Intel: prezzi Rocket Lake e progetti

0
Intel rocket lake-s gen 11th alder lake tiger lake-h

La nuova generazione di CPU Intel Rocket Lake S per segmento desktop farà la sua comparsa nel mercato entro marzo ed ecco i possibili prezzi di lancio.

Intel Rocket Lake – Dati e prezzi

Intel Rocket Lake è l’undicesima seria di CPU x86 progettata da Intel per il mercato dei PC Desktop e, come già anticipato in precedenza, è basata sul socket LGA 1200. L’utilizzo del medesimo Socket di Comet Lake (10th gen) permette di continuare ad utilizzare le MoBo della precedente serie grazie a un semplice aggiornamento BIOS sviluppato dai differenti produttori. Rocket Lake porta un buon numero di ottimizzazioni nel comparto gaming e sfrutta una nuova architettura dotata dei Cypress Cove.

Tra le novità introdotte con le nuove schede sono state confermate la presenza delle nuove PCIe 4.0 per sfruttare al massimo le RTX 3000 e le unità SSD M.2 basate sui nuovi controller. Oltre al comparto PCI troviamo novità per le unità RAM che potranno finalmente essere overclockare senza bisogno di utilizzare profili XMP. Entrambe le funzioni incontrano positivamente il mercato dei videogiocatori e confermano l’interesse di Intel nel progettare una serie incentrata sul Gaming.

Parlando del prezzo non sono previste grosse variazioni rispetto alle CPU della serie Comet Lake. Il noto leaker “harukaze5719” ha condiviso i prezzi di alcuni rivenditori e ha fatto un breve confronto tra le due serie.

I prezzi dei vari store sono senza IVA, mentre troviamo un possibile prezzo comprensivo di IVA nella colonna del rivenditore AXITECH. Non è comunque da escludere la una possibile rimodulazione dei prezzi in vista del lancio o la presenza di Flash Sale per competere maggiormente con le alternative AMD.

Attualmente le differenti fonti confermano il lancio per la seconda metà di marzo dando abbastanza tempo per produrre CPU e Motherboard.

Considerazioni personali

In passato Intel ha dominato il settore delle CPU creando unità performanti a un prezzo abbastanza bilanciato. Si pagava qualcosa di più rispetto alla concorrenza, ma si otteneva una migliore affidabilità nel tempo. La scarsa organizzazione, però, ha portato una stagnazione nella linea di ricerca di Intel. Questo ha permesso a concorrenti come AMD di progettare nuove unità e presentare delle alternative competitive.

La rinnovata competizione per il mercato di CPU ha spronato il team blu a progettare una nuova scaletta e organizzare le varie tappe. Il socket LGA 1200 è un punto di inizio in quanto introduce la compatibilità a due differenti generazioni. Sebbene Rocket Lake sfrutti ancora un processo produttivo a 14+nm c’è comunque da evidenziare un’evoluzione rispetto alla precedente serie.

Le vere novità arriveranno con il lancio del socket LGA 1700 che alimenterà ben tre generazioni di CPU, nuove RAM e PCIe 6.0. La prima di queste sarà Alder Lake, formalmente la 12th gen, strutturata su un processo produttivo a 10++nm e con supporto alle nuove DDR5. Per la 13th serie sarà invece utilizzato il codename “Meteor Lake” con un ulteriore aumento di IPC e altre specifiche non ancora confermate.

Oltre ai rischi della competizione nel mercato x86 c’è da aggiungere il pericolo di una possibile sostituzione a favore delle alternative ARM. M1, il nuovo SoC di Apple, ha scosso il mercato minando la sicurezza delle alte potenzialità delle unità x86. Oltre Apple c’è da tenere in conto la forte presenza di Qualcomm e il nuovo SoC ad alto potenziale “Snapdragon SC8280“.

A questo punto l’unica certezza è che Intel, come altri produttori, dovranno puntare molto sulla ricerca per evitare di perdere quote di mercato.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!