Disk Drill: backup e recupero USB Flash Drive [Recensione]

0
Disk Drill backup e recupero USB Flash Drive Surface Phone Italia

Per prevenire la perdita dei dati o recuperare file persi esistono vari software, la nostra ultima prova vede come protagonista Disk Drill.

Recupero file e Backup

Uno dei maggiori rischi, durante l’utilizzo giornaliero del PC, è la perdita di file dalle nostre unità di memoria. Che si tratti di foto delle vacanze o documenti importanti, è bene munirsi di un software idoneo al recupero e alla protezione di essi.

Disk Drill è un software gratuito per recupero dati, che vanta diverse funzioni e un’interfaccia adatta anche agli utenti meno esperti. Il software permette il recupero flash drive e di unità interne al PC, non limitandosi semplicemente al recupero dati USB. Fra le funzioni principali possiamo elencare: Recupero, Backup e Protezione.

  • Mediