Confronto fra browser: qual è il migliore?

15

Sono programmi che utilizziamo quasi ogni giorno su smartphone, tablet e PC. Ci permettono di navigare in internet, di visualizzare video, ottenere informazioni in tempo reale su ciò che accade nel mondo. Di cosa sto parlando? Dei browser.  Oggi volevo proporvi un confronto fra i più celebri, ovvero: Edge, Chrome e Firefox. Ma prima rinfreschiamoci la memoria…

Cos’è un browser?

Un browser è il programma che permette di navigare nel web.

Da dove arriva l’idea di questo confronto?

Questa gara fra visualizzatori web è anche per metà una news.

Infatti, oggi pomeriggio, appena acceso il computer, dall’icona di Edge è apparso un popup…

Questo mi avvisava dicendo che Edge è più veloce di Chrome e Firefox, secondo un benchmark Google.

Eccovi le statistiche:

Lo screenshot parla chiaro. E questo popup è stato inviato a tutti gli utenti che non possiedono Edge come predefinito. 

Allora mi sono chiesto… Perchè non li metto tutti alla prova?

Vediamo nel dettaglio i browser sottoposti a confronto…

3 browser che si sfideranno fra prestazioni, velocità di rendering, sicurezza, funzionalità per sviluppatori e personalizzazione. 

Vediamo i candidati nel dettaglio:

Chrome

Un browser che non ha quasi bisogno di presentazioni. Il monopolista nel suo campo. Chrome è eccellente. Intanto, parte avvantaggiato dal fatto che possiede centinaia, se non migliaia, di estensioni.

Questo browser nasce sotto l’egida di Google. Dalla sua nascita questo cresce incessantemente.

Edge

Il nuovissimo browser di casa Microsoft che ha ribaltato totalmente la situazione rispetto al padre Internet Explorer. Esso è molto più veloce rispetto al predecessore, e si contraddistingue dai “colleghi” per via della possibilità di disegnare sulle pagine, per la presenza di una home-page ricca di news e tip-and-tricks, per via della sua integrazione e interazione con l’OS e la presenza di Cortana, che unifica tutto l’ecosistema Windows 10.

Con Edge si va oltre la semplice navigazione. Questa infatti è una parte di sistema operativo che si aggiorna e vive in simbiosi con esso, al contrario di IE.

Firefox

E infine c’è lui. Mozilla Firefox è un browser che non ha nulla da inviare rispetto ai rivali, ma non possiede alcuna originalità rispetto alla concorrenza. Nonostante ciò, ha inventato il mondo delle estensioni, al secolo add-on, anche se è stato scavalcato nel suo stesso campo da Chrome e presto da Edge.

Pronti…Partenza…Via!

Ora i tre browser verranno messi in multi-window, cronometrati e registrati, e alla fine della gara stileremo il vincitore.

Prestazioni e velocità di caricamento totale

Per questa prova utilizzeremo il nostro sito e quello di Microsoft.

Chrome

Per caricare il nostro sito con le relative pubblicità e le anteprime degli articoli: 7,98 secondi

Per caricare il sito ufficiale di Microsoft: 3,72 secondi

Edge

Per caricare il nostro sito con le relative pubblicità e le anteprime degli articoli: 13,19 secondi

Per caricare il sito ufficiale di Microsoft: 10,94 secondi

Firefox

Per caricare il nostro sito con le relative pubblicità e le anteprime degli articoli: 17,94

Per caricare il sito ufficiale di Microsoft: 6,66 secondi

Conclusioni del test

A quanto pare, nel campo della velocità di caricamento del tutto, Chrome ha vinto. Edge è stato un po’ più lento, ma, appena finito di caricare, il sito non aveva problemi di rendering.

Mozilla è stato molto lento con il nostro sito, ma si è rifatto con la home-page del sito ufficiale Microsoft.

Punteggio:

Chrome=3 (il massimo)

Edge=2

Firefox= 2

Velocità di rendering

Il rendering, per chi non lo sapesse, è l’usabilità e la fluidità con cui una pagina viene caricata. Ora vediamo, subito dopo il ricaricamento di una pagina (la home del nostro sito) la sua velocità.

Chrome

Con Chrome la pagina, ancora teoricamente in caricamento, funziona perfettamente, e non si hanno rallentamenti e difficoltà nello scroll.

Edge

Con Edge la nostra home, a fine caricamento, scorre in modo molto più fluido rispetto a Chrome. Premio al novellino!

Firefox

Mozilla è una via di mezzo fra il browser di Big G e quello di Redmond.

Conclusioni del test

Da Chrome mi aspettavo molto di più, mentre Edge mi ha stupito. Mozilla è riuscito a mantenere il passo in modo egregio, diventando una via di mezzo

Punetggio:

Chrome: 1

Edge: 3

Firefox: 2

Funzioni per sviluppatori

Per i web developer e coloro che programmano nel tempo libero dallo studio come me, è importante avere una buona funzionalità del tasto F12.

Per chi non sapesse che succede premendo il tasto F12: in pratica apre il codice sorgente del sito per imparare a sviluppare il proprio sito in modo migliore da altri più elaborati, oppure per dare delle modifiche alla pagina personale.

Ogni browser supporta questa funzionalità: vediamo però qual’è quello che la integra meglio!

Chrome

Chrome integra molte funzionalità nella sua dev mode. Si può selezionare un elemento del sito con il puntatore, si può copiare il codice HTML, si può testare il sito con la risoluzione di vari device (Lumia compresi) per vedere come  funziona il proprio codice in campo responsive. Ovviamente è presente il debug. La modalità per sviluppatori più completa che abbia mai visto!

Edge

La dev mode di Edge è più semplice di quella di Chrome, ma possiede le medesime funzionalità. Come sul browser di Big G è possibile l’emulazione su device mobili per testare il responsive, ma sono presenti solo i device Windows Mobile. Poco cambia in fondo.

Firefox

Editor per sviluppatori molto pulito e bello da vedere,senza contare che è semplice. Le funzionalità di sviluppo sono le medesime. L’emulazione su device mobili è un po’ nascosta (uno di quei tastini in alto a destra), ma permette di testare molto bene.

Conclusioni del test

Le funzioni sviluppatori sono di alto livello su tutti i tre rivali, ma su Chrome, a mio parere, sono più professionali.

Punteggi:

Chrome: 3

Edge: 2,5

Firefox: 2,5

Sicurezza

Parlo per esperienze personali.

Quando navigavo in internet per cercare delle notizie, sono incappato in un sito. Da Chrome lo visitavo senza problemi e preoccupazioni, come se niente fosse. Guardandolo da Edge, però, risultava pericoloso e ricco di spyware. Mozilla e Chrome non possiedono le funzionalità di sicurezza integrate che ha Edge.

Punteggi:

Chrome: 0

Edge: 3

Mozilla: 0

Personalizzazione

Ora vediamo come e quanto sia possibile personalizzare i vari browser…

Chrome

Su Chrome, il voto sarà sicuramente molto altro. Esso infatti, come già citato nell’introduzione, è ricco di add-on. Un vero e proprio store con migliaia di estensioni, programmi e giochi. Ad esempio: dal Chrome Web Store è installabile Cut the Rope. Oppure la Fotocamera di Google con tantissimi filtri. Addirittura è disponibile Word.

Insomma, uno Store ricchissimo!

Edge

Le estensioni sono state implementate nel browser di Redmond con Anniversary Update. Queste crescono in numero giorno dopo giorno, ma sono ancora nettamente inferiori rispetto a quelle della concorrenza.

Ad ogni modo, gli add-on sono 21.

Firefox

Le estensioni qui sono molte, però non sono al livello di Chrome. Come dire: l’allievo supera i maestro. Perchè? Perchè Firefox ha inventato le estensioni in-browser! E, come se fosse una barzelletta, Chrome lo ha superato in numero e in qualità.

Considerazioni del test

Chrome è quello che possiede molte più estensioni, con presenza anche di veri programmi e app.

Edge deve ancora crescere molto, ma i suoi add-on sono fatti molto bene

Firefox è una via di mezzo, anche se gli va riconosciuto il merito di averle inventate.

Punteggi:

Chrome: 3

Edge: 1,5

Mozilla: 2,25

Premiazione

Con questa sorta di premiazione, volevo dare il punteggio totale a ogni browser e ringraziarvi se avete avuto il tempo e la voglia di leggere questo articolo/confronto/news e se siete arrivati fin qui. A voi temerari lettori vanno i miei più sentiti complimenti.

PUNTEGGI TOTALI

1 posto:

Edge: 12/15

2 posto

Chrome: 10/15

3 posto

Mozilla: 8,25/15

Commenti e considerazioni finali

Questo test è stato concepito per vedere se i benchmark e i test di sicurezza effettuati da Google sono realistici.

Edge ha combattuto con grande tenacia, nonostante sia un browser giovane. Da quando è stato presentato l’anno scorso nelle Insider Preview di Windows 10, è cresciuto e maturato veramente tanto. Sulle prestazioni ancora qualche appunto da fare c’è, ma per il resto è perfetto.

Chrome supera Edge in molti campi, quali la velocità di caricamento e altro, ma su fronte della sicurezza non si discute. E l’esempio che vi ho fatto prima lo dimostra. Ad ogni modo, complimenti a Chrome.

E Firefox…. Firefox. Questo browser è fluido e veloce, ma su fronte sicurezza non ci siamo. Questo è anche un po’ più lento e pastoso nei caricamenti. Insomma, il browser di Mozilla è stato sorpassato e imbrattato dai successori.

E la battaglia fra browser è finita. Spero di riuscire a portarvene altre simili!

Voi che browser usate? Vi è apparso il popup sull’icona di Edge? Commentate con i vostri pareri e le vostre idee!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

15 Commenti

  1. Purtroppo una cosa che manca a Edge per essere completo è la possibilità di trasmettere a dispositivi tipo chromecast o a smart tv che utilizzano un chromecast interno.

  2. edge è fantastico. Dopo averlo usato per mesi sul telefono ho provato ad usarlo anche su pc, non apro più chrome da mesi, edge si apre in un microsecondo, chrome almeno 10! Poi la gente che si mette a usare il mio pc ci mette a cercare chrome e usa quello…mo lo disinstallo ;D

  3. Ottimo confronto, Cristian! Ti chiedo se capita anche a te (ma lo chiedo pure ai nostri lettori) che in Edge appaia la fastidiosa scritta: “sto recuperando la pagine Web” con un ulteriore rallentamento quando passo da una pagina all’altra. Non sempre ma purtroppo mi capita.

  4. Guida / Confronto veramente molto interessante! Complimenti.
    Personalmente, utilizzo tutti e 3 i browser. Come ho già scritto altrove, al momento utilizzo Edge per la navigazione casual. Firefox è il mio browser preferito quando devo lavorare ai siti web, mentre chrome è il browser per i test.

  5. Ma come si fa a dire che Edge è il migliore dei tra browser in esame?
    Non scherziamo dai, Egde è nun browser carino e promettenta ma fino a quando non si saranno per lo meno decuplicate le estensioni disponibili e Microsoft non avrà ridotto della metà il suo consumo di RAM esso è solo una simpatica alternativa ai browser maturi

Comments are closed.