WSATools: APK installer per Windows

0
WSATools

Una delle feature innovative di Windows 11 è l’emulazione delle app Android direttamente nel sistema e WSATools amplia le possibilità del nuovo subsystem.

WSATools – Dettagli e funzionamento

Nella conferenza di presentazione per la nuova iterazione di Windows Microsoft ha parlato del “Windows Subsystem for Android” (WSA) integrato direttamente nel proprio OS. Il sistema sfrutta, almeno per adesso, l’Amazon App Store e beneficia di un numero ridotto di applicazioni installabili. Nonostante il limite dell’Amazon App Store, differenti utenti hanno dimostrato la possibilità di installare APK, esterne allo Store, direttamente sul subsystem.

La pratica d’installazione diretta, per quanto non particolarmente complessa, richiede la conoscenza di linee di comando e dell’utilizzo corretto della PowerShell. Per ampliare le possibilità delle tecnologie sviluppate dal colosso di Redmond, mediando la fase d’inserimento delle linee di comando, arriva la nuova App WSATools.

L’applicazione è stata progettata e sviluppata dallo sviluppatore indipendente Simone Franco (@Simizfo), noto già per la sua collaborazione con il progetto WoA-Lumia e per la realizzazione di WoA Dialer e altre UWP. Nelle scorse settimane l’App ha avuto una grande pubblicità grazie al leak di WalkingCat, ma il leak riguardava una versione incompleta e non pensata per il rilascio immediato. Lo sviluppatore indipendente, dopo aver perfezionato il codice, ha rilasciato la prima versione ufficiale di WSATools per Windows 11.

WSATools 0.1.50, come anticipato, sfrutta la modalità sviluppatore del nuovo sottosistema Android per installare ADB ed eseguire i differenti comandi. L’installazione dei vari APK è totalmente gestita dall’applicazione ed è possibile utilizzare l’App o agire dal file explorer. Dopo il primo utilizzo è possibile associare i file APK e installare tutto con un semplice doppio click.

Conclusioni

Come lo stesso Simone Franco ha tenuto a precisare: l’applicazione non è ancora perfetta e necessita di qualche fix per migliorare la stabilità ed eliminare alcuni bug. Lo sviluppatore, che ha risposto in modo esaustivo alle nostre domande, è già a lavoro per il prossimo aggiornamento del suo progetto.

WSATools è attualmente scaricabile dal sito Microsoft al seguente link o nel nostro blocco App al termine dell’articolo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!