Brand Surface, alcuni dati aggiornati

5
windows o mac - surface book - surface phone italia
windows o mac - surface book - surface phone italia

AD Duplex, oltre ad occuparsi notoriamente dei dati di diffusione delle piattaforme Microsoft per fisso e mobile, offre spesso interessanti reportage sulla diffusione dei dispositivi Surface.

L’ultimo report, aggiornato al 20 di Febbraio, vede un’ulteriore crescita del Market Share di Surface Pro 4 che ora ha raggiunto il 40,4 % delle attivazioni dell’intera famiglia Surface, principalmente a discapito del predecessore Surface Pro 3, sceso al 26,7 % attuali contro l’oltre 30 % della rilevazione precedente.
Sostanzialmente stabile il Surface 3, recentemente uscito di produzione, attorno al 14 %.

Le precedenti generazioni Pro si attestano al 7,3 % per il Pro 1 e al 4,9 % per il Pro 2 mentre Surface Book raggiunge il 6,3 % delle attivazioni rilevate. Molto marginale il recentissimo Surface Studio, allo 0,1 %, da poco a regime per la produzione e con un’offerta commerciale per ora limitata al solo mercato U.S.A.

Interessante infine notare come il brand Microsoft abbia raggiunto il 2,5 % dell’intero mercato di device Windows, in leggero incremento rispetto alla rilevazione precedente, davanti a marchi quali Samsung, MSI e altri e naturalmente ben dietro colossi quali HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer che si spartiscono ancora circa il 75 % del mercato Windows.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

    • E’ un’opinione molto diffusa, si è portati a confondere la forza del brand nel software con quella nell’hardware.
      Quando scrivo che è decisamente meglio lasciar fare ai costruttori specializzati in hardware, con un brand forte e know-how consolidato da decenni di progettazione di oggetti elettronici, è a questi numeri che mi riferisco.

  1. Interessante. Surface è ormai una famiglia consolidata la cui funzione ha spinto i partner ad innovare, altrimenti legati ancora a schemi costruttivi più classichi. Allargare la famiglia Surface è secondo me la giusta strategia, perché darà all’utente specializzato il prodotto top e meglio ottimizzato, e indirizzerà i partner sui giusti percorsi costruttivi. Ricordate la tabella, pubblicata poche settimane fa, in cui Microsoft ha redatto a beneficio dei partner gli standard a cui attenersi per la produzione di nuovi dispositivi?
    Aggiungo che l’arrivo della cossidetta “rivoluzione ARM” porterà moltissime novità nella famiglia Surface… Come disse qualcuno, Surface docet! 😉

  2. Secondo me devono fare uno surface phone cosi allarga la famiglia di Surface e poi windows 10mobile sta al 17% mica male giusto? Forse anche i windows phone era inizio cosi giusto

Comments are closed.