Xbox One: le mod nei giochi in arrivo entro questa estate [Rumor]

0
Xbox One
Xbox One

Quando ci riferiamo alle mod nei giochi pensiamo quasi sempre al mondo PC gaming ma presto le cose potrebbe cambiare con Xbox One…

Il supporto alle mod nei videogame è già disponibile per le console targate Redmond da svariati mesi ma si tratta di una funzionalità molto limitata e compatibile con un numero ristretto di titoli tra i quali Fallout 4 e The Elder Scrolls V: Skyrim. Una nuova indiscrezione lanciata da Windows Central e basata su documenti interni, afferma però che entro la fine di questa estate Microsoft amplierà notevolmente la feature creando un nuovo ecosistema chiamato “Xbox Community Content platform” per consentire agli sviluppatori di supportare più facilmente mod e altri contenuti generati dagli utenti all’interno dei propri giochi, un’idea piuttosto simile a Steam Workshop.

Il progetto di Microsoft consiste nell’espandere il supporto alle mod mantenendo comunque il controllo diretto degli stessi developer che potranno anche liberamente decidere se introdurre solo le modifiche estetiche come pacchetti di texture oppure mod più complete che riguardano armi o intere missioni. Per quanto riguarda la monetizzazione, questa sarà a completa discrezione dei creatori dei giochi.

A dire il vero, i rumor relativi ad un migliore supporto delle mod nei giochi da parte di Xbox sono iniziati a circolare in rete già a partire dal mese di marzo quando Microsoft pubblicò un annuncio di lavoro per un Senior Program Manager incaricato di “guidare il supporto su Xbox Live per le mod di gioco.” La conferma arrivata ora da Windows Central non fa altro che aumentare la credibilità di tutto ciò anche se, senza un comunicato ufficiale, il Colosso di Redmond potrebbe cancellare l’intero progetto da un momento all’altro.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte