MobileShell, l’interfaccia creata da ADeltaX, viene riscritta in C++ e Xaml Islands mostrando un’alta fluidità e una migliore gestione delle notifiche.
WoA Lumia e MobileShell by ADeltaX
Al progetto di Windows on ARM Lumia stanno partecipando molti sviluppatori indipendenti, occupandosi delle ottimizzazioni dei differenti settori. I comparti principali coprono il sistema operativo, la riscrittura e l’integrazione dei driver, i software e l’interfaccia grafica.
La prima build di MobileShell è stata rilasciata durante il maggio di quest’anno ed è disponibile al download sulla piattaforma GitHub. L’idea dietro MobileShell è di fornire una nuova veste grafica a WoA, portando uno stile simile a quello di Windows 10 Mobile. Questo fattore risulta molto importante per chi vuole usufruire di uno smartphone con WoA, perché le piccole dimensioni dello schermo limitano l’esperienza. L’aggiunta della nuova UI permette dunque di ottimizzare la dimensione delle finestre, fornendo un’esperienza adattiva.
Il successo del progetto WoA Lumia ha coinvolto gli affezionati del settore Mobile di Microsoft, dando una nuova speranza. Come abbiamo discusso nel precedente articolo, il progetto sta andando avanti spedito, ma MobileShell non è da meno. Negli scorsi giorni ADeltaX ha annunciato la riscrittura dell’app in C++ e Xaml Island.
MobileShell rewrote in C++ and Xaml Islands.
Also testing notification on top. pic.twitter.com/RnSMPKANeL
— ADeltaX (@ADeltaXForce) September 6, 2019
Il video condiviso sul profilo mostra un’ottima fluidità e una rapida risposta ai comandi, dando anche un’anteprima delle nuove notifiche nella parte superiore.
Il guadagno di fluidità, insieme alle migliori prestazioni, è uno dei benefici della riscrittura in C++. Grazie all’utilizzo di questo linguaggio di programmazione si riducono i tempi di apertura e di gestione delle operazioni. In aggiunta questo troviamo la tecnologia Xaml Island che permette l’integrazione di elementi UWP nelle app Win32.
L’anteprima delle notifiche nella parte superiore dello schermo è solo una delle prossime integrazioni di MobileShell. Uno dei progetti, infatti, è l’aggiunta di una nuova gestione del volume audio.
L’impegno di ADeltaX
Abbiamo discusso con lo sviluppatore ADeltaX per raccogliere alcuni dati diretti della sua esperienza con un terminale WoA Lumia.
ADeltaX effettua un confronto diretto fra WoA e Windows 10 Mobile, notando i punti di forza di entrambi gli OS. Un fattore fondamentale, che rende Windows 10 Mobile “vincitore”, è la gestione del comparto video. Il driver utilizzato da WoA ancora non riesce a eguagliare la fluidità di Windows 10 Mobile. Oltre a questo, non è ancora presente il driver video per l’architettura x86. L’assenza del suddetto driver causa il rallentamento dell’esecuzione dei software compilati per x86, aumentando il carico di lavoro della CPU, o l’impossibilità di eseguire i modelli troppo pesanti.
Lato UX e UI il sistema sta beneficiando di molte ottimizzazioni, come anche lato prestazioni con i nuovi driver atti a migliorare la stabilità. Con l’80% di completamento del progetto, su Lumia 950 XL, è davvero possibile considerarlo un sostituto di Windows 10 Mobile?
“Diciamo che uso il 950XL come telefono secondario dato che, purtroppo, mancano alcune app di alcuni servizi che uso. Ma generalmente lo porto con me quando devo fare foto/video. Per ovvie ragioni – mancanza driver fotocamera – flasho w10m quando mi serve far le foto e flasho WoA quando devo testare le funzionalità in generale.
—
Per quanto possa essere usabile, dico che ancora non lo vedrei come un sostituto di w10m.”
Lo sviluppatore, come altri membri del Core Team, è molto soddisfatto di tutti i traguardi raggiunti dal progetto Windows on ARM Lumia. Ecco un piccolo estratto della nostra conversazione:
“Per me è stata una bella sfida; agli albori del progetto mi occupavo di trovare le configurazioni corrette dei driver per WoA (praticamente fare il porting) e mai avrei pensato di essere arrivato fin qui.“
Conclusioni
Il divario fra Windows 10 Mobile e Windows on ARM si va a ridurre ad ogni nuova build di WoA Lumia. Nonostante siano vari i “punti bui” a cui si deve lavorare, insieme anche alla rimozione di pacchetti da parte di Microsoft, il team di sviluppatori rimane positivo.
Sebbene ADeltaX, come altri, non abbia voluto sbilanciarsi in previsioni per il futuro: possiamo evincere una certa fiducia dalle sue parole.
La pagina ufficiale di WoA Lumia è disponibile al seguente Link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!