Surface Phone e la voglia di rischiare! – [LA VOCE DEL POPOLO]

27
surface phone voglia di rischiare - surface phone italia
surface phone voglia di rischiare - surface phone italia

Dopo il successo della prima edizione della nostra nuova rubrica “La voce del popolo”, ecco che quest’oggi, in un afoso pomeriggio d’estate, vi propongo un nuovo titolo “Windows Mobile e Lumia sono morti e sepolti”.

Lo so, lo so. Molti di voi avranno sicuramente da ridire sulla scelta del titolo, ma prima di scorrere l’articolo frettolosamente verso il basso con l’intenzione di pubblicare il vostro dissenso nei commenti, vi invito a leggere questa riflessione, che per l’appunto non è la mia, ma proprio di uno di voi: The User.

Si già, “La voce del popolo”, ricordate no?! The User, in un commento che ha ottenuto ben 9 “like”, ha esposto il suo punto di vista sulla situazione attuale di Windows Mobile e sul futuro che ci aspetta, trovandomi tra l’altro in pieno accordo.

Eccolo:

Non voglio rubarvi il mestiere ma vorrei fare io un paio di cosiderazioni sullo stato della questione Microsoft+Mobile.
Sorvoliamo sulla questione della presenza di Microsoft negli store apple e google con prodotti di altissima qualità (a volte più alta delle controparti presenti nello stesso windows store…)
Io credo che la strategia di Microsoft a questo punto sia piuttosto chiara: Windows mobile, e gli smartphone lumia sono morti e sepolti, una esperienza da non ripetere e da dimenticare in fretta.
Lo dico da felice possessore di un lumia 950: mi aspetto a brevissimo l’abbandono anche del mio device.
La vicenda Microsoft+nokia+WindowsMobile, trascinatasi penosamente per oltre un lustro, è definitivamente archiviata, e le dichiarazioni strappate al personale di MS sull’argomento denunciano il chiaro intento di mettere più tempo e più distanza possibile tra quella storia e il futuro di microsoft nel mondo mobile
E’ chiarissimo lo sforzo in atto per fare in modo che qualunque cosa venga dopo, qualunque prodotto si stia immaginando nelle “segrete stanze” della divisione surface, ci sia il meno possibile in comune con nokia, con windows phone, con windows mobile, e con il loro fragoroso fallimento. E soprattutto per fare in modo che meno persone possibile associno le due linee di prodotti.
il nuovo progetto è ambizioso, e prevede di cestinare del tutto il vecchio progetto, device, software, utenti e appassionati.

Insisto: lo dico da utente windows soddisfattissimo del mio 950; investire passione e speranze in una rinascita del mondo lumia è vano, e le notizie di una quota di mercato prossima allo zero per microsoft sono più che buone.
Si riparte da zero, i vecchi dispositivi e i clienti che li usano sono sicuramente visti come un fardello in microsoft, un fardello da scaricare con discrezione ed eleganza, magari spingendoli verso device concorrenti (android nei microsoft store fisici?) nell’attesa di provare a rientrare nel mondo mobile dalla porta principale.

Le informazioni che vogliono questo fantomatico nuovo prodotto come straordinariamente innovativo non sono nè buone né cattive. dicono solo della voglia di Microsoft di rischiare.
spingere molto il pedale sull’innovazione significa non volere un ruolo da comprimario…. ma anche rischiare il flop clamoroso.
Staremo a vedere, ma di certo non vedremo presto. credo che nei prossimi mesi ci attenda solo un lungo addio alla storia che conosciamo.

The User

Ripartire da zero! Per chi segue non solo i miei articoli, ma anche i miei commenti, avrà sicuramente notato che il mio punto di vista in realtà non si distacca affatto da ciò che ha evidenziato The User.

…ma questo non è un mio articolo. Questo è il vostro articolo, quindi invece di parafrasare o aggiungere altri elementi e considerazioni personali a supporto di quanto appena descritto dal “vincitore” di questa nuova edizione, vi riporterò, così come fatto in passato, il miglior commento di risposta: quello di AndreAX.

Infatti, dovessi ridurre all’obiettivabile concordo, ma non è a mio avviso un criterio d’analisi sufficiente. Abbandonare nel silenzio i Lumia vuol dire non partire da quote di mercato zero, ma da quote “negative”; cioè è verosimile che gli utenti abbandonati diffidino a priori del marchio. Ecco perchè ritengo che una visione oculata della situazione debba tenere conto di ciò e offrire di conseguenza uno zuccherino, una scappatoia, qualcosa per tramutare quel risentimento in entusiasmo.
Ad esempio possono recuperare materie prime rare per la costruzione dei nuovi device dal riciclo dei vecchi, un modo se lo inventano se vogliono, per rendere la cosa se non conveniente almeno accettabile anche per loro.
Sebbene questo sia un blog di tecnologia è d’uopo sottolineare che in questo tipo di mercato, più che in altri, regna una spietata lotta per il potere; perciò non posso non citare Machiavelli che ne IL PRINCIPE dice “UN UOMO DIMENTICA PIU FACILMENTE L’ASSASSINIO DEL PADRE CHE UN DANNO AL SUO PATRIMONIO” e ahimè per quanto prosaica è la realtà. Se dovessero quindi liquidare nel nulla la “fu utenza Lumia” e pur non riassumendo io la tendenza di un intero mercato, ho scelto che non dimenticherò.

AndreAX

…interessante no?!

Esprimi il tuo punto di vista nei commenti e ricorda: il prossimo vincitore potresti essere tu!

SurfacePhoneItalia
Price: Free
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

27 Commenti

  1. Già, ne hanno fatte troppe, specialmente ai fanboy.
    Odiavo Android ma sono contento di esserci tornato e che abbia fatto passi da gigante.
    Per convicermi devono come minimo fare una campagna con un rebate sostanzioso sul lumia

    • Un tempo per me c’era solo Windows, il 3.1 e ovviamente mi piaceva un sacco!
      Poi 95, 98 e infine ME, quindi la catastrofe. Ho odiato Microsoft, sul mio portatile, comprato con XP, tolsi proprio XP per installarci Linux.
      Odiavo l’ostruzionismo prepotente che faceva Microsoft al mondo Linux (tipo Google con l’app Youtube di Microsoft).
      Niente virus, niente formattazioni periodiche, grafica fichissima, ho passato anni di pacchia senza sentire la mancanza dei mille programmini che si potevano scaricare da internet e di Office, o dei siti che supportavano solo Internet Explorer (tipo come con Windows Phone).
      Poi è arrivato Windows 7, dovevo scrivere una tesi, usare Excel e Word, così ho rivalutato Microsoft perché le priorità erano altre.
      Android nel frattempo mi deludeva perché non era più il vecchio Linux, forse nel kernel ma non nel cuore perché è quanto di più lontano esista dall’idea di Open Source, l’idea di poter scrivere app per questo baby Linux naufraga contro terribili SDK che non ho mai digerito.
      Nel frattempo Microsoft cresce, gliene devo dare atto, passo a Windows Phone, entro in questo mondo con prudenza, con un Lumia 535, ma con entusiasmo, approcciando lo sviluppo di app Win 8.1 e con ancora più entusiasmo accolgo UWP, il 535 non ce la fa più, mi preparo all’acquisto di un top di gamma Microsoft e…
      E poi torno ad Android, ma senza rancori, senza essere fan di nulla, solo con l’esigenza di avere un telefono funzionante. Ho installato Cortana (APK in inglese) sul mio Xperia e devo dire che funziona benone, ma non capisce quando detto le vie in italiano, quindi per il momento sono contento di usare Ok Google e vedremo poi chi vincerà.

      è normale cambiare idea, sono oggetti. Quando ci servono come ci servono li scegliamo.

      Chi ora si lamenta, se gli piacerà Surface Coso lo comprerà. Se nel frattempo è diventato Android o iOS dipendente il suo posto sarà preso da qualcuno che Android o iOS non lo sopporta più.

  2. Secondo me i lumia erano buoni prodotti se continuavano a farli con materiale nobili e colorati allora il market share saliva e poi MS é una software house e non di hardware doveva fare come android e doveva dare il software con il prezzo minore agli OEM e speriamo che con il surface xx x sara migliore adesso tengo ancora il mio lumia 950 poi si vedrà capito rega

    • Surfake Phogn…Un altro fallimento.

