Il Capodanno è ormai alle porte e anche questo anno si conclude per Microsoft che adesso deve prepararsi per il 2018.
Ho deciso di fare una mia personalissima analisi sui prodotti e i servizi presentati e rilasciati dal big di Redmond nel 2017. Vi anticipo già che le mie aspettative sono state superate di molto sia dal punto di vista software, che dal punto di vista hardware. Insomma Microsoft non mi ha per niente deluso, tutt’altro mi ha incuriosito e per certi versi persino affascinato per la qualità che offre ai suoi utenti.
Xbox One X
L’ultima console di casa Xbox è oggettivamente la più potente al mondo, la più piccola prodotta da Microsoft e la prima ad integrare un sistema di raffreddamento a camera di vapore, prima conosciuto solo sul mercato PC. Il prodotto finale, oltre ad essere molto bello esteticamente, è a tutti gli effetti un miracolo dell’ingegneria che riesce a garantire una risoluzione 4k nativa, dei dettagli mai visti prima su console, il supporto all’HDR e non dimentichiamoci che in alcuni specifici giochi è in grado anche di garantire contemporaneamente sia il 4K che i 60 fps, un esempio è Forza Motorsport 7 e l’esperienza di gioco è strabiliante.
Surface Laptop
https://www.youtube.com/watch?v=74kPEJWpCD4&t=27s
Nella famiglia Surface si sentiva da tempo la mancanza di un vero e proprio notebook che potesse fare da concorrente al MacBook Pro di Apple. Il segreto del successo di quest’ultimo deriva soprattutto dalla qualità costruttiva e dei materiali utilizzati per lo chassis; nonostante Dell con l’XPS 13 avesse fatto un ottimo lavoro, solo il Surface Laptop ha potuto successivamente fornire una sensazione di solidità paragonabile a quella dell’azienda di Cupertino. A tal proposito ricordo che il Surface Laptop presenta una caratteristica estetica innovativa poichè mai vista prima su device simili, mi riferisco ovviamente all’Alcantara, un materiale pregiato e unico che costituisce la superficie della tastiera. A detta di Microsoft, il processo produttivo di questo portatile è millimetrico grazie anche all’utilizzo di tecnologie laser molto precise.
E come non menzionare anche gli altoparlanti molto potenti e allo stesso tempo di ottima qualità che sono stati posizionati sotto la tastiera ma soprattutto come non menzionare il bellissimo display PixelSense con aspect ratio 3:2.
Windows 10 S
Assieme al Surface Laptop, Microsoft ha annunciato a maggio Windows 10 S. Si tratta di una versione particolare e del tutto nuova del noto sistema operativo che non consente l’installazione di programmi all’infuori dello store ufficiale e non possiede alcuni classici software storici come il Prompt dei comandi. Queste due caratteristiche lo rendono un OS molto sicuro e prestante anche sui PC di fascia bassa grazie alla sua leggerezza e al minore spreco di risorse. Con Windows 10 S, Microsoft ha creato il perfetto rivale dei ChromeBook per quanto riguarda il settore educational.
Surface Pro
https://www.youtube.com/watch?v=TwWs2jIy4js
Non sarà stato un totale stravolgimento rispetto al Pro 4, ma il nuovo Surface Pro 2017 ha introdotto interessanti novità rispetto alla precedente versione. Il supporto ai 4096 livelli di pressione della Surface Pen, la Type Cover in Alcantara, la modalità studio della cerniera rivista strutturalmente, una durata della batteria notevole (13,5 ore) e l’adozione della nuova piattaforma Kaby Lake di Intel con chip fanless hanno reso questo dispositivo ancora più completo e ad oggi è il miglior 2-in-1 attualmente sul mercato.
