Fino ad ora, nell’ambito del mercato del Cloud, abbiamo sempre posizionato al primo posto Amazon e al secondo Microsoft con una lotta che continua da anni. Beh, in realtà, la situazione non è proprio questa…
Bob Evans, un noto giornalista di Forbes ed esperto nel campo dell’Enterprise e del Cloud Computing, ha del tutto smentito categoricamente ciò che credevamo di sapere a riguardo mostrandoci anche dei dati effettivi e non semplici ipotesi o proiezioni. Evans, infatti, afferma che se consideriamo tutto il Cloud commerciale e non solo l’infrastruttura (un errore molto comune), Microsoft è indubbiamente il leader mondiale:
Microsoft è il principale fornitore di cloud aziendali a livello mondiale, non Amazon . Microsoft è la numero 1 nel cloud mentre Amazon la seconda.
Il Colosso di Redmond detiene, stando ai dati ufficiali pubblicati da entrambe le società, il maggior numero di ricavi già a partire dalla prima metà del 2017 e la situazione è ora migliorata ulteriormente con il gap che, durante il secondo trimestre di quest’anno, è incrementato a 800 milioni di dollari, un cifra non indifferente.
- 30/06/17: Microsoft $ 4,5 miliardi, Amazon $ 4,1 miliardi
- 30/09/17: Microsoft $ 5,0 miliardi, Amazon $ 4,6 miliardi
- 31/12/17: Microsoft $ 5,3 miliardi, Amazon $ 5,1 miliardi
- 31/03/18: Microsoft $ 6,0 miliardi, Amazon $ 5,4 miliardi
- 30/06/18: Microsoft $ 6,9 miliardi, Amazon $ 6,1 miliardi
Inoltre, il giornalista tiene a precisare anche un altro punto fondamentale:
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!Alcune persone hanno dichiarato che i servizi cloud offerti dalle due aziende non sono esattamente gli stessi, che le loro entrate nel cloud non possono essere confrontate, e questo è assurdo. Entrambe le società sono nello spazio del cloud aziendale; entrambie sono libere di scegliere a quali comparti del cloud aziendale competere.
Anche io credevo che Azure fosse il principale fornitore di servizi Cloud del pianeta, ma il mio interlocutore di ieri sera mi ha dimostrato che AWS è ben avanti.
Comunque attenzione a giudicare le aziende (o i servizi) in base ai fatturati, ed ancor più attenzione al fatto che lo scorso anno Amazon ha messo sul campo un colossale investimento in ricerca e sviluppo (ben 22 miliardi di dollari nello scorso anno solare, che la portano di gran lunga in testa fra le aziende HiTech) non seguito da Microsoft i cui effetti saranno visibili solo fra qualche tempo.
Non dico mica che Azure non abbia carte da giocare, credo che ne abbia moltissime, ma Microsoft deve assolutamente trovare il modo di aumentare i propri investimenti in Ricerca e Sviluppo e magari meglio concentrarli sulle attività industriali viste in crescita, perchè ora come ora quanto ad investimenti R&D è fra il quarto ed il quinto posto tra i big competitor.
Microsoft ha bisogno di tagliare, tagliare, tagliare ed investire, investire, investire.
A dire il vero anche secondo me non sono perfettamente sovrapponibili come offerta, però magari mi sbaglio non conoscendo molto l’offerta di Amazon…tuttavia credo che come ampiezza dell’offerta sia maggiore quella di Microsoft…
Oggi é l’ennesima prova che Microsoft sta fallendo.
Bravi i troll di paese e non,che lo hanno scoperto per primi
Bravi ,proprio bravi.
P.s.dopo tutte queste conferme io cancellerei l’account ,raccoglitori di figure di mer.a
Comments are closed.