Alcatel Idol 4S: la nostra recensione

44
alcatel-idol-4s-recensione-surface-phone-italia-6
alcatel-idol-4s-recensione-surface-phone-italia-6

Come tutti voi saprete, Alcatel Idol 4S è il nuovo top di gamma Windows 10 mobile uscito qualche mese fa grazie al contributo della famosissima azienda americana T-Mobile.

Essendo uscito solo ed esclusivamente con brand T-Mobile, al momento Idol 4S è disponibile solo negli States (anche se a breve uscirà anche in alcuni paesi Europei come la Francia), e quindi di conseguenza, solo pochi utenti fortunati hanno avuto il piacere, o dispiacere …a breve ne saprete di più, di utilizzarlo!
Ma bando alle ciance, arriviamo a noi!

La recensione

Design

A differenza di come alcuni di voi avranno potuto intuire guardando le immagini o le prime slide T-Mobile, il design di Idol 4S è davvero molto molto ben fatto.
Per quanto sia ben fatto e curato, mi risulta addirittura difficile da credere che il telefono che hai in mano sia un Windows Phone (dato il trascorso Lumia).

Il vetro “specchiato” posteriore, unito ai bordi dorati metallici, conferiscono una bellezza tale da essere paragonato senza ombra di dubbio all’iPhone 7 o al Samsung Galaxy S7 Edge (…ditemi ciò che volete, ma i design di questi due prodotti sono a mio avviso tra i migliori in circolazione).

Una piccola nota negativa, anche se totalmente soggettiva, è quella relativa al design della fotocamera. Come avrete già notato con gli ultimi iPhone (già a partire dall’iPhone 6), la fotocamera è leggermente rialzata sul retro; questo ne determina a mio avviso, considerando un maggiore attrito con le superfici su cui viene posto, un’esposizione maggiore e quindi di conseguenza una percentuale di deterioramente superiore.

Per quanto riguarda invece le posizioni dei tasti, se anche voi siete dei vecchi utenti Lumia, vi posso garantire che le prime due giornate le passerete ad imprecare! Perchè? Perchè il tasto di blocco è posto sul lato sinistro e il tasto relativo alla fotocamera sul lato destro! Risultato? I primi tempi avrete tantissime foto nere (al posto di sbloccare, scatterete una foto), ma nel giro di 2, massimo 3 giorni riuscirete ad abituarvi o, come nel mio caso, adotterete metodi alternativi come il double tap to wake e il double tap to lock sulla barra (come già conoscete sul Lumia 950).

Voto: 9

Display

Molti di voi, leggendo le caratteristiche tecniche di Idol 4S, nel momento in cui avranno letto 1920×1080 avranno fatto partire un “vaffa” o magari l’avranno detto sotto voce! Sapete cosa? Se c’è una nota positiva riguardo al display, è proprio questa!

So già che in questo argomento avrete molto da ridire (e non sarete affatto i primi), ma vi posso garantire che su questa questione ci sono stati degli studi che hanno dimostrato che avere uno schermo super ultra pompato con risoluzione 10k (nei “piccoli” schermi si intende), non serve assolutamente a nulla!
Perchè? Perchè l’occhio umano, in condizioni di vista ottimali (dieci decimi), posto ad una distanza standard dal telefono, può AL MASSIMO distinguere 400 PPI ( idol 4s ne ha 401). Detto questo, vi posso assicurare che differenze tra Alcatel Idol 4S e Lumia 950, che hanno rispettivamente 401 ppi e 565 ppi, non ne ho assolutamente trovate!

Se vi ho parlato bene della densità di pixel di Idol 4S, non posso assolutamente fare lo stesso per quanto riguarda la luminosità.
Essendo abituato alle luminosità del display di Lumia 950 e Lumia 930, passare ad Alcatel è stato veramente un pugno in un occhio!
Per rendervi l’idea, la luminosità più alta del display di Idol 4S è paragonabile alla luminosità media di un Lumia 950.
Questo però, volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, ne conferisce una maggiore durata della batteria, ma di questo ne parleremo dopo!

In definitiva comunque, il display AMOLED da 5.5 pollici 1080p funziona alla grande e i suoi colori sono pressocchè molto simili a quelli che già conosciamo con i Lumia, anche se a mio avviso sono più nitidi.

Voto: 8

Performance

Arriviamo alla fase più interessante e forse a quella che tutti voi stavate aspettando: le prestazioni!
Prima di analizzare le prestazioni, vi voglio ricordare velocemente le caratteristiche tecniche:

  • Processore Qualcomm Snapdragon 820
  • GPU: adreno 530
  • Storage: 64 GB
  • RAM: 4GB
  • Windows 10 mobile 32 bit – Perchè lo scrivo? …leggete!

Uhm, 4 GB di RAM e Windows 10 mobile a 32 bit ? Si, al momento infatti, la memoria “visibile” è di 3.5 GB. Ma veniamo a noi!

Le prestazioni di Alcatel Idol 4S sono al di sopra di ogni vostra aspettativa! Il prezzo a cui viene proposto infatti, (ora è addirittura in super offerta a 288$ da T-Mobile), è da considerarsi un vero e proprio furto!
Le caratteristiche sopra elencate, unite ad un display FULL HD che richiede poco sforzo, conferiscono delle prestazioni che lo mettono a pari livello, o addirittura al di sopra, di qualsiasi altro top di gamma.

Le app nel 90% dei casi vengono aperte all’istante, e anche in condizioni di sforzo e di stress (con tantissime app aperte in background), non sembra affatto rallentare.
La “modalità stufetta”, molto tipica sul mio vecchio Lumia 930, è quasi estranea su questo device se non in condizioni di stress in modalità continuum.

L’unica volta infatti in cui ho trovato lo smartphone surriscaldato, è stato quando ho navigato su edge, controllato la posta e giocato a Bubble Witch 3 Saga in modalità Continuum “contemporaneamente”! Insomma, uno sforzo notevole!

Lo sblocco con l’impronta digitale, presente sul retro al di sotto della fotocamera, presenta dei piccoli difetti.
Ve lo dico, non sono mai stato un fan di queste soluzioni “futuristiche”, (considero il double tap to wake o la semplice pressione del tasto laterale, un’operazione più rapida), ma per coloro che bloccano lo smartphone con password, questa soluzione può rivelarsi abbastanza utile. Badate bene ad avere lo smartphone sempre pulito, perchè in condizioni non ottimali, potrebbe non riconoscere la vostra impronta digitale e farvi imprecare in almeno 2 lingue antiche (motivo per cui io l’ho attivata e disattivata nel giro di appena 2 ore).

In definitiva, le prestazioni di Alcatel Idol 4S sono veramente impressionanti, e a parte qualche piccolo crash sull’app di Facebook durante l’apertura (capitato 2 volte. E’ un problema di Facebook Inc. Conoscete l’app di Facebook, vero? Ho detto tutto) e Messenger (idem), non ci sono assolutamente note negative da registrare.

Voto: 9

Camera

Arriviamo finalmente all’argomento più delicato: la fotocamera.
Avendo avuto per diverso tempo sia Lumia 930 che Lumia 950, il mio giudizio in questa sezione potrebbe essere leggermente alterato semplicemente perchè il Lumia 950 ha forse la migliore fotocamera in circolazione.

Il passaggio infatti da Lumia 950 ad Idol 4S è stato abbastanza deludente. I suoi 21 mega pixel infatti, non sono assolutamente paragonabili ai 20 mega pixel di Lumia 950. Non fraintendetemi eh. Le foto sono sicuramente di altissima qualità, ma paragonate alle foto dei vari Lumia 950 e 930, noterete delle differenze sostanziali.
La fotocamera anteriore invece, grazie ai suoi 8 mega pixel, affiancati da un comodissimo ed utilissimo flash, vi farà avere degli ottimi risultati anche in condizioni di scarsa luminosità. Contrariamente alla fotocamera posteriore, la fotocamera anteriore infatti potrebbe senza dubbio essere paragonata al collega Lumia 950.

Voto: 7

Batteria

Hehe! La batteria! L’aspetto forse più importante per utenti, che come me, passa le giornate con il telefono all’orecchio!

Dunque, siete appartenenti alla categoria di utenti che utilizzano il telefono dalle 24 alle 24 ore? (non ho scritto male). Bene, Alcatel Idol 4S è senza dubbio il telefono che fa per voi! Potenza di calcolo, design e durata della batteria che arriva senza troppi problemi a fine giornata, sono gli ingredienti vincenti che mettono questo fantastico smartphone nella top 10 dei migliori smarphone high-level. E vi garantisco che non sto esagerando.

Utilizzo il telefono principalmente per telefonare, messaggi e whatsapp, ma vi garantisco che accoppiando questo utilizzo a Facebook e giochi, il telefono non vi tradirà fino alla fine della giornata!

Voto: 8.5

Visore VR

Un accenno al Visore VR è d’obbligo! Non sono assolutamente un esperto di visori, quindi purtroppo non riuscirò a farvi una recensione a 360 gradi, ma qualcosina utile senz’altro riuscirò a scriverla!

Dunque, il design del visore sembra essere di buona fattura, ma non è sicuramente il miglior visore che abbia mai visto. Dopo tutto, per 288$, con un telefono che a mio avviso ne vale almeno 550$, cosa vi aspettavate?

Sullo smartphone troverete preinstallate diverse app per il visore, inclusi 2 giochi: Zombi VR e Captain Fellcraft VR. Il gameplay a dire il vero è piuttosto banale e dopo circa 20, 30 minuti di utilizzo, ho iniziato ad avere dei giramenti di testa (ho letto comunque che questo effetto è piuttosto comune e varia da persona a persona).

I pulsanti, in alcuni casi, non rispondono perfettamente ai comandi, e questo a quanto pare, sembrerebbe essere un difetto di fabbrica.

I video che trovate sono molto molto carini e l’esperienza è davvero molto realistica.

Voto: 7

Conclusioni

Alcatel Idol 4S è sicuramente il Windows Phone più performante, più bello e in generale migliore che abbia mai provato. Conti alla mano, nel range di prezzo in cui si trova, penso sia in assoluto il migliore acquisto che si possa fare oggi!
Se dovessi sintetizzare tutte queste caratteristiche in una frase direi che:

Alcatel Idol 4S è a tutti gli effetti lo smartphone dalle caratteristiche top di gamma dal prezzo “consumer”

Voto finale: 8.1

Insomma, io vi ho detto la mia. Voi, che ne pensate?

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

44 Commenti

  1. Maaaa mi ricordo che c’era anche una variante Pro con Windows 10 mobile…differenze??

          • A breve uscirà la variante italiana: Alcatel Idol 4Pro. È stato presentato all’MWC.
            Non penso che lo spediscano in Italia, ma anche se lo facessero, te lo sconsiglierei vivamente in quanto le frequenza di t-mobile sono diverse da quelle italiane e potresti avere dei problemi dk linea 🙂
            Ti conviene aspettare… Fidati che ne vale la pena! È veramente un gran bel telefono 🙂

          • No, e te lo sconsiglierei anche se lo facessero: essendo un terminale Tmobile dipenderesti dal gestore per gli aggiornamenti del firmware, anche le bande di frequenza sarebbero quelle utilizzate dal medesimo e si potrebbero avere delle incompatibilità. Vivo negli USA da anni ma non ho mai comprato terminali brandizzati, sempre e solo Global versions.

  2. Cavolo se è bello! Sembra davvero uno prodotto interessante. Se in Italia esce ad un prezzo abordabile, quasi quasi il pensierino ce lo faccio

  3. La piu’ grossa, ed inspiegabile, pecca dell’ Alcatel e’ che non supporta l’ NFC.

  4. Speriamo che esca subito per l’Italia é troppo bello e poi in Italia é il 7 % per Windows mobile ???

    • Quando esce ci sarà lo 0,7% in Italia se va avanti di questo passo e Microsoft non fa niente per scuotere il mercato . Poi non ci sono terminali con Windows 10 mobile da nessuna parte , hai la sola scelta di trovare qualcosa online.

        • Ecco le persone come te sono le migliori a prescindere . L’ottimismo in generale é quella cosa difficile da trovare e bisogna preservarlo da tutti gli attacchi dei gufi malefici .

          • L’ottimismo va benissimo quando è basato su fatti, in caso contrario sarebbe meglio definirlo diversamente.

      • Questo è un telefono di sei mesi fa, e per come stanno le cose adesso è anche l’ultimo che vedrai.
        Naturalmente puoi comprarlo in versione “Pro” e fingere che sia stato presentato all’MWC… qualcuno qui sosteneva che si trattasse di una novità.

    • Non penso proprio che il prossimo worldpanel Kantar indicherà un 7% sull’Italia, non ho numeri ma così a senso le vendite si sono azzerate anche da noi.
      Non puoi pensare di vendere qualcosa se non ci sono i prodotti, e non esistono nuovi telefoni Windows da un semestre.
      Vero che adesso ufficialmente è resente anche in Europa in versione denominata “4 Pro”, ma è assolutamente irreperibile.

  5. Completamente d’accordo sull’osservazione dello schermo “solo” FullHD… Non é necessario uno schermo a piu alta risoluzione di questo perche 1. Non si vede differenza 2. Accorcia la durata della batteria e basta
    Penso che i poduttori che mettono schermi 2/4K su cellulari lo fanno solo per poterlo dire nelle pubblicità e sentirsi fighi

  6. “Per quanto sia ben fatto e curato, mi risulta addirittura difficile da credere che il telefono che hai in mano sia un Windows Phone (dato il trascorso Lumia).”

    Concordo in modo particolare con questa affermazione.
    Da possessore di entrambe la versioni del 950 posso affermare che si tratta di telefoni assolutamente indecenti, un po’ quello che si otteneva in un lontano passato quando si montavano i motori delle Porsche nel maggiolone Volksvagen.
    I top di gamma non sono come i telefoni appartenenti alle fasce inferiori, in essi si deve implementare il meglio che l’azienda costruttrice sa esprimere.
    Un top di gamma in plastica, con un design palesemente curato dagli ingegneri e non da designer e per giunta non molto curato nell’assemblaggio non può assolutamente venir spacciato per top di gamma, perché proprio non lo è indipendentemente dal contenuto tecnologico che ci si mette dentro (fra l’altro non paragonabile ai Samsung di pari fascia e generazione del display e tanto meno ai superbi e costosissimi IPS ClearBlack del 1520 e 920).
    Questo di TCL (Alcatel non esiste più) è un vero top di gamma.

  7. in effetti potrebbe essere un’alternativa al 950. Ma visto che ci sono ne approfitto x CHIEDERE CONSIGLIO a voi che siete gli ultimi esperti di un mondo in continuo declino. Visto che mi ostino a volere un WP, nonostante la nostra amata microsoft faccia di tutto x farmi cambiare sponda, ho preso un 950XL che mi è durato la bellezza di 6gg ora giace in frantumi causa caduta dalla scrivania purtroppo a nulla è servito il guscio in silicone complice la sfi…ortuna ma anche, a mio avviso, l’infelice idea di montare il display a ridosso della cassa e non in “luce”. Ora ,incurante delle sirene targate google barra apple, mi rifiuto di arrendermi e arrivo finalmente alle DOMANDE X VOI :
    – sostituisco il display (180€) ; ordino un nuovo 950XL (279E) ; o prendo un W10 diverso (no ste gran alternative) ?
    – e ancora, visto che al lavoro mi capita ormai troppo spesso di rompere i preziosi schermi, avete un indossabile da consigliarmi ? poco mi importa la gestione fitness ma rispondere alle chiamate lasciando il cell. sulla scrivania (raggio almeno 20metri) o, se indispensabile, tenendolo in tasca.
    Grazie in anticipo

    • Ciao Mino!
      Dunque,
      – per quanto riguarda la prima alternativa (sostituire il display), io lo escluderei a priori. Troppo costoso! Comprarne uno nuovo ….ahimè, lo escluderei di nuovo (mi sto mettendo nei tuoi panni. Dopo aver speso 280€, non mi andrebbe affatto di spenderli di nuovo per lo stesso telefono). Ciò che farei è dare uno sguardo nel mercato dell’usato. Se il prezzo del nuovo è sceso a dismisura, puoi immaginare che affari puoi fare comprando un usato (con garanzia). Qualche settimana fa ho visto su subito e su ebay delle offerte veramente pazzesche. Lo puoi trovare tranquillamente dai 140 ai 180 euro.
      – su questa questione non sono affatto ferrato. Ti consiglierei il Microsoft band 2, ma considerando che non ci sarà mai nessun band 3, non so se ti conviene comprarlo. Su questo argomento, passo la palla a @valerioagosto:disqus che sicuramente ne saprà più di me 🙂

      • grazie Gerardo sempre utile ,guardo l’usato (almeno recupero la batteria che non guasta mai) e attendo Valerio.

        • Guarda io usavo la Band 1 ed anche la 2; belle ma come realizzazione… peggio e mannaggia. Sono passato a Fitbit, ho il Charge 2, e non e’ male; a breve dovrebbero anche implementare le notifiche per tutti.

          • Il supporto al protocollo GATT e’ stato implementato in W10M qe FitBit ha, in Beta, un aggiornamento del software per permettere le funzionalità di notifica; non saprei dirti con certezza se le funzionalità specifiche da te menzionare saranno implementare. Potresti contattarli per verificarlo od aspettare e vedere cosa faranno. Non sono nel programma quindi non posso, purtroppo, darti risposte certe.

    • Il mio 930 è caduto dalle scale, dal banco di scuola e da un sacco di altri posti e non si è mai fatto nulla. Di cosa era fatto il vetro del 950….dello stesso materiale delle finestre del 1800 sottili 1 millimetro?

      • No il problema è la ma mancanza di cornice, un vetro può essere robusto fin che vuoi ma se lo prendi sullo spigolo salta che e’ un piacere !! Anche il mio 920 ne ha fatti di voli ma la scocca in policarbonato lo protegge bene. In definitiva il vetro va assemblato in luce e mai a ridosso della struttura. CONFUCIO

  8. Bellissimo smartphone. Non vedo l’ora arrivi in italia. Lo schermo, in più, è anche leggermente curvo… Eccezionale! E la recensione di Gerardo… Fantastica! Il nuovo Galeazzi XD XD

  9. Non mi piace il design!! A me fanno impazzire le forme squadrate come ad esempio quelle del lumia 650! Per il resto fantastico!

  10. Mi sta tentando: in attesa del Surface Phone potrei farci un pensierino. Poi, con il Surface Phone, l’Alcatel potrebbe diventare un ottimo secondo telefono…

  11. Non conoscevo il sito, bella recensione complimenti, comunque a me il 950 piace molto anche esteticamente, comunque sono gusti.

Comments are closed.