Surface Phone specifiche tecniche: parliamone.
Mi scuso innanzitutto per il titolo chiaramente provocatorio che ho dato all’articolo, non me ne vogliate, ma se mi darete il tempo capirete il perchè di tale scelta.
Mi capita spesso di leggere le news internazionali sul mondo della tecnologia, e spesso mi soffermo su determinati contenuti, cercando di apprendere il più possibile tramite ricerche incrociate e poter verificare o meno la veridicità, o quanto meno la plausibilità di alcune informazioni.
Di Surface Phone si parla ormai da diverso tempo, addirittura le prime speculazioni risalgono a poco dopo il lancio del primo tablet Microsoft targato Surface. Dapprima soltanto voci di corridoio, poi dopo qualche tempo i primi rumor concreti ed i primi indizi che sembrano darci conferma.
Il mondo dei rumor è infido, bisogna muoversi con cautela perchè la bufala è sempre dietro l’angolo ed un buon lettore deve saper discernere il vero dal falso, o in questo caso, la plausibilità o meno di una notizia.
Quando per la prima volta ho letto i rumor riguardanti le specifiche tecniche del Surface Phone, la primissima cosa a colpirmi è stata l’architettura del processore: x86 ed ovviamente il produttore, la celeberrima Intel. Come me molti altri fan affamati devono aver gridato (o quanto meno sperato) al miracolo e cominciato ad immaginare le infinite possibilità che una tale caratteristica porta con sè: poter utilizzare applicativi win32 utilizzando il proprio cellulare? Fantastico!
Così ho cominciato a documentarmi, a cercare di andare più a fondo nella notizia. Si parlava di una sigla, che doveva essere x3, nome in codice che di lì a poco sarebbe finito sulla bocca tutti.
Dopo qualche giorno Intel dichiara di stare sviluppando una nuova linea di processori destinati al mercato smartphone con architettura x86 e denominati serie X: rispettivamente x3, x5 ed x7, confermando di fatto i rumor passati.
Continuando a documentarmi nella giungla spietata di informazioni, nuovi dettagli vengono svelati, riguardanti specialmente il target di processori, e li noto subito delle discrepanze.
Intel x3 sarà il primo processore per smartphone dell’azienda californiana sviluppato su architettura x86, destinato a device entry level
Un pò strano, non trovate? La mia prima domanda è stata: “Ma come, Surface Phone monterà un processore entry-level?”
Indagando ancora più a fondo scopro che addirittura secondo alcuni benchmark diffusi in rete, le prestazioni dell’Intel x3 sarebbe paragonabili a quelle di Qualcomm Snapdragon 400: la faccenda non mi è chiara.
Ma cosa non mi è ancor più chiaro è perchè mai tutti, dico tutti i colossi dell’informazioni tecnologica, parlano di Surface Phone in abbinamento al nuovo entry-level di Intel? Non ha alcun senso.
Microsoft che con la linea di ibridi tablet/laptop Surface ci ha sempre abituato a caratteristiche tecniche da urlo, che farebbero impallidire anche diversi laptop high end, non lancerebbe mai uno smartphone sotto questo nome, con una potenza di calcolo così ridotta. Eh si, perchè alla fine, tutto parte sempre da li, dal processore.
E’ il processore che svolge il lavoro sporco nei nostri smartphone e se vogliamo rapidità di caricamento e fluidità dobbiamo sceglierne di buoni.
Ovviamente il colosso di Redmond non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale a riguardo e fin qui siamo solo alle speculazioni.
Ho quindi pensato: “è possibile che Microsoft rilasci due o più versioni di Surface Phone, dall’entry-level al top di gamma? Utilizzando Intel x3 nel modello base?”.
Ma anche qui qualcosa non quadra per un solo, semplice motivo: Continuum.
La nuova funzionalità sviluppata da Microsoft per trasformare il nostro device in un computer Windows 10 (quasi) disponibile per ora solo su Lumia 950 e 950XL.
Il colosso americano giustifica l’esclusività di Continuum sui due nuovi smartphone per motivi tecnici legati al chipset: difatti i processore di Lumia 950 e 950 XL, rispettivamente Snapdragon 808 e 810, montano un nuovo chipset chiamato MSM8992 e MSM8994. Perfino il grande Lumia 1520 (che ad oggi risulta più rapido di 950 e 950 XL) non supporterà tali funzioni per limitazioni hardware.
Da qui l’illuminazione:
Microsoft non utilizzerà affatto Intel x3 come motore dei propri Surface Phone.
Semplicemente non basterebbe.
I Surface Phone monteranno Intel Atom x5 ed x7
Difatti dando una rapida scorsa alle specifiche tecniche di suddetti processori, tutto cambia, SPECIALMENTE per quanto riguarda x7 , che sembra offrire prestazioni mai viste fino ad ora.
Processori di questo tipo sarebbero non solo perfettamente in grado di gestire l’ambiente Continuum permettendo ai nostri device di funzionare egregiamente in contemporanea, ma anche di gestire applicativi complessi come Adobe Photoshop CC.
Immaginate le infinite possibilità che si aprirebbero in tal senso. Nuovi device/accessori.
Le aziende produttrici potrebbero sviluppare delle versioni “vuote” di laptop equipaggiate solo di schermo e tastiera, con evidente risparmio economico, dotate di inserto per Surface Phone, che andrebbe ad alimentare il tutto, magari includendo nelle versioni premium (come è stato già fatto con Surface Book) schede video aggiuntive per massimizzare la produttività.
Per quanto riguarda il resto invece nulla da dire: probabile l’ampio display da 5.2 pollici con risoluzione Quad HD e tecnologia Amoled Clearblack che ci ha tanto sorpreso sui Lumia 950 e 950 XL.
Diverse configurazioni per la RAM nelle due versioni , che partono da 2GB fino ad arrivare a ben 4GB (c’è chi specula addirittura 6GB).
Stesso discorso per per la memoria interna, che vedrebbe tagli a partire da 16GB fino a 128GB, con slot di espansione microSD.
Fotocamera da 20 MP con ottica Zeiss PureView ereditata dalla famiglia Lumia (una delle caratteristiche che in assoluto ci ha fatto amare i nostri Nokia) e 8MP anteriore.
Connettività 4g/LTE
Non mancheranno di sicuro la type-cover e stylus, firma tipica del brand Surface, per portare al massimo la nostra produttività.
Noi tutti ci aspettiamo da Surface Phone specifiche tecniche da urlo e siamo sicuri che Microsoft non ci deluderà in tal senso. Non ci resta che attendere con impazienza nuovi dettagli e magari qualche comunicato ufficiale.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità Surface iscriviti alle nostre notifiche push, seguici sulla nostra pagina Facebook o su Twitter!
Articolo molto interessante, era quasi ora che si facesse un passo avanti nella tecnologia mobile.
In un altro articolo hai parlato della probabilità che la Microsoft abbandoni il brand Lumia. Se cosi fosse, ci sarebbe un solo Surface Phone (alla Apple diciamo) oppure vari modelli, anche di fascia medio-bassa?
Articolo molto interessante, anch’io da Surface Phone mi aspetto tecniche da urlo. Puoi la funzione Continuum… mi aspetto grandi cosa dalla Microsoft. Aspetto il prossimo argomento!
[…] giorno fa in un articolo riguardante le specifiche tecniche di Surface Phone ho parlato delle nuove incredibili possibilità che si sarebbero aperte dinanzi a noi grazie alla […]
[…] già parlato in un articolo passato per quale motivo Intel X3 non sarebbe adatto per il nuovo flagship phone di Microsoft, indicando […]
Comments are closed.