SilverStone: presentazione della PSU NJ700

0
silverstone nj700

La nota ditta di Hardware per PC ha presentato il nuovo alimentatore SilverStone NJ700 “Nightjar” totalmente fanless e con certificazione 80+ Titanium.

SilverStone – Nightjar NJ700

SilverStone è uno dei pilastri nel mondo dell’Hardware PC e tra i suoi prodotti vanta differenti serie di: Case, alimentatori, sistemi di raffreddamento e soluzioni per server. La serie di PSU Nightjar si appresta a ricevere un nuovo componente con il lancio dell’alimentatore NJ700 dalla potenza di 700W e con certificazione 80+ Titanium.

NJ700 è una soluzione di alimentazione ATX totalmente priva di ventole e con una struttura modulare al 100%. L’utilizzo di condensatori di alta qualità permette di generare una bassa quantità di calore che verrà dissipata passivamente dalla struttura di metallo. Per agevolare ulteriormente la dissipazione, la struttura presenta un ampio reticolo che aumenta lo scambio di aria. Utilizzando un case con un buon “air-flow” sarà possibile beneficiare di una soluzione altamente silenziosa e dotata della massima efficienza.

A livello di specifiche si tratta di una PSU da 700W e certificazione 80+ Titanium che, come detto nel nostro precedente articolo, è la certificazione più alta nella scala di efficienza. SilverStone NJ700 lavora con un’efficienza compresa tra 90%-94% riducendo al minimo le dispersioni energetiche. L’alimentatore è dotato anche di protezioni contro: sovraccarico corrente, sovraccarico potenza, sovraccarico tensione, surriscaldamento e cortocircuito.

La lista dei connettori, fornita dalla SilverStone, è la seguente:

  • 1x connettore scheda madre 24 / 20 pin(610mm)
  • 2x connettore 12V 8 / 4 pin EPS / ATX(”650mm” x 2)
  • 4x connettore PCIE 8 / 6 pin (”750mm” x 4)
  • 12x connettore SATA(”450mm / 120mm / 120mm / 120mm” x 3)
  • 6x connettore periferica a 4 pin(”450mm / 120mm / 120mm” x 2)
  • 1x connettore Floppy 4 pin(100mm)

Attualmente non sono presenti dettagli sulla data di commercializzazione e il relativo prezzo.

Considerazioni personali

SilverStone NJ700 presenta dei componenti di tutto rispetto e grazie alla scelta di condensatori di alta qualità si riducono al minimo gli sprechi. Una migliore qualità dei condensatori, in combinazione ai dissipatori passivi, comporta una netta riduzione del calore sprigionato e un relativo miglioramento della dissipazione termica. Tra le specifiche fornite dalla ditta è dichiarata una temperatura di funzionamento compresa tra 0°C e 45°C similare a quella di soluzioni utilizzanti ventole attive. L’utilizzo di tali elementi, oltre al lato termico, implica una maggiore affidabilità nel tempo e un’alta efficienza.
La proposta di SilverStone, almeno su carta, risulta molto promettente in quanto sono presenti vari benefit legati all’utilizzo di soluzioni “fan-less”. Gli amanti di PC silenziosi potrebbero facilmente apprezzare un alimentatore di questo tipo, riuscendo anche ad alimentare la maggior parte delle configurazioni più utilizzate. In conclusione, vedremo al momento della commercializzazione come risponderà il mercato e se il prodotto risponderà alle necessità dell’utenza.

In attesa dell’uscita del prodotto vi ricordiamo il nostro articolo ufficiale sulle PSU consigliate.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!