Xbox: spetta agli sviluppatori decidere se bloccare o meno gli adattatori per mouse e tastiera

0
Xbox
Xbox

Nonostante il supporto a mouse e tastiera per Xbox One non sia ancora presente ma lo sarà con i futuri aggiornamenti, il mercato offre degli adattatori appositi che consentono di utilizzare tali periferiche anche su console.

Siccome nell’ultimo periodo si stanno diffondendo moltissimi giochi di tipo FPS competitivo, come ad esempio PUBG, molti gamer Xbox si sono cominciati a preoccupare temendo che i giocatori con mouse e tastiera possano avere un notevole vantaggio su quelli che utilizzano il classico controller.

Un utente ha chiesto a Mike Ybarra, il Corporate Vice President della sezione Gaming di Redmond, se c’è l’intento da parte di Microsoft di bloccare questi gamer che usano degli adattatori, almeno fino a quando il supporto a mouse e tastiera non diventerà ufficiale. La risposta del dirigente non si è fatta attendere e, in sintesi, ha spiegato che spetta solo e soltanto agli sviluppatori scegliere se attivare o meno le API che individuano la presenza di tali periferiche e, di conseguenza, bloccarli. Dunque Microsoft non vuole assolutamente porre delle limitazioni in proposito ma affida tutto agli stessi developer che potranno decidere ciò che ritengono più opportuno per il loro gioco.

Ricordiamo che i titoli compatibili con il cross-play tra Xbox One e Windows 10, come Gears of War 4, permettono ai giocatori console di filtrare il matchmaking dando la possibilità di non incontrare videogiocatori con mouse e tastiera.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via