Wine 3.0: adesso si possono utilizzare programmi Windows su Android

1
Wine 3.0
Wine 3.0

Chi ha uno smartphone Android oppure un ChromeBook sentirà sicuramente la mancanza della compatibilità con i classici programmi .exe di Windows.

Wine 3.0 cerca di risolvere questo inconveniente in quanto, dopo Linux e macOS, ha fatto il passo che tutti aspettavano ed è stato rilasciato anche per tutti i dispositivi Android. Tale software di emulazione consente agli utenti di eseguire app win32 sui device con a bordo l’OS di Google, come se stessero effettivamente utilizzando un PC Windows, anche se ovviamente non mancano alcune limitazioni; infatti, sembrerebbe che sugli smartphone con chip ARM abbia più di qualche problema e che la tastiera non venga sempre riconosciuta, mentre sui ChromeBook la situazione è nettamene migliore poichè Wine riesce a interfacciarsi facilmente con il processore x86. Per chi si stesse domandando l’utilità nell’utilizzare programmi Windows su smartphone e quindi su dispositivi dalle piccole dimensioni, basti pensare a Samsung Dex, il clone di Continuum della casa coreana.

Wine non è certamente il primo software di emulazione di programmi win32 per ChromeOS, CodeWeaver ha infatti rilasciato il software chiamato CrossOver lo scorso anno che permetteva agli utenti di fare tutto questo purché si avesse il pacchetto di installazione. Questa’ultimo però diventerà in futuro a pagamento, quindi, Wine potrebbe rimanere il più scaricato e preferito.

Download

Wine non è disponibile sul Google Play Store, bensì è possibile scaricarlo attraverso il file appx reperibile a questo link.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

1 Commento

Comments are closed.