Qualora il flusso delle email dovesse presentarsi consistente e si necessitasse di un client per Windows 10 contestualmente robusto e facile da utilizzare e, al contempo, l’app Mail precaricata non risultasse sufficientemente utile, windowscentral.com suggerisce le migliori applicazioni per il 2018.
Ovviamente oltre a scegliere una buona applicazione per gestire la posta elettronica è importante anche pensare a delle soluzioni per proteggere la propria privacy e navigare sicuri come spiega MiglioriVPN.
Di Microsoft Outlook ne abbiamo già parlato compiutamente, sia nel contesto generalizzato di Office 365, sia con riferimento all’ambiente client in particolare. Tuttavia, valutiamoli uno ad uno, a cominciare proprio dall’app di Casa Redmond.
Outlook
Per Windows in generale e Windows 10 in particolare, il client per antonomasia è proprio Outlook, quale sistema di gestione della posta elettronica progettato dalla stessa Microsoft.
Outlook è normalmente fornito in bundle, nella maggior parte dei piani di Office 365. Tuttavia, esso può essere acquistato anche separatamente, al costo di circa 130,00 dollari.
Outlook supporta praticamente tutti i servizi di posta elettronica, consentendo di tenere traccia di ciascun indirizzo email in un unico punto. Il client Microsoft offre l’integrazione del calendario e delle attività, oltre ad una serie di regole di posta in arrivo. Consente, altresì, di impostare i suoni di notifica, allorché una specifica persona invia un messaggio contenente specifiche parole chiave, ovvero di spostare automaticamente un’e-mail in una cartella, allorché il messaggio proviene da un determinato indirizzo; insomma, perfetto per tenere separate le email di lavoro da quelle personali.
La quantità di funzioni contenuta dal sistema può sicuramente risultare scoraggiante per un novizio. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, Outlook è stato riformulato, così da risultare più familiare e di facile utilizzo. Il consiglio è quello di cominciare dalle impostazioni fondamentali, per poi spingersi verso strumenti maggiormente potenti e personalizzati.
Mailbird
A differenza di Outlook, Mailbird è un client leggero, che però non impoverisce il PC, risultando completamente personalizzabile a proprio piacimento.
È possibile sincronizzare tutti gli account in una singola casella di posta, trascinare e rilasciare gli allegati e persino cercare i messaggi semplicemente facendo clic sull’immagine del profilo di un utente. Così come è possibile cercare un profilo di LinkedIn con un solo clic, integrare tutte le app preferite, tra cui Twitter, WhatsApp, Dropbox e Facebook, nonché approfittare del supporto 24 ore su 24, qualora dovesse sorgere un problema di funzionamento.
Di Mailbird è disponibile sia una versione Lite, completamente gratuita, sia una versione a pagamento, al costo di 29,50 dollari una tantum, fruibile a vita.
Newton Mail
Newton Mail è un’app di posta multipiattaforma, tra cui Windows 10, e si basa su un servizio in abbonamento. Il piano annuale costa circa 50,00 dollari, il che offre un client veloce, che supporta i servizi di posta elettronica più popolari e che consente di combinare tutto in una casella di posta.
Il sistema dispone delle funzionalità più popolari, come le ricevute di lettura, l’invio di annullamento, l’invio ritardato e il posticipo del messaggio; ma, è altresì possibile connettere app esterne, come Slack, Trello, Dropbox e OneNote, per una gestione più semplice.
Il client è fruibile gratuitamente per 14 giorni, così da valutare l’acquisto.
eM Client
eM Client offre svariate opzioni di personalizzazione, incluse quelle per il comportamento e l’aspetto, e supporta svariati servizi di posta elettronica, come Outlook, Gmail, iCloud ed Exchange.
Il sistema è così intuitivo che, già dai primi utilizzi, potrebbe offrire l’impressione di conoscerlo già da anni. Tant’è che, già l’importazione di vecchi messaggi da altri servizi è operabile con una particolare semplicità; il tutto grazie ad un’interfaccia utente intuitiva ed una barra laterale specifica, che mostra la cronologia di messaggi e degli allegati, nonché un’agenda contenente date importanti. Un recente aggiornamento ha aggiunto il supporto per la crittografia PGP, per chiunque debba inviare e-mail crittografate.
