Intel Core i7-11700K: arrivano i primi dati

0
Intel tiger lake h u rocket lake alder lake Intel Core i5-11600K Intel Core i7-11700K

Le unità Intel Core i7-11700K messe anticipatamente in vendita e ordinate giorni fa sono realmente state consegnate. Ecco i primi dati di utilizzo!

Intel Core i7-11700K – Prestazioni e configurazione

Pochi giorni fa abbiamo citato la presenza di unità Intel Core i7-11700K in “vendita anticipata” su alcuni siti dedicati alla vendita di hardware PC. I pezzi acquistati sui suddetti siti, stando alle immagini comparse sul web e alle relative notizie, sono stati realmente consegnati ai vari acquirenti. La vendita di tali unità anticipa dunque di oltre due settimane la reale commercializzazione di unità della serie Rocket Lake-S.

Nonostante questo fatto lasci molto perplessi, facendoci considerare se il lancio anticipato possa in qualche modo compromettere la catena di vendita, ci fornisce molti dati utili. In precedenza Intel aveva fissato un limite alle recensioni ufficiali dando il permesso di diffusione solo dopo il 30 marzo. Questa scelta avrebbe portato a un acquisto, da parte dell’utenza, senza la possibilità di consultare i dati raccolti dai recensori.

Con la vendita anticipata di tali unità vari acquirenti hanno potuto verificare le potenzialità di Intel Core i7-11700K. Tra i dati di utilizzo figurano anche le variazioni di prestazioni in relazione alla build in uso. L’utilizzo delle schede di ultima generazione, come mostrato anche dal benchmark dell’unità i5, portano maggiori prestazioni rispetto alle schede della serie 400 studiate per Comet Lake. Questo dato mostra che sarà necessaria una ulteriore ottimizzazione lato software per alzare le prestazioni garantite da una scheda madre della precedente generazione.

Su schede della serie 500 le prestazioni ricevono un notevole aumento e varie unità hanno raggiunto correttamente i 5GHz di frequenza senza superare i 60°C di temperatura.

Per maggiori informazioni sui dati raccolti potete consultare l’articolo ufficiale di “wccftech” che potete trovare al termine dell’articolo nel nostro blocco “Fonte”.

Considerazioni personali

L’unità Intel Core i7-11700K potrebbe essere una delle unità più interessanti della serie Rocket Lake-S. A livello costruttivo, come rapporto Core/Thread, presenta le medesime caratteristiche dell’i9. I due processori si distinguono prevalentemente per la frequenza massima e per le maggiori prestazioni single-core garantite dall’unità i9.

Il modello i7-11700K supera però appieno le prestazioni del modello i9 10900K, mostrando una buona evoluzione delle tecnologie Intel. L’aumento del parametro IPC, dato dal backporting della nuova architettura Cypress Cove è di certo uno dei punti alla base di questa evoluzione. Il costo dell’unità, già vantaggioso considerando quanto costavano le precedenti unità i7 e i9, scenderà nei prossimi mesi garantendo un aumento del rapporto qualità/prezzo. Considerando le alte prestazioni e l’abbassamento di prezzo è molto probabile che vari utenti punteranno su tale unità ottenendo prestazioni similari al vecchio i9 e con qualche interessante bonus.

Per quanto concerne il raffreddamento dell’unità sarà importante puntare su soluzioni efficienti per evitare di raggiungere alte temperature durante l’uso intenso. I test effettuati dall’utenza mostrano, comunque, delle temperature contenute anche utilizzando soluzioni classiche come dissipatori a liquido da 240mm.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!