positivi dai vari tester di questa funzione. Secondo le informazioni rilasciate sembra infatti che il microfono del terminale funzioni perfettamente, dando un suono limpido all’interlocutore.

WoA Dialer è attualmente in fase di testing ed è presente il download pubblico per provare questa interessante UWP. L’app non sarà presente di default nei prossimi firmware, dunque il download dipenderà sempre dall’utente interessato.

Potenzialità del progetto

In vari hanno chiesto nei commenti quali fossero le potenzialità, oltre che i rischi, nell’effettuare il passaggio a Windows 10 sul proprio Lumia 950XL. Per dare una risposta alle vostre domande abbiamo fatto una breve chiacchierata con Simone, che ci ha raccontato la sua attuale routine giornaliera con un telefono WoA.

Simone utilizza come telefono principale un Lumia 950XL con Windows 10 on ARM da più di due settimane, senza dover ricorrere al telefono di scorta che porta sempre con sé. Durante il suo utilizzo ha notato vari problemi collegati alla stabilità, che si manifestano sotto forma di riavvii/spegnimenti nel corso della giornata.

Windows on ARM lumia

Ecco una sua dichiarazione in merito al passaggio:

Direi che attualmente è poco affidabile, non consiglierei di passare, come ho fatto io, a questo sistema per usarlo come sistema principale. Diciamo che attualmente lo faccio per capire dove sono i problemi e le mancanze principali! Ad esempio, mancando i driver della fotocamera, non si possono usare nessuna delle due presenti nel device. E mancando il supporto al motore della vibrazione, puoi solamente usare la suoneria per le notifiche.

Nonostante questi difetti possano risultare limitanti, per certi versi, le funzionalità principali sono state integrate dal Core Team. È infatti possibile sfruttare a pieno la rete dati, beneficiando di un corretto accesso ad Internet, insieme ad alcune ottimizzazioni per la batteria e al supporto a chiamate ed sms. Per sopperire alla mancanza della vibrazione è possibile utilizzare il Pebble Time, o altri wearables, supportati tramite Bluetooth e una UWP per W10M. Grazie al supporto dati è possibile utilizzare telegram/unigram e messenger continuando i nostri rapporti con i nostri contatti e sopperire alla mancanza di Whatsapp.

Secondo Simone uno dei punti forti del progetto è la passione, perché tutti gli sviluppatori indipendenti che stanno collaborando sono legati da questo elemento comune.

Il supporto da parte delle persone è quello che fa andare il team avanti. Sono persone fantastiche, con capacità non misurabili! All’inizio, quando si diceva che qualcuno avesse avviato Windows 10 sul Lumia 950XL, nemmeno ci credevo. Pensando a quel giorno, e vedendo dove sono arrivati ora, è già un obiettivo incredibile. Già oggi usare un 950XL con Windows 10 ha un fascino ed una naturalezza incredibile, in alcune parti.

Conclusioni

Windows on ARM Lumia è un progetto che stimola gli utenti Windows e che riesce, ancora, a dare speranza ai precedenti possessori di Smartphone Windows Phone. La passione che lega i differenti sviluppatori sta facendo andare avanti il progetto e porta novità e perfezionamenti con ogni aggiornamento. L’impegno di sviluppatori come Simone ci mostra tutte le potenzialità del vecchio top di gamma di casa Microsoft, insieme a molte possibilità che ancora sono da sviluppare.

L’impegno nel progetto Windows on ARM si riflette anche su altri terminali, come ad esempio il OnePlus 6T, dove possiamo vedere un Windows 10 molto fluido insieme all’ottimizzazione grafica della MobileShell.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

9 Commenti

    • Io, personalmente, lo sconsiglierei visti i dati sul processore e le mancate ottimizzazioni per lo Snapdragon 808. Come per il 950XL e altri terminali è sempre un salto nel vuoto: il processo può andare bene come anche può andare male. Se non si usa come telefono principale e ci si vuole passare il tempo, vedendo un po’ le potenzialità del progetto, il passaggio si potrebbe anche tentare.

      Simone come sviluppatore si sta dedicando attivamente al progetto e necessita di vedere come si comporta lo smartphone durante la sua classica Routine. Ma come ci tiene a precisare anche lui: la stabilità è ancora lontana…

    • Faccio un secondo messaggio in aggiunta al primo con alcune informazioni in più: attualmente esistono delle ROM per il 950 che permettono di installare WoA, ma ci sono una serie di problemi.

      Primo fra tutti è la mancanza di moltissimi driver, che limita totalmente le funzioni del terminale. Ad esempio: sul 950XL è stata implementata la rete dati, sul 950 no, quindi è un terminale senza accesso ad internet, senza sms, chiamate e quant’altro. Per ora il lavoro si sta concentrando sul 950XL, dunque le build presenti per 950 sono molto indietro. Andando avanti nella lista si ricade sempre nella stabilità e in altri problemi secondari, a quanto mi hanno detto quando ho chiesto specificatamente per il 950.

      Se usi ancora il telefono, anche solo per sentirti la musica, non ti conviene fare il passaggio a una delle ROM WoA.

      • Grazie per l’informazione ☺ è un vero peccato, per me. Io ancora uso il 950 come telefono principale perché mi va bene così, ma entro fine anno dovrò cambiarlo per forza, e mi dispiacerà molto doverlo buttare… Spero che, per quell’ora, avranno implementato tali funzionalità anche sul 950, in modo da non doverlo riporre per poi dimenticarlo in qualche cassetto.

    • La risposta è: circa.

      Perché WoA è il classico Windows 10 ed è possibile installare le app presenti nel Microsoft Store (dunque anche WhatsApp Desktop). Il problema relativo a WhatsApp è sulla connessione, perché essendo su un dispositivo PC necessita di appoggiarsi su uno smarphone (come anche WhatsApp Web). A differenza di Telegram, WhatsApp, funziona solo su un dispositivo a volta e solo tramite “streaming” se si tratta di utilizzare WhatsApp Desktop o WhatsApp Web.

      Quindi tu potresti si installare il classico client desktop, ma ti chiederebbe di scannerizzare il QR code su un altro cellulare (che fungerebbe appunto da punto di partenza per WhatsApp) e di non staccare mai la connessione a quel dispositivo.

      In sintesi non è una soluzione molto funzionale, perché si necessitano due cellulari per via di questa carenza del sistema WhatsApp…

      • Se si riuscisse ad installare e far girare decentemente bluestacks o simili, si risolverebbe il problema di whatsapp e in generale della mancanza di app…

Comments are closed.