Intel Comet Lake: riduzione prezzi

0
intel 10th gen comet lake-s

La decima generazione di CPU marchiate Intel e denominate Comet Lake subisce una riduzione di prezzo in prossimità del lancio della serie Rocket Lake.

Incipit

Il mercato delle CPU per PC desktop sta subendo un riassestamento dopo il grave danno causato dall’emergenza sanitaria nei confronti della catena produttiva. Non tutti sono riusciti a riprendere a pieno regime la propria produzione e ancora oggi AMD fatica a soddisfare le richieste dei differenti mercati. Intel, dal suo canto, ha approfittato del momento per aumentare le proprie vendite grazie alla forte capacità produttiva. Ricordiamo infatti che il colosso di Santa Clara gode di un controllo completo grazie all’utilizzo di fabbriche proprietarie. Questo garantisce la possibilità di gestire la produzione, affidando solo una bassa percentuale di unità a fonderie esterne.

Durante il mese di gennaio Intel ha prodotto una grande quantità di unità della serie Rocket Lake-S preparandosi per il lancio collocato a marzo. Con l’avvicinarsi del rilascio di tale serie si procede a un, seppur graduale, smaltimento delle vecchie unità. Da diverse settimane sono infatti spesso in sconto CPU della 9th gen (Coffee Lake Refresh) e ora anche la 10th gen procede verso un prezzo “user friendly”.

Intel Comet Lake – Prezzi, caratteristiche e breve confronto

Intel Comet Lake (10th gen) sfrutta il socket LGA 1200 portando delle piccole ottimizzazioni rispetto alla precedente serie, che in alcuni casi possono anche fare la differenza. Oltre all’aumento di frequenza in single core (circa 300MHz) troviamo un sostanziale aumento di Core e Thread su tutta la linea. Su molti modelli rimane stabile il parametro TDP (Thermal Design Power) mostrando buoni valori e introducendo anche un parametro di variabilità del TDP a seconda dell’utilizzo. La variabilità, definibile come SDP (Scenario Design Power), comporta quindi un range nel quale la CPU genera calore a seconda dell’utilizzo e della richiesta di risorse.
Altri elementi da non sottovalutare sono la presenza del supporto a RAM DDR4 con frequenza di 2933MHz (solo su i7 e i9) insieme alla reintroduzione dell’hyperthreading su tutta la linea.

andamento prezzo intel comet lake i7-10700K

All’inizio del 2021 i prezzi delle CPU Intel Comet Lake avevano già subito un lieve calo che è andato man mano a procedere verso un prezzo molto interessante per l’utenza. Nel grafico qui presente è possibile vedere l’andamento dei prezzi su Amazon per l’unità “Intel Core i7-10700K” nel corso degli ultimi tre mesi. Il primo gennaio troviamo un prezzo di 383,85€ (da venditori terzi) che procede lentamente fino al calo degli ultimi giorni. In data odierna il prodotto è disponibile a 329,90€ come prezzo più basso, seguito da cifre simili anche per altri venditori presenti su Amazon. Il discorso è applicabile anche alle altre CPU della decima generazione, portando un buon risparmio in caso di assemblaggio di un PC.

Pagina prodotto – Amazon 

“Comet Lake-S o Rocket Lake-S?”

Con l’avvento della nuova generazione ci si pone il dubbio se sia meglio aspettare i nuovi pezzi o se puntare sull’attuale generazione. In questo caso la scelta è abbastanza facile per via del “target” scelto da Intel al momento dello sviluppo di Rocket Lake-S. Tale serie è progettata prevalentemente per il Gaming e fornisce supporto alle nuove PCIe 4.0 per gestire al meglio le RTX 3000 di NVIDIA. Il discorso è simile anche per il fatto della gestione dei nuovi SSD M.2 su controller PCIe 4.0 e l’aggiunta del supporto all’overclock delle memorie RAM. Sono guadagni di prestazioni che vanno a dare un vantaggio netto durante le sessioni di gioco, ma che non svolgono un particolare ruolo nell’utilizzo di tutti i giorni.

  • Se si punta tutto su una configurazione da gioco Enthusiast: è preferibile attendere l’uscita di Rocket Lake-S e spendere per ottenere differenti vantaggi.
  • Per una configurazione classica, adatta alla vita da tutti i giorni e anche all’utilizzo di software pesanti o giochi: Comet Lake-S è la scelta migliore. La serie fornisce alte prestazioni, affidabilità nel tempo e un netto risparmio grazie agli attuali cali.

Considerazioni personali

Le due generazioni hanno i loro pro e i loro contro che vanno a incidere molto sulla scelta finale dell’utente. Personalmente Comet Lake-S non mi ha entusiasmato al momento del lancio a causa del poco distacco da Coffee Lake Refresh. Vedendo l’uscita delle successive unità progettate per la serie e assemblando le prime macchine ho però notato vari miglioramenti rispetto alla precedente generazione. Un punto che ha giocato molto sull’affidabilità di tali unità è stato, di certo, l’ottimizzazione post-rilascio fatta da Intel. Molte CPU lavoravano bene all’uscita e non erano presenti conflitti, ma le prestazioni potevano sembrare “sottotono” rispetto a quanto ci si aspettava. In pochi mesi la situazione è però cambiata arrivando a una maggiore fluidità e sbloccando il potenziale delle varie unità che ho avuto modo di testare con alcune build.

Per quanto concerne Rocket Lake-S, Intel punta a riconquistare quote nel mercato dei videogiocatori e tale serie potrebbe avere le carte in regola per far guadagnare dei punti. Le migliore proposte, seppur inserite su una litografia a 14nm++, potrebbero distaccare molto questa nuova generazione dalle precedenti.

Per chi fosse interessato a qualche build basata sulla 10th gen Comet Lake è disponibile il nostro articolo con alcune delle build consigliate.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!