Dopo aver notato numerosi dibattiti, anche sul nostro blog, relativi alla situazione app di Windows 10 mobile in confronto con gli altri sistemi operativi mobile, più specificatamente Android, ho decido di aprire questa nuova rubrica.
Farò il confronto tra Android e Windows 10 mobile in base alla qualità delle loro app più scaricate su smartphone come Facebook, WhatsApp, Instagram, Telegram, Messenger e Youtube ma anche qualche app Microsoft come Outlook e Xbox. E voi direte: “ma è ovvio che vincerà Android!” E io vi rispondo che dovete sapere che il mio intento non è tanto quello di scovare un vincitore e un perdente ma di osservare quanto siamo veramente “arretrati” rispetto al sistema operativo di Google, magari meno di quanto pensiamo! Ogni settimana ci sarà un nuovo articolo riguardante questa rubrica, oggi inizieremo con la famosissima app di Facebook:
Come la maggior parte di voi saprà, la nostra attuale app di Facebook è arrivata da qualche mese ed è un porting di IOS. Cosa vuol dire questo? Che in sostanza si tratta dell’app di IOS portata sul Windows Store con qualche leggera modifica, infatti, possiamo notare già nella schermata principale una simiglianza notevole con le linee guida del design della casa di Cupertino e non con quelle di Windows 10 mobile. Nonostante questo però, devo dire che a livello di usabilità mi sono trovato molto bene sopratutto perchè aveva ed ha la barra dei comandi nella parte inferiore (quindi più facile da utilizzare su dispositivi “padelloni”) e le gesture come quella dello swipe verso destra per ritornare alla schermata precedente.
Prestazioni
Per quanto riguarda la fluidità è favorita l’app per Android, anche se sinceramente non vedo tutta questa grande differenza che molti fanno notare, sopratutto con gli ultimi 2-3 aggiornamenti ho osservato nell’app per Windows una notevole miglioria della fluidità nello scroll e nelle varie animazioni. Se qui non troviamo una differenza particolarmente marcata, la troviamo invece nei tempi di apertura che, nonostante negli ultimi update sia peggiorata su Android, riesce comunque a sovrastare Windows 10 mobile.
Funzionalità
Rispetto alla nostra app, quella di Android ha senza ombra di dubbio più funzionalità: dirette, foto 360, video 360, storie, la nuova fotocamera, foto e video diretti, video come immagini del profilo, modalità landscape… Tuttavia c’è anche qualche funzionalità esclusiva nostra come la sincronizzazione con il calendario, la sincronizzazione con i contattti, le gesture di IOS, la possibilità di ridurre la finestra di un video, il pulsante per le richieste d’amicizie e per i messaggi via Messenger. Queste ultime erano presenti anche su Android ma recentemente sono state rimosse (dopo parleremo e approfondiremo questo argomento).
Supporto
Qui c’è veramente dell’incredibile, da una parte l’app per Windows 10 mobile non viene aggiornata da 3-4 mesi (ho persino perso il conto), e dall’altra quella per Android viene aggiornata troppo. Si, avete capito bene! L’app per il sistema operativo di Google, infatti, riceve un aggiornamento ogni settimana, magari a voi vi potrà sembrare un fatto positivo ma così non è perchè fixano due bug e ne aggiungono 300, quindi non fanno altro che far consumare e sprecare agli utenti connessione ad Internet completamente inutile. E poi aggiungono funzionalità ma ne tolgono alcune storiche come quelle relative alle icone delle richieste di amicizia e dei messaggi, assurdo!
Conclusioni
Molti utenti Microsoft non fanno altro che lamentarsi delle funzionalità mancanti su quest’app, ma vi voglio dire che non le userete quasi mai ma, purtroppo, vi sembrano essenziali per la sopravvivenza della vita dell’uomo sulla terra. Quindi godetevela, certo qualche lamentela non fa mai male, ma fidatevi che non c’è tutta questa differenza con Android…
Queste sono le mie opinioni, ognuno ovviamente ha le proprie e per questo sono curioso di leggerle nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Bah… Non conosco l’app di Facebook di android, ma di certo la nostra app di Facebook non è tra le più veloci.
A differenza di altri però non voglio lamentarmi. Ci troviamo in una situazione in cui già averla solo L’app significa molto!
Quoto 😉
… Come vedere il bicchiere mezzo pieno 😀
Come sempre Alessandro i tuoi articoli sono fantastici e piacevoli da leggere. Io possiedo anche un Android, e devo dire che non è tutto rose e fiori come si pensa… E la rubrica di Alessandro lo dimostrerà a tutti i troll che si aggirano in questo e altri blog.
Anche io lo ho amico mio , il problema delle app mancanti é molto pesante purtroppo bisogna essere onesti . Graficamente Windows 10 mobile é ottimo ma a volte purtroppo le app sono fondamentali . Uso entrambi e confermo tutte le tue parole .
avendo un Lumia 830, l’applicazione di FB ufficiale non funziona.
è da agosto che sto viaggiando con la vecchia applicazione realizzata da MS, che fa il suo sporco dovere.
sono un paio di settimane però che mi sto forzando ad usare il sito internet, perchè penso che fra poco dovrò fare un ripristino dell’OS dato che sembra avere un po’ di sporcizia in giro.
a me piacerebbe che l’applicazione potesse girare anche sul mio telefono. e non capisco come mai in Facebook non realizzino una UWP che possa funzionare su tutti l’ecosistema… tanto Win 10 desktop bene o male gli utenti li ha, quindi il bacino d’utenza c’è.
oltretutto quella del destkop ora come ora va pietà pure quella… non capisco
Ce l’hai aggiornato a W10M?
Si si
Perché non funziona? Troppa poca ram?
Ho 1 gb di ram, mentre l’applicazione ne richiede 2
Che cosa ridicola questa mamma mia. Un app che dovrebbe girare anche con 8 mb di ram… -.-
Pensa te…
Ciao, prova l’app SlimSocial 😉
Non è altro che il sito, ma con qualche piccola funzione/comodità in più, già il solo fatto di essere separato da edge è una prima comodità indubbia.
Possiedo anch’io un 830 e sì, l’app Facebook risulta praticamente inutilizzabile e anche quella di Messenger è molto pesante.
Io la lascio installata sfruttandola solo per ricevere le notifiche, una volta ricevute (se sono di mio interesse) apro SlimSocial e via…cancellando la notifica.
Un giorno potrebbero arrivare anche le notifiche su SlimSocial e in quel caso potrei anche disinstallare l’app ufficiale.
A proposito, per il redattore, aggiungerei proprio questo dettaglio nell’articolo…a me risulta che attualmente Facebook sui WM10 con non più di 1gb di ram sia una pena (non a caso nello store da come requisiti consigliati 2gb di ram)…ho già provato fin troppe volte a disinstallare/reinstallare (sempre su memoria interna), poi mi sono arreso…e farei anche cenno al fatto che su desktop continui ad aggiornarsi a differenza del mobile, è palese che sul mobile sia stato dato il contentino a Microsoft, ma di fatto è già abbandonato. Chissà se e quando ci saranno aggiornamenti seri e davvero migliorativi a livello di fluidità/leggerezza e funzionalità.
Io graficamente trovo oscena quella di android, mentre mi piace quella ios/w10. Inoltre, avrà anche più funzioni su android (che nemmeno utilizzo per totale disinteresse) ma per me è più comodo avere gli swipe sull’app, specie quando arrivano notifiche in cui posso dicidere di “nasconderle” o fare “altro”. L’unica che inivio di android è l’apertura.
Android vs Windows 10 mobile = 10-0
Ecco il 10 lo prende Android ma é così per via delle app .
Oggi farei un bel titolo
Nadella ( El Nutella ) Anti Mobile per eccellenza .
Vi invito, là dove sia possibile, di considerare anche l’app per Windows 10, che invece viene aggiornata con maggiore frequenza rispetto alla controparte Mobile. Insisto sul Desktop perché Microsoft in futuro farà una netta virata, grazie alla rivoluzione ARM, su un Windows 10 completo sia su Tablet sia su Phone, e in futuro la Mobilità a Redmond verrà sempre più su qusto lato che su quello classico degli SmartPhone. Personalmente, quando sto in casa e quando in giro mi è possibile (quindi spesso), il telefono lo uso pochissimo perché trovo limitante, almeno per me, l’esperienza d’uso di qualsiasi telefono. Solo i prossimi dispositivi Surface, perché saranno costruiti con ARM, touch e penna interattiva, cambieranno questa mia visione sulla Mobilità. Per assurdo, se dispositivi del genere non verranno lanciati sul mercato, prenderee senza problemi un telefono con i tasti, perché tutto quello che faccio, a parte le telefonate, le faccio dal Surface: UWP, Office, .exe, Browser, Email… 😉
Secondo me allora meglio quella nostra su w10m perché cosi non ci sono le storie scherzo poi ci sta le persone non piacciono le storie su FB e meglio cosi che aggiornano almeno non ci sono bug e spero aggiornino per mettere le dirette giusto ? W w10m ???
Ma le dirette funzionano per finta! (vederle, non registrarle) Almeno sul mio, mi esce quando qualcuno è in live, ma quando ci clicco, si blocca tutto!
Ho capito e speriamo che faccia questo aggiornamento di FB su W10M e buona giornata?
Non sono daccordo con l’articolo! Adesso i troppi aggiornamenti sono un male? Android ha tanti hardware quindi ci sono le correzioni dei vari drivers oltre ai bug. L’app fb sul mio 735 va malissimo! Messanger l’ho dovuta disistallare perchè andava in tilt.
Whatsapp invece é migliorata tanto, meno colorata di android, ma cmq funziona quasi uguale! Idem per telegram, essendo messaggistica alla fine fanno bene il loro lavoro.
Outlook non mi piace proprio. Va male. A mio avviso per le email é meglio ios di iphone.
Interfacci, tenendo conto delle varie di android che sono molto carine, preferisco cmq quella windows mobile 10, i title sono meglio di tante app messe su varie pagine del display coi widget.
Tendina notifiche, mi piace di più quella iPhone o quella di qualche interfaccia android, ma c’é anche di peggio eh!
Seguo microsoft dal pacco che mi ha fatto con surface rt, fino a poco tempo fa valutavo di prensere un 950xl, ma dopo le loro dichiarazioni di passare tutto con windows 10 sugli smartphone, ho deciso di lasciar perdere!
Iniziativa interessante, mi piace. Io a dire il vero utilizzo l’app di fb solo ed esclusivamente per le notifiche, sennò a quest’ora avrei utilizzato edge tutta la vita.
Non conosco la nuova app per android quindi non posso fare un paragone, ma a dire il vero non ho mai sentito lamentarsi nessuno dei miei colleghi con Android, anzi. Sono loro che prendono in giro me per win10m
Io ho avuto un lumia con windows 10 e anche con windows phone 8.1 l’ho venduto a giugno e sono passato ad Android.. Premetto che Android fino ad all’ora ne avevo solo sentito parlare bene da chi lo possedeva e male da chi era con ios o windows phone.. Devo dirla tutta Android e tutt’altra cosa rispetto a windows e molto avanti.
Comments are closed.