      Microsoft deve fallire totalmente sul mobile, non deve più azzardarsi nemmeno a pensare di potersi ritagliare una fetta di quel settore.

      • Microsoft non deve fallire nel campo mobile e anche forte in tutto e sara innovativo nel campo mobile rispetto ai concorrenti e w MS e Windows

          • Non voglio essere volgare con te ma ti ribadisco Microsoft non sarà mai come BlackBerry e poi si sara mai come sara il nuovo w10m con cshell poi ti stupirai invece di prenderla in giro capito

          • Microsoft fallirà, e tu ci rimarrai così male da piangere per un mese ininterrotto (e forse più).

            Vedrai come tornerai con la coda fra le gambe. E QUANTO RIDERÒÒÒÒÒ…

          • Scusa ancora ma io ti ho detto la mia opinione e non rimarrò male e poi Microsoft non si arrende mai come fece BlackBerry e qui si parla di Microsoft e se non ti piace vai un altra parte OK?

          • Ed io ti ho detto la mia, quindi non sfracassarcele…

            Già mi immagino quanti criticheranno il Surface Phone, spingendo i negozi stracolmi a svenderli ad un prezzo stracciato, per continuare comunque a vedere la gente che se ne sbatte.

            Niente app, niente vendite, niente dev, niente futuro…

            BYE BYE MICROZOZZ!

          • Io sinceramente non ti avrei risposto. È palese che stai provocando un fan boy ahah. Comunque, anch’io sono possessore di un Lumia (650) e devo dire che lo amo questo telefono ma credo nel Surface Phone, sarà l’essenza di tutto l’ecosistema Microsoft, abbastanza potente per far girare Windows 10 Desktop, per essere un Xbox, un telefono, un tablet, un pc. L’idea di Microsoft era quella di portare il suo OS su un dispositivo Mobile ma all’epoca la tecnologia per il suo piano era TROPPO acerba. Ora disponiamo di sufficente potenza per far girare bene, un W10 Desktop su uno Smartphone. Per me vale un po’ come il discorso della console portatile/telefono di Nokia. All’epoca a nessuno interessava avete un telefono per giocare ai titoli della PS1, poi con l’iPhone e con gli smatphone però ci fu la nascita del mobile gaming. Se surface Phone sarà quello che i rumor voglio farci credere allora si… Microsoft non diventerà Leader del mercato, ne costruirà uno nuovo da 0. Bisogna vedere poi se avrà successo e quanto ci metterà Apple e Google a rispondere

          • Ma rispondere a che? A continuum? Perché quella sarà l’unica cosa che forse farà la differenza fra un ipotetico Surface Phone ed un Android/iOS di pari anno.

            Sai a quanti frega di avere un ecosistema unificato? E si vede già dai numeri fra Android ed iOS.

            Quello che veramente conta su un telefono (o mini PC che sia) sono le app. E se queste continuano a macinare interesse e soldi é perché hanno funzionalità che una pagina web (se esiste) non ha, e non avrà per via della scarsa influenza che ha Microsoft nel mercato mobile che non riuscirà a fargli imporre alcun standard.

            Se ce la farà o meno dipenderà dalla velocità con la quale lo store riuscirà a popolarsi di attuali e nuove app. Il resto é sempre la solita fuffa da hippie new age, che si ripete da anni ormai.

          • Sicuramente fallirà, infatti attualmente capitalizza 560 miliardi, non si è mai visto un valore simile; verissimo che alcuni prodotti non sono riusciti come non tutti i prodotti Google sono riusciti, la storia Motorola insegna, serve essere più realisti e meno fan, Microsoft resta leader nei sistemi desktop, resta leader con la piattaforma azure, possiede un grosso social con numeri importanti, possiede l’unica console che può competere con la play, sono leader con l’applicativo Office, vantano svariati milioni di applicativi sviluppati per i loro Sistemi Operativi stracciando la concorrenza in termini di supporto e flessibilità, come puoi pensare che non ci riproveranno nel mobile, con la nuova era di pc sempre più compatti è naturale che ci riproveranno; ricorda che la concorrenza porta sempre grossi vantaggi, tra le altre per Google è in arrivo la tegola dell’Europa; vedremo come evolverà la situazione, al momento trovo positiva la concorrenza tra Microsoft e Google, credo che esisteranno entrambe le società per molti anni futuri.