È disponibile sia la versione gratuita, priva delle funzionalità specifiche, sia la versione integrale,al costo di circa 50 dollari una tantum.
Thunderbird
Thunderbird è un client di posta elettronica gratuito e open source di Mozilla, già famoso per il suo browser web Firefox.
Questo client fornisce variegate funzionalità, che ne semplificano la navigazione e l’utilizzo, così come dispone di svariati componenti aggiuntivi, utilizzabili per esigenze specifiche. Al suo interno offre un potente strumento di posta, con un sistema di schede, barra di ricerca web incorporata, cartelle intelligenti, chat di contatti in tempo reale, rubrica e tanto altro. Ci sono anche alcune interessanti funzionalità di sicurezza e privacy, come i filtri di phishing e posta indesiderata.
Il client in parola è disponibile in versione prova gratuita, come non a pagamento è la versione definitiva; anche se saranno proposte donazioni, sempre apprezzate.
Zimbra Desktop
Altro client di posta elettronica gratuito ed open source è Zimbra Desktop. Questo sistema non è nuovissimo e, nel corso degli anni, ha assistito a diversi cambiamenti importanti, pur restando uno dei migliori.
Supporta molteplici servizi di posta elettronica, può essere utilizzato senza una connessione Internet e funziona su più piattaforme, tra cui Windows 10.
Fornisce un layout a schede per un’organizzazione più semplice, con strumenti come il calendario, i contatti e le attività. È persino possibile creare i componenti aggiuntivi (chiamati Zimlet) o scegliere da una raccolta di opzioni esistenti.
Come accennato, questa app è completamente gratuita.
Claws Mail
Gli utenti Windows veterani ricorderanno senz’altro questo client.
E il primo invito è senz’altro quello di non lasciarsi ingannare dalla semplicità del sistema; che, viceversa, si palesa capace di orientarsi anche verso gli utenti più avanzati. Sì, puoi aggiungere una quantità illimitata di account e-mail, ma il tutto deve essere eseguito manualmente, poiché il client non dispone di una procedura guidata. Claws Mail ha anche un bug tracker attivo, che assicura che tutti i problemi riscontrati vengano risolti rapidamente e viene regolarmente aggiornato.
Questa app risulta perfetta per PC datati, poiché utilizza una quantità minima di memoria e di potenza di elaborazione. Tuttavia, non offre il supporto HTML e si palesa manchevole di alcune delle funzionalità di connettività avanzate di altre app. Ci sono, però, diversi plugin inclusi, come SpamAssassin, che forniscono un aiuto parziale.
Naturalmente, anche quest’app è completamente gratuita.
Conclusioni
Quale utente assiduo di Windows 10, io preferisco ed utilizzo da sempre Microsoft Outlook, ritenendolo, senza ombra di dubbio, il client migliore, sia per efficacia, sia per ricchezza di funzionalità e familiarità dell’interfaccia utente. Tuttavia, qualora il sistema di Casa Redmond dovesse risultare troppo particolareggiato, le alternative non mancano; anche a costo zero.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Passai da Ecco Pro ad Outlook, ovviamente la versione desktop, nel 1997 e non ho mai trovato qualcosa di superiore.
L’ unica cosa che mi preoccupa e’ questa, supposta, semplificazione dell’ interfaccia che dovrebbero introdurre quest’ anno.
Quello che la maggior parte degli utenti vorrebbe é il client Posta di win10 come la versione desktop (o quasi).
Quello che la maggior parte degli utenti vorrebbe é il client Posta di win10 come la versione desktop (o quasi).
Passai da Ecco Pro ad Outlook, ovviamente la versione desktop, nel 1997 e non ho mai trovato qualcosa di superiore.
L’ unica cosa che mi preoccupa e’ questa, supposta, semplificazione dell’ interfaccia che dovrebbero introdurre quest’ anno.
Comments are closed.