Kantar non basta: Windows mobile ancora in calo nel Q3 2016

0
windows-mobile-kantar-q3-2016-surface-phone-italia
windows-mobile-kantar-q3-2016-surface-phone-italia

La diffusione dei vari sistemi operativi mobile relativi al trimestre luglio, agosto, settembre 2016 , come rilevato con puntualità da Kantar, mostra come Windows Mobile sia sceso nettamente nei vari Paesi.

Questi dati possono essere letti secondo me in due modi: la difficoltà ad incidere in un mercato probabilmente saturo, e soprattutto una sostanziale mancanza di novità tecnologiche di rilievo. Per novità di rilievo intendo quelle innovazioni che, nel segmento degli Smartphone Premium, fanno davvero la differenza.

In Italia il calo di Windows Mobile ha toccato un preoccupante -7.8%. Android domina come sempre con un 82.1%, mentre iOS si attesta sul 12.8%. Questo drastico calo nel nostro Paese non ha beneficiato dei fortissimi sconti proposti dalla stessa Microsoft sulla serie Lumia (ricordiamo i 950XL e 950, 650 e 550), ormai prossima alla sua dismissione. Evidentemente la novità rappresentata da HP EliteX3 non è stata sufficiente poiché riteniamo la sua diffusione in Italia ancora minima. In questa fase storica, riteniamo il contributo degli OEM sia ancora deficitario, nonostante alcune device significativi come il già citato EliteX3.

In conclusione, come riteniamo noi di Surface Phone Italia, soltanto l’arrivo di un dispositivo Mobile della linea Surface con tecnologia ancora inedite potrà cambiare le carte in tavole e trascinare di conseguenza anche i prodotti realizzati dai partner di Microsoft.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!