          • Microsoft ha truffato centinaia di utenti con Lumia. E tu che la difendi sei più il malafede di lei.

  3. Speriamo nella completa disfatta di WM10, dei rimanenti Lumia (e non solo) e di cShell.

    Speriamo va…

  4. Condivido le scelte di Nadella e sempre più penso alla testardaggine di Ballmer di spingere su Nokia. Secondo me Windows 10 e il Brand Surface sono dei forti cavalli di battaglia su cui si baserà il prossimo Ultramobile. D’altronde, la strategia di Microsoft è chiara: utilizzate un Dispositivo Windows 10 e, se volete uno Smartphone tradizionale, prendete un Android o un iPhone. A chi invece cerca l’innovazione e vuole uno sguardo oltre la siepe, tra pochi mesi verrà dato il Top del settore. Tutto il resto, come un sasso gettato nell’acqua, sarà un moltiplicarsi di cerchi concentrici. 😉

  5. Vada come vada, peccato perchè windows mobile mi piace meglio di android ma il prossimo telefono non lo comprerò microsoft, ingenuo si ma non scemo.

  6. pensare che uso ancora il nokia 1020 con win10 forzato e se la cava ancora bene per il mio utilizzo,d’altronde a me basta wechat,fb,telefonare usare il navigatore e via dicendo,per tutto il resto trovo piu’ comodo anche per la vista usare dispositivi piu’ grandi,dal surface al pc tutto ovviamente sincronizzato e con un tera di cloud… poi che dire? i telefoni lumia sono cosi’ falliti che un 950 a meno di 200 euro non lo trovi manco se guardi i mercatini 24 ore su 24 :/ La cosa ridicola che molti sostengono che linux o ios sia migliore di windows 10 anche se molti programmi o giochi se li sognano perche’ non girano…e poi sparano a 0 per l’app store di windows perche’ non ce’ molta scelta… poi vabbe’ c’e’ chi sostiene che un ipad sia un pc xD

    • Finché sta bene a te.

      Basta solo non fare gli pseudo-furbi, blaterando della supremazia di WM e dell’inutilità delle app (o almeno farlo aggiungendo prima un “per me”). In pratica basta non fare i fan ad oltranza.

  7. Sono lusingato dal fatto che qualche mio commento venga scelto per questa rubrica, anche se commentare qui mi fa un po’ lo strano effetto di chi parla con sé stesso allo specchio.

    Vorrei però scrivere due righe su android e iOS… gli sforzi di microsoft per produrre software su queste due piattaforme nelle ultime settimane si sono moltiplicati. Penso in particolare a Onenote, che migliora a davvero a vista d’occhio, o anche ad Arrow Launcher, con le app lock screen di microsoft, che comincia seriamente ad essere interessante. Non ho ancora avuto modo di provare cortana, perchè nell’uso che faccio dei dedvice android, apk prese fuori dal play store non hanno spazio.

    Insomma, come anticipato da Belfiore un paio di mesi fa, Microsoft sta lavorando per rendere migliore l’esperienza di uso di android ed iOS, e a mio modesto parere, ci sta anche riuscendo piuttosto bene.

    Nel frattempo, di device mobile prodotti da microsoft, vecchio o nuovi, se ne parla sempre meno. Pochi hanno commentato la fine del supporto a windows phone 8.1 avvenuta meno di una settimana fa (credo segni davvero la fine dell’era lumia) mentre sul surface phone non è filtrata più nessuna indiscrezione o informazione dopo le dichiarazioni di Ryan Gavin che sembravano riaprire uno spiraglio sul possibile futuro di una classe di device mobile a marchio surface.

    il ronzio in rete da allora è scemato velocemente, e microsoft stessa non ha fatto nulla per tenerlo vivo. Naturalmente questo potrebbe far pensare che l’uscita di Gavin non era un tassello di una strategia Microsoft per mantenere vivo l’interesse del pubblico sui suoi device, ma magari invece si trattava frasi considerate fuori luogo dal management aziendale, soprattutto perchè poco compatibili con la nuova linea annunciata da microsoft durante la Build conference: “user first”, invece di “mobile first”.

    Ovviamente entrambe queste letture potrebbero non essere corrette, di certo però a distanza di un mese continuiamo ad avere conferme sulla morte dei lumia, e nessun indizio sul surface phone.

    Ciononostante, io credo che il lavoro che fanno i ragazzi qui su surface phone italia, e quello di tanti altri che hanno scommesso sul futuro di microsoft nel mondo mobile, abbia ancora senso, e ne avrà fino a quando, se mai dovesse succedere, venisse dichiarato da Microsoft stessa che il capitolo è definitivamente chiuso.

    Io però credo che questo non succederà mai, perchè , come evidenziato nell’interessante articolo di Andrea Ghirardini “Microsoft corri! Apple e Google mica dormono?!”, il mondo dell’ICT in questo momento è in mano a 3 aziende, e nell’ecosistema Microsoft l’assenza di un device mobile è una lacuna vistosa e potenzialmente critica.

    Di contro però credo che sui tempi non ci sia alcuna certezza, nemmeno internamente a Microsoft.
    A distanza di 10 anni dall’inizio della rivoluzione mobile, il mercato manca drammaticamente di innovazione, e mancano ragioni per gli utenti per sostituire i propri device. Molti produttori ancora godono dell’onda lunga del periodo “un telefono nuovo all’anno”, ma questo tasso di sostituzione è destinato inevitabilmente a cambiare drasticamente nel prossimo futuro.

    La sensazione che ho è che Microsoft voglia aspettare il momento in cui gli utenti saranno stufi della solita roba, mentre gli altri produttori non avranno più “nulla da dire” in termini di, non dico innovazione, ma anche solo evoluzione dei loro device.

    Perché la direzione è chiaramente questa. Ora siamo nella fase del “togliere” pur di poter dire di ave fatto qualcosa di nuovo (il tasto fisico, o il jack cuffie!). Le più grandi novità presenti sul prossimo iphone saranno display oled e ricarica wireless… caratteristiche presenti da oltre 5 anni sul mercato! La gente pur di avere qualcosa di nuovo si butta sui produttori cinesi che (a mio parere, ma non solo mio) realizzano, con qualche rara e rimarchevole eccezione, terminali di scarsa qualità, che poi pubblicizzano come capolavori di tecnica.

    Credo che quando questo processo di stagnazione raggiungerà il suo culmine, si aprirà una finestra per poter entrare di nuovo nel sul mercato, e credo che allora Microsoft avrà una chance per rimediare ai disastri creati dall’affaire “lumia”

    e credo anche che questo potrebbe tranquillamente non succedere prima di 2-3 anni, quindi prepariamoci ad una attesa senza tempi certi, e potenzialmente molto lunga….

    Nel frattempo qualcuno ha un galaxy note 7 da vendermi ? ??

  8. Se solo MS ci dirà perché sarà più conveniente comprare il surface nonsocosa e non lo smartphone android venduto da un peracottaro cinese. No perché il secondo sarebbe più affidabile a parità di prezzo.

  9. me ne intendo poco, uso il mio lumia 640 per lavoro (excel soprattutto) e lo trovo comodissimo.
    la batteria è un portento.
    io non mi trovo affatto male.

    spero in un surface phone quanto prima.

  10. Concordo in pieno con The User.
    Quanto al discorso di utenza Lumia tradita il discorso ha poco peso, ricordo infatti che la gran parte dei Lumia più venduti per la maggior parte del loro ciclo di vita sono stati venduti tra i 100€ e i 200€. La caratteristica più apprezzata dei Lumia è stata il prezzo popolare (a parte qualche eccezione ovviamente, ma che non fa numero più di tanto). Non c’è mai stato un vero top di gamma, un concorrente dell’iPhone per capirci, la diffusione dei Lumia da Windows 8 in poi è stat accompagnata dall’immagine di smartphone per poveri, il tentativo di alzare l’asticella con la serie x50 si è rivelato un flop purtroppo, a dimostrazione del fatto che il brand si era fatto strada tra le persone sbagliate.
    I futuri utenti di Surface Phone sono quasi tutti persone diverse dagli attuali utenti Lumia, in caso contrario, se varrà la pena, perdoneranno.

Comments are closed.