Alcune indiscrezioni diffuse sul web hanno rivelato la possibile cancellazione dei Chromebook Google strutturati sulla serie Intel Ice Lake.
Chromebook Ice Lake
Le nuove CPU di casa Intel dovrebbero presto fare la loro comparsa nel mercato globale, ma senza il supporto ChromeOS. Se in passato abbiamo visto una buona collaborazione fra Google e Intel, grazie al supporto reciproco nel programma ChromeOS, ora la situazione potrebbe subire dei rallentamenti.
Secondo le informazioni fornite dai siti “HelenTech” e “9TO5Google” sono stati trovati differenti riferimenti alla rimozione della serie Intel Ice Lake dal supporto di ChromeOS. Entrambi i siti fanno riferimento a un Commit di Chromium, rilasciato nello scorso mese, dove figurano queste stringhe:
Il commento “Not pursuing ICL” si riferisce alla rimozione della serie Ice Lake, mentre la stringa “CNL is dead” si riferisce alla serie Cannon Lake da 10nm. Prima di fare chiarezza sulle rimozioni, è presente una seconda immagine:
In quest’immagine si fa riferimento all’aggiunta di una nuova unità, nome in codice: Tiger Lake.
Cannon Lake – Ice Lake – Tiger Lake
Nel 2018 sono stati vari gli articoli dove si discuteva delle nuove CPU di casa Intel e di quali dispositivi avrebbero alimentato. Dopo il debutto alla conferenza Cess 2017 erano varie le domande sulla fantomatica serie Cannon Lake. A causa di alcuni problemi nello sviluppo, la serie CNL, ha avuto differenti ritardi che hanno influito sul corretto sviluppo del progetto.
Dalla serie Cannon Lake l’interesse si è spostato verso una nuova serie: Ice Lake. CPU 10th gen con rinnovo della tecnica costruttiva di Intel e superamento della costruzione a 10nm+. Se da un lato questa nuova gamma potrebbe comportare alte prestazioni, consumi ridotti e gestione migliorata delle risorse, dall’altra parte sono vari i dubbi sul target finale
Eliminata la serie Cannon Lake si passa direttamente alla serie Ice Lake, ma i ritardi nella realizzazione di queste CPU pesano molto su Intel.
La mancanza di linearità del progetto ha portato Google alla rimozione della serie Ice Lake dalla lista di CPU supportate da ChromeOS per i prossimi ChromeBook. Con molta probabilità, viste le prestazioni molto simili a Whiskey Lake 8th gen, Google preferisce puntare sulla precedente tecnologia. Questa scelta comporta, sicuramente, meno rischi vista l’assodata affidabilità della serie Whiskey Lake.
Durante questo tempo, il colosso delle CPU, potrà lavorare allo sviluppo della nuova serie Tiger Lake. Il processo costruttivo di TGL sarà incentrato sulla produzione di unità fra i 7nm e i 10nm e dai consumi ridotti. Il target finale di queste unità sarà i NoteBook, dando il massimo anche in configurazioni fanless. Il lancio di queste unità è collocato nel 2020, mentre la serie Ice Lake è prevista per quest’anno.
Conclusioni
Il mercato delle CPU richiede molte risorse e delle scadenze da rispettare perfettamente. I problemi di Intel nello sviluppo delle serie Cannon Lake e Ice Lake ha posto un freno all’espansione del colosso nel mercato dei nuovi ChromeBook. Anche se non saranno presenti dei dispositivi marchiati Google, con a bordo la serie Ice Lake, la 10th gen darà molto al comparto desktop e laptop da gaming. Il processo produttivo e la nuova tecnologia su cui si basa la serie Tiger Lake potrebbero garantire prestazioni e stabilità elevate. A questo punto, il salto da Whiskey Lake a Tiger Lake rispetto che da Whiskey Lake a Ice Lake, giustificherebbe le decisioni di Google. Durante il corso di quest’anno gli utenti ChromeBook e ChromeOS beneficeranno di alternative AMD e Intel Whiskey Lake.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!