Surface Book 2
https://www.youtube.com/watch?v=m0WhrRIqT6Y&t=10s
Dopo aver lanciato la prima generazione, Panos Panay ha immesso sul mercato il Surface Book 2 che non presenta novità degne di nota per quanto concerne il design ma la componentistica interna è totalmente diversa. I processori di Intel ossia Core i5 e Core I7 sono stati aggiornati all’ottava generazione ma forse l’aspetto più importante è la GPU costituita da una NVIDIA GeForce GTX 1060, perfetta per Windows Mixed Reality e adatta per il gaming.
In questo Surface Book 2, Microsoft ha anche deciso di implementare una USB type-C come richiesto da tempo dagli utenti e di aumentare l’autonomia fino a ben 17 ore.
Creators Update e Fall Creators Update
Creators Update e Fall Creators Update sono i due major update rilasciati nel 2017 per Windows 10. Entrambi hanno portato delle grosse novità, basti pensare alla nuova app Paint 3D, a Windows Story Remix, a Windows Defender Security Center, alla realtà mista, a MyPeople e a tutte le decine di funzionalità introdotte come la possibilità di collegare il telefono Android o iOS al PC e così via dicendo. Ma la novità più importante a mio avviso è il Fluent Design System che, seppur lentamente, sta modificando l’interfaccia di Windows 10 rendendola molto più bella e curata.
Questi aggiornamenti, oltre a Windows 10, sono arrivati anche su Xbox One e anche lì hanno portato un sacco di nuove funzioni come l’integrazione con Mixer, il tema chiaro, la registrazione in 4K e gli effetti blur, reveal e 3D classici del Fluent Design menzionato in precedenza
Microsoft Edge e Microsoft Launcher per smartphone
Il Colosso durante questo anno si è concentrato nel portare i propri software su Android e iOS tra cui Microsoft Edge e Microsoft Launcher che assieme stanno registrando dei numeri da record più che positivi grazie alle features uniche nel loro genere. In modo particolare, Microsoft Launcher che viene scaricato e utilizzato da un numero sempre più elevato di utenti, i quali apprezzano il lavoro fatto dal team Garage.
Conclusioni
Il 2017 di Microsoft è stato più che interessante su tutto i fronti: PC, console, software, servizi etc. Sotto la guida del CEO Satya Nadella, l’azienda è sempre più in salute e le previsioni lo sono altrettanto. Insomma tutto procede per il verso giusto ad eccezione del settore mobile ma per quello dobbiamo ancora attendere il 2018 o, anche se meno probabile, il 2019.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
sono anch’io sulla tua opinione, forse Microsoft nel 2018 riacquisterai importanza nel campo mobile (con surface phone) o creerà una nuova gamma di dispositivi sempre con il surface phone
Nel 2017 Microsoft ha attirato numerosi clienti con software e servizi ed alcuni prodotti di spicco. Non posso dire nulla su Xbox e Surface Laptop, perche’ non li uso, ma Surface Pro e Surface Book 2 sono prodotti eccellenti. Per quanto riguarda gli updates dell’OS non discuto sulle indubbie novita’ introdotte nel 2017, continuo tuttavia ad incontrare qua e la’ bugs nel sistema e nella gestione delle applicazioni. Convengo che non esista un OS perfetto, anche Apple ha i suoi bachi (o buchi) per non parlare del colabrodo Android, ma da Windows 10 ci si attende qualche limatura in piu’. Nel mobile invece, stiamo alla finestra a guardare…
e guardiamo, guardiamo, gli “altri” che vendono a vagonate
[…] dal fatto che Microsoft si può amarla e odiarla allo stesso tempo; amarla per i dispositivi Surface, HoloLens e Windows 10 e odiarla per la brutta fine che sta facendo il settore mobile, anche se nel 2018 0 2019 […]
Condivido in toto l’opinione di Alessandro Bevilacqua: sono un utente Windows dal 1987 e un periodo migliore come questo non ci poteva essere: e siamo solo all’inizio della parabola ascendete!
“ascendeNte” o forse si intendeva “ascendete al cielo”
Comments are closed.