Huawei P20 Pro vs. Lumia 1020: può esistere un confronto tra due prodotti tecnologici separati da oltre cinque anni di innovazioni incessanti?

7
huawei p20 pro vs lumia 1020 - surface phone italia

Huawei P20 Pro confrontato al Lumia 1020 “highlander”! No, non sono impazzito: il paragone tra il Lumia 1020 e l’Huawei P20 Pro non è da me proposto, bensì dagli amici di neowin.com, i quali si chiedono se, a distanza di così tanti anni (un’era, se consideriamo il moto incessante dell’innovazione tecnologica), possa essere valido un simile confronto.

Era il 2013, allorché il Lumia 1020 rappresentava un must, sotto diversi punti di vista; a cominciare dalla fotocamera di ben 41 MegaPixel. Tant’è che, per cinque lunghi anni, sebbene plurime ed incessanti siano state le richieste dei numerosissimi fan, non si è mai più visto niente di simile.

Sicché, gli amici di Neowin si sono chiesti se sia possibile che il Lumia 1020 possa ancora reggere i segni del tempo, soprattutto se confrontato con l’attualissimo Huawei P20 Pro, a cominciare proprio dal comparto fotografico; disponendo quest’ultimo di una fotocamera da 40 MegaPixel.

Ebbene, il predecessore non fruisce delle ultime tecnologie, quali un processore veloce, la tripla fotocamera e l’autofocus, ma la sua singola fotocamera non sfigura affatto. Tant’è che, a ben guardare la galleria di foto ivi esposta (con gli scatti del Lumia che precedono i rispettivi del P20 Pro), è possibile solo rilevare sfumate migliorie, naturalmente a vantaggio del neonato Huawei.

Si può concludere, pertanto, che il Lumia 1020, allorché era posto in commercio, fosse in netto anticipo sui tempi. Tant’è che, si è dovuto attendere il passaggio di oltre cinque anni, prima di incontrare un suo degno rivale.

Cosicché, se i fan di Nokia hanno continuamente sognato e chiesto un degno successore del Lumia 1020, ci si chiede: è oggi possibile che le loro aspettative siano appagate dal nuovo Huawei P20 Pro? Ovvero, ancora attendono il reale successore del Lumia 1020, che magari possa restare alla ribalta per altri cinque anni?

A me piace pensare che presto provvederà Microsoft… con il Surface Andromeda!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

7 Commenti

  1. Avendo posseduto un Lumia 1020 ed avendo provato proprio ieri il P20 Pro, mi sento di condividere in tutto la presentazione dell’articolo. Anche se la differenza di tecnologie e’ evidente, la qualita’ degli scatti del 1020 non sfigura affatto. Spero che la tradizione dei Lumia continui in quello che il futuro di Microsoft potra’ e vorra’ mostrarci.

  2. Ma perché parlate di ere ed eoni?
    Quelli lasciateli in geologia.
    5 anni sarebbero un era? Ancora che credete alle favole che la tecnologia va avanti come non mai, ma nella realtà le cose sono ben diverse.
    Questo infatti ne è stato un esempio di come non ci sono praticamente differenze tra un cellulare di 5, ma anche 6, anni fa e uno prodotto quest’anno.
    E di altri esempi se ne possono fare parecchi. E’ il mondo che è fissato a cambiare cellulare perché pensa che il nuovo sia migliore, ma non è mai stato così e non lo sarà mai (a meno che uno non si tenga un dispositivo per 10 anni e allora si, troverebbe delle differenze verificabili empiricamente durante l’uso e per le funzionalità).

  3. Per me le foto del lumia sono meglio.. Certamente un po sfocati gli sfondi ma molto vivide… Prima avevo il 930 dove facevo rimanere a bocca aperta chi aveva altri telefoni. Due anni fa quando comprai il 950 xl lr cose non sono cambiate. Mentre ora nel giro di due anni gli altri produttori ha ” copiato” le funzionalità dei lumia , ( continuum , sblocco con iride , fotocamera etc. ), quindi i nuovi telefoni Samsung , huawei, Apple non mi dicono nulla di nuovo in quanto chi ha posseduto o possiede dei lumia molte di quelle funzionalità erano già presenti. La cosa che mi da fastidio é che Microsoft non abbia pubblicizzato i suoi dispositivi come fanno gli altri. Se lo avessero fatto almeno col 950 tre anni fa , secondo me la richiesta di tale smartphone sarebbe stata elevata. Secondo me.

  4. Un’altra cosa, non pubblicizzando i lumia , i telefoni android e ios che ora sfruttano le funzionalità vecchie dei lumia, sembra che siano stati i primi ad introdurle.

  5. Dal punto di vista fotocamera il mio Lumia 950XL stupisce ancora i miei amici (possessori degli ultimi iPhone e Android top di gamma) come camera phone il 950/950XL continua ad essere uno dei top.. il problema è che Microsoft ne sta terminando il supporto nonostante l’hardware sia ancora notevole (SnapDrgon 810, ricarica wireless, Display Amoled con risoluzione QHD – come gli S8 e S9 -, USB C 3.1 con funzione Continuum, etc..)

Comments are closed.