Movavi è un’azienda nata circa 12 anni fa e che possiede, stando alle sue dichiarazioni, 1.000.000 di utenti soddisfatti: sarà anche il mio caso? Ecco la recensione di Movavi Video Suite in versione 2017.
Si tratta sostanzialmente, come si può intuire dal nome, di una suite che contiene diversi programmi molto interessanti; il più importante è indubbiamente quello relativo all’editing video ed è proprio da qui che inizia la mia review.
Elaborazione Video
Appena si clicca sulla voce all’interno del menu principale, si ha subito la possibilità di scegliere fra due modalità di uso: semplice o normale. La prima è appositamente studiata per chi non ha mai utilizzano un software di editing video in quanto è veramente molto facile e intuitiva, tuttavia può essere scelta anche da chi è un po’ più esperto ma vuole comunque sviluppare il proprio video senza particolari pretese e con una velocità maggiore. La seconda, invece, è molto più completa e professionale con una moltitudine di funzionalità ma senza essere troppo complessa.
Un volta inseriti i file multimediali (immagini, video etc.), si può proseguire inserendo i filtri, alcune simpatiche emoji, le decine di transizioni, le didascalie e i titoli che però, a differenza degli altri, sono un po’ troppo pochi e l’esperienza viene leggermente limitata da questo punto di vista ma comunque nulla di eccessivamente grave. Tra le funzionalità principali che più ho apprezzato troviamo:
- La possibilità di mettere in evidenza o di nascondere determinate parti del filmato;
- La stabilizzazione integrata;
- La possibilità di inserire delle transizione automatiche e casuali;
- La regolazione del colore;
- La registrazione fino al 4k e 120 fps;
- Un album completo di brani a disposizione dell’utente;
Conversione file
Un altro programma presente nella suite di Movavi è quello dedicato alla conversione di video, immagini e file audio. Sono supportati oltre 200 formati tra cui ovviamente anche i più famosi come AVI, MP4, FLV, MPEG-1,2, MOV, MKV, WMV, VOB, 3GP, SWF, MP3, AAC e WAV. Una caratteristica molto curiosa che offre questo software è anche la possibilità di selezionare non uno specifico formato bensì un dispositivo (ad esempio Windows Phone, Android, iOS, Xbox, TV e Amazon Kindle) che possiede delle opzioni predefinite, in questo modo se si vuole traferire un file da un device ad un altro lo si può fare tranquillamente senza preoccuparsi obbligatoriamente del formato da adottare.
Per quanto riguarda la velocità di conversione, è nella norma e non risulta, pertanto, troppo lenta anche se ovviamente il tutto dipende dal PC che si sta utilizzando.
Una volta selezionata l’immagine o il video da convertire, il programma offre delle feature per effettuare delle modifiche quali la regolazione del colore (contrasto, saturazione, bilanciamento del bianco, rumore, luminosità e tonalità), i tagli, il volume, la stabilizzazione digitale e l’aggiunta delle filigrane.
Registra Schermo
Ultima ma non meno importante è la registrazione dello schermo che consente all’utente di riprendere tutto ciò che appare sul display del PC regolando diversi fattori come la parte dello schermo da registrare, il volume del microfono, il volume dei suoni di sistema, gli effetti al click del mouse e la webcam. Successivamente, il filmato può anche essere modificato ed essere trasferito al software che si occupa dell’editing video.
Tuttavia non vi aspettate tantissime funzioni come le opzioni avanzate per la gestione della risoluzione oppure per lo streaming su Facebook o Youtube. Si tratta di un programma molto semplice dedicato a chi non ha particolari esigenze.
Altro
Oltre all’editing video, alla conversione dei file e alla registrazione dello schermo, e possibile anche:
- Riprodurre musica e video attraverso un player prorietario;
- Acquisire filmati da videocamere, VHS e TV;
- Masterizzare i brani sul CD;
- Copiare file da un disco ad un altro;
- Importare AVCHD;
Conclusioni
Movavi Video Suite 2017 si presenta come un insieme di software video e audio davvero di alto livello e di una completezza difficile da trovare altrove.
Il suo costo è pari a 49,95 euro, ma potete anche decidere di scaricarlo gratuitamente e usufruire della prova di 7 giorni con tutte le varie funzionalità.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!