Come promesso, eccomi qui ritornato a scrivere per questa rubrica che sta ottenendo più o meno successo. Oggi parleremo del confronto tra l’app di messenger per Android e quella per Windows 10 Mobile.
Prima di cominciare è necessaria una breve introduzione della storia di quest’app per il nostro sistema operativo mobile. Su Windows Phone 8 era già disponibile ed era sviluppata dal team ufficiale di Facebook, tuttavia, dopo un breve periodo di tempo, ha smesso di ricevere aggiornamenti e quindi è rimasta indietro rispetto alle altre piattaforme. Aveva praticamente soltanto le funzionalità base. Poi è arrivato Windows 10 mobile ma non venne annunciata nessuna nuova UWP e la vecchia app per Windows Phone continuava a essere abbandonata dagli sviluppatori. La situazione è andata avanti così finchè, dopo aver rilasciata la nuova applicazione di Instagram, il team di Mark Zuckerberg ha deciso di rilasciare anche la nuova e rinnovata versione di Messenger aiutandosi col porting di IOS.
Funzionalità
Quando uscì l’app per Windows 10 Mobile, ricordo che molti utenti non fecero altro che lamentarsi della mancata integrazione delle chiamate e videochiamate. A distanza di mesi e mesi la situazione non è per nulla cambiata, infatti nonostante fossero state attivate per qualche giorno per una stretta cerchia di utenti, alla fine non sono mai arrivate ufficialmente a differenza di Windows 10 desktop, dove sono tutt’ora abilitate e funzionanti. Oltre a queste due funzionalità, ci mancano ancora la possibilità di condividere la posizione, la possibilità di impostare un promemoria all’interno della chat, le anteprime delle conversazioni e la presenza dei giochi. Per chi non lo sapesse, da circa un mese nell’app per Android di Messenger si può giocare online a dei mini videogiochi, tra cui gli storici Snake e PAC-MAN. Anche come per l’app di Facebook, noi abbiamo tuttavia delle piccole funzionalità esclusive come il collegamento al profilo e l’impostazione relativa al download dei video che può essere eseguita sempre, mai oppure soltanto se collegato a una rete WI-FI.
Prestazioni
Indubbiamente la nostra app è migliorata tantissimo. Se contiamo che all’inizio andava in crash ogniqualvolta che si provava a inviare dei contenuti multimediali, sono stati fatti dei passi da gigante. Nonostante questo però, essendo un porting di IOS fatto abbastanza maluccio, non è paragonabile a livello di prestazione ad Android. Non mi riferisco tanto alla fluidità e alla velocità con cui apre le varie impostazioni e chat perchè le differenze sono più o meno minimali, ma piuttosto alla sua lentezza nell’apertura.
Supporto
L’app dedicata a noi non viene aggiornata da molti mesi e questo preoccupa molti utenti tra cui il sottoscritto, la situazione è la stessa di Facebook e spero che si tratti in ogni caso di una situazione momentanea. Su Android, ovviamente, come su tutte le altre app, il supporto non manca.
Conclusioni
L’app di Messenger per Windows 10 mobile non gode di qualche funzionalità e, tranne le chiamate e le videochiamate, non sono assolutamente essenziali, e come ho detto nell’articolo precedente di questa rubrica, non è assolutamente la fine del mondo. Avendo tutti e due i sistemi operativi vi assicuro che la condivisione della posizioni, i mini videogiochi e i promemoria condivisi sono secondari e non vengono quasi mai utilizzati. Le funzionalità più essenziali ce le abbiamo e l’app, tranne qualche lentezza nell’apertura, è assolutamente utilizzabile e godibile da chiunque. E voi cosa ne pensate? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Quoto in tutto.
L’unica cosa che mi sento di dire è che è un vero peccato che Facebook non abbia portato su Win la versione Lite del client.
Per utenti che come me non fanno uso intensivo della piattaforma Facebook Lite è il client ideale visto che oltre ad essere velocissimo gira su un fazzoletto di RAM. Ed intera la messaggistica.
Vista la di sparirà di funzioni con il fratello maggiore il confronto lo farei con quella versione, che grosso modo si avvicina alle caratteristiche del client Windows.
Anni fa quando avevo un cellulare android si perdeva qualche notifica. Passando a wp e usando Messenger qui non ho mai avuto questo problema. L’app va bene, eccetto che quando visualizzo una foto che ho ricevuto devo per forza chiudere l’app e riaprirla.
un problemino da niente quindi? ahahah dai, non esageriamo ora. L’app a dire il vero funziona anche benino, ma l’app di android è molto più veloce.
A dire il vero Facebook, WhatsApp, Messenger ed Instagram vanno malissimo rispetto la concorrenza. Altro che problemino da niente, nell’utilizzo quotidiano é snervante che nessuna di queste vada senza avere il minimo problema
Non devi per forza chiudere e riaprire l’app, ti basta trascinare col dito dall’alto vero il basso e il gioco é fatto
Secondo me funziona tutto e anche se mettendo i mini giochi che cambia nulla giusto? Solo Facebook deve aggiornare che mettere per es. Le dirette giusto?
I mini giochi?! Pensa te, manco lo sapevo che c’erano!
Si cosi ho capito
L’app di Messenger funziona molto bene, il problema è che il primo avvio è proprio traumatico! Sul mio 930 a volte impiega anche più di 15 secondi per aprirsi …per il resto mi trovo benissimo!
cosa ne penso? penso che ‘sti incompetenti hanno programmato l’app di facebook installabile solo su dispositivi con 2GB di ram. Hanno anche disattivato i commenti nel market sugli smartphone con 1GB per evitare lamentele. viva viva W10…
eh già! Tristezza assoluta. Anche io avrei voluto tanto fare qualche bestemmia gratuita ….ma niente
A mio parere è sviluppata (al momento a quanto pare nemmeno più) da sch**o, trovo quindi il giudizio complessivo troppo positivo visto che parliamo di una delle aziende più potenti del mondo che se volesse potrebbe ottimizzare a dovere la sua app, sia questa che Facebook (vedi Instagram che è molto più curata)…non a caso hanno alzato i requisiti consigliati a 2GB di ram anche qui, come a dire “non abbiamo proprio voglia di svilupparla decentemente, alzo i requisiti random e mi levo dalle b*lle anche i commenti negativi dei terminali con 1gb di ram”.
Fatta questa doverosa premessa, è indubbio che giri un pochino meglio di Facebook, ma non credo sia dovuto al fatto che goda di un’ottimizzazione appena migliore, quanto piuttosto al fatto intrinseco che abbia molte meno funzioni e quindi non vengono evidenziati gravissimi rallentamenti o bug anche su terminali come il mio Lumia 830 con 1GB di ram.
Trovo comunque odioso il fatto che non venga migliorata (vedi prima parte del commento) ed il bug più antipatico e non di poco conto che riscontro (avevo letto anche di altri che lo riscontravano quindi non credo sia il mio un caso isolato) è la scomparsa di suggerimenti di parole sulla tastiera dopo tot minuti che si utilizza…il che rende molto scomodo scrivere: ci si impiega più tempo, se si fanno piccoli errori non vengono corretti automaticamente e inoltre la stessa selezione dei caratteri risulta un pò “impastata”, si nota in modo netto che sembra di scrivere in un “corpo estraneo” al sistema, non si ha lo stesso tempo di risposta di qualsiasi altra app di sistema o di qualsiasi uwp.
Per questo motivo soprattutto, visto che utilizzandola dovrei anche rinunciare ad uno dei punti di forza di Windows Phone/WM che è la piacevolezza di utilizzo della tastiera…sfrutto questa app (oltre Fb) solo come “ricettore” di notifiche, per tutto il resto preferisco usare SlimSocial…non mi importa delle limitazioni, preferisco un’esperienza d’uso degna alle funzionalità. Apro Messenger solo per allegare/scaricare allegati
[…] dove il supporto, almeno per il momento, non manca. (per maggiori informazioni vi invito a leggere l’articolo dedicato). Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei […]
Comments are closed.