Microsoft… Android ti sta rubando Continuum!

53
windows 10 mobile -10-motivi-meglio-di-android-copertina- surface phone italia
windows 10 mobile -10-motivi-meglio-di-android-copertina- surface phone italia

Conoscete quasi tutti Remix OS, l’Android progettato per PC, giusto? Per chi penserà “Eh? Che cosa?”, vi spiego. Android è un OS basato sul kernel (codice principale) Linux (come Ubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Debian, Fedora, OpenSUSE e altri) che può essere modificato da chiunque (software libero). Questa possibilità di personalizzazione è sfruttata dai produttori di smartphone e tablet, che creano delle ROM, ovvero degli Android modificati nell’interfaccia e nelle gesture. Una delle Distro Android è proprio Remix OS. Questa ROM viene utilizzata su PC, Tablet e ora anche da smartphone. Ebbene, partendo dal presupposto che questo sistema operativo cerca di imitare l’ecosistema Microsoft, come sincronizzazione e servizi, ecco che è arrivato a imitare anche Continuum.

Di che si tratta? Il Continuum di Android…

Guardate con attenzione il video…

Si nota come questa versione di Continuum possiede tutte le funzioni che mancano all’originale, ovvero:

  • Multitasking su più finestre;
  • Possibilità di inserire uno sfondo;
  • Tutto il parco app del Google Play.

Queste funzionalità (ovviamente tranne la terza) dovrebbero arrivare con Redstone 2 (Creators Update) e Redstone 3. Ma questa imitazione, per giunta migliore dell’originale, fa riflettere e discutere…

Microsoft… Svegliati!

Proprio il caso di dirlo. Se Microsoft non si sveglia finchè può, vedrà sbranate tutte le grandi innovazioni di Windows Mobile, a partire da Continuum fino alle Tiles. Per riuscire a far distinguere il vero Continuum dalle copie bisognerebbe inserire l’emulazione dei programmi .exe! Senza questa enorme innovazione aziende terze prenderanno Continuum, lo miglioreranno e lo sbandiereranno come loro invenzione, lasciando il big finestrato a fare i conti con un OS che non ha più nulla di nuovo. OK che il futuro Surface Phone avrà molto probabilmente Windows 10 ottimizzato per ARM, quindi sarà un vero e proprio 3-in-1 e che W10M verrà utilizzato esclusivamente dai partner per i device di fascia medio-bassa, ma finchè non verrà presentato il “dispositivo mobile definitivo”, Redmond dovrebbe tenersi strette le sue innovazioni. Questa versione di Continuum è un po’ come i prodotti cinesi. Costano meno e hanno le stesse funzioni (se non di più) degli originali. E, logicamente, la gente preferisce risparmiare…

Che ne pensate? Dite la vostra nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

 

53 Commenti

  1. Mica è già uscito? W10M se ha una cosa veramente innovativa ed unica è proprio continuum. Se viene copiato da Google, è la fine!
    Offrirebbe la stessa cosa, magari migliore, con più app. Insomma …sarà anche definito “gioco sporco”, ma forse è il caso di dirlo: Google ci ha visto proprio bene!

    • Non temiamo la concorrenza , bensì l’ufficio marketing di Microsoft…. Se é rimasto qualcosa… Perché se nessuno sa quello che fai , si fatica far capire alla gente la bontà dei tuoi prodotti .

  2. Credo che questa sia solo una imitazione priva dell’adattabilità di una Universal App; poi Microsoft non può certo impedire a nessuno di imitare qualcosa. E inoltre la strada intrapresa con ARM ed emulazione è già tracciata, e soprattutto è qualcosa di inimitabile e brevettata, per questo i programmi di Microsoft seguiranno le date la loro stabilite, giustamente agiungo. 😉

      • Tutto è possibile ma non avendo un OS come Windows 10 la vedo dura; comunque sia, Microsoft sta in una fase avanzata e il progetto Continuum viaggia per strade ben diverse e più avanzate.

        • UWP è indipendente dal sistema operativo sottostante.
          Potrebbe essere la stessa Microsoft a portarlo sia su Android che su iPhone per facilitare la distribuzione delle applicazioni su quelle due piattaforme, in particolar modo Office che sta per essere rilasciato proprio in versione UWP.
          In fin dei conti sta già collaborando attivamente con Samsung per il supporto ufficiale di .Net Core, che è la base su cui impiantare in seguito UWP.
          Microsoft ha tutto l’interesse che il suo ambiente di esecuzione sia presente su ogni piattaforma, così come è necessario che vi sia Continuum senza il quale i terminali Android ed Apple non trarrebbero pieno beneficio dalle future versioni di Office.

          • Non è possibile per questione di tipologie di device e proprio di codice. Le applicazioni Android utilizzano codice diverso (Java e Python) rispetto a Windows (C++ e C# per le UWP)

          • Ma no Cris, il Framework viene impiantato sul top del kernel sottostante e non su quello del Middleware Android.
            Non serve ad eseguire applicazioni Android ma applicazioni .NET e probabilmente in seguito UWP.
            L’architettura risultante è quella a suo tempo impiegata da BlackBerry per implementare Android su QNX, nella quale uno stub Android controlla poi il codice nativo sottostante (in questo caso non nativo ma .Net).
            Ripeto, lo ha appena fatto Samsung per il suo Tizen.

      • Con il livello di programmazione che detiene google?
        Ma se in 9 anni ancora non é riuscita a ottimizzare il suo os in modo decente.
        In sicurezza é un indecenza.
        Lo chiamano l’Os col buco.

  3. l’altra questione è: MS potrebbe anche fare pubblicità a Continuum ma che sarebbe da usare con quale device ? I pochi che c’rano avevano un appeal sotto i tacchi…

  4. Secondo me forse per aiutare a MS per svegliarsi e poi continuum non sara mai come W10m con Remix poi le app exe solo MS può farlo giusto che sto dicendo? Senno fammi caspure qualcuno

  5. Chi acquisterà Surface Phone lo farà perché ha necessità di farci girare gli *.exe. Chi compra uno smartphone Microsoft o è un fan sfegatato o uno ben informato che vuole certe caratteristiche e questa è quella che fara’ la differenza rispetto ad Android o iOS! Ma ma per questa cosa Microsoft aveva bisogno di Intel che a quanto ho capito ha lasciato il passo agli snap dragon, infatti da un certo momento in poi si è parlato di emulare gli *.exe e non più di farli girare come su un pc. Ragazzi NON scherziamo con le app in termini di performance siamo tornati almeno un decennio indietro, le applicazioni desktop hanno velocità di esecuzione non confrontabile con qualsiasi app. Gli Erp aziendali sono *.exe!

  6. Il problema è che MS non ha dispositivi con cui promuovere e usare continuum. Che te ne fai senza Windows Phone che lo supportano? Sappiamo tutti qual’è la diffusione dei dispositivi con Continuum quindi che si aspettava? O mette sul mercato roba valida che lo sfrutti se no a chi serve? Ai 10 utenti che hanno comprato gli ultimi Lumia? No smartphone, no party. Si dia una mossa o col comparto mobile farà un buco grosso come il mare della tranquillità lunare.

  7. Cambiate titolo … Sta rubando , sta spudoratamente copiando .
    Viviamo in un mondo magico , vedere una cosa giudicata completamente inutile fatta da Microsoft vuoi per invidia o chissà che cosa , trasformarsi magicamente molto utile se copiata da altri.
    Secondo me Mago Merlino ci ha messo lo zampino … Uhmmmm…..

  8. Configurato Remix os svariate volte su diverse macchine, non mi pare si avvicini minimamente ai sistemi desktop Linux o Microsoft, stiamo parlando di un’interfaccia grafica stile clementoni che non è possibile nemmeno paragonare alle comode, curate e complete interfacce dei suddetti os, approdi sul solito play store pieno di confusione dove trovi vagonate di programmini che fanno le medesime funzioni alcuni purtroppo le fanno anche male, sfido a trovare un cad, un erp, un bel documentale, un photoshop completo, un wow come si deve ecc. non esiste la compiutezza delle applicazioni sviluppate per Microsoft o Linux; l’ho trovato un sistema estremamente frammentato farcito di piccoli programmi per mobile che si aprono in finestrelle stile smartphone sparse su ogni angolo dello schermo, altre app devono essere configurate in diversi menù per poter funzionare correttamente, personalmente penso che per google ottimo motore di ricerca la strada desktop sia ancora lunga; l’unica cosa che non comprendo di microsoft è cosa stia guardando, produci questo dispositivo con windows 10 pro, home, un bel 6″ che si possa collegare ad un monitor esterno tramite hdmi, con un paio di app integrate una per sms e l’altra per le telefonate, la cosa più fastidiosa è che la soluzione c’è ma questi si muovono più lenti di mia nonna; comunque Cristian i giochi si chiuderanno nel momento in cui uscirà il dispositivo che ti ho descritto, non starei troppo in ansia.

    • Già. Ad ogni modo Remix OS non ha un ecosistema di fondo come quello Microsoft. Ma la questione è: OK, RemixOS non è celebre e passerà inosservato, ma se lo prendessero big come Samsung o Apple? Microsoft avrebbe fallito. E deve presentare il prima possibile il Surface Phone!

      • Le possibilità sono due:
        O quelli di Remix hanno sbagliato nello scegliere le slide di presentazione del loro prodotto o dietro l’operazione c’è Microsoft.

    • Non ha entusiasmato neppure me, però ricorda che la gran parte dell’uso professionale è sui prodotti Office, e quelli sono perfetti.

  9. Questo è il brevetto Microsoft relativo a Continuum:
    https ://patentscope.wipo .int/search/en/detail.jsf?docId=WO2016032917&recNum=69&maxRec=71628&office=&prevFilter=&sortOption=&queryString=ALLNAMES%3A%28Microsoft%29&tab=PCT+Biblio
    Il fatto che non sia stata annunciata un’immediata azione legale per infrazione di brevetto fa penare che Microsoft lo abbia concesso in licenza o che a Microsoft la cosa stia benissimo.
    In fin dei conti che danno le viene dal fatto che un utente Remix usi Office su schermo grande?

    • Ma é ufficiale il continuum android? Nel senso hanno gia abbastanza materiale per far partire la azione alla ms?
      Se intendo farla partire ovvio

      • Il sito dice che verrà messo sul mercato questa estate e vedendo le caratteristiche a me sembra in deciso conflitto con ciò che Microsoft ha brevettato.

  10. Io penso che continuum come lo consideriamo ora é morto… Secondo me la prossima versione sarà se connetti il tuo dispositivo w10Arm a uno schermo diventa direttamente w10 come lo conosciamo e piace, e se così sará allora continuum avrà successo insieme a sto strabenedetto surfacephone, o almeno cosi si spera…

    • “Io penso che continuum come lo consideriamo ora é morto”

      Il mio Lumia 950XL sta grattando dalle parti del microfono.

  11. ma migliore dove?
    fa pena.
    dove sono le universal app?
    Le app dello store di google?
    Che non sono minimamente ottimizzate come le UWP?
    remixOS?
    ma che roba é, si mangia?
    Ahahhahahhaha

  12. beno ora si è visto il nuovo continuum…e stanno arrivando anche programmi convertiti con Centennial che potranno sfruttarlo appieno.

Comments are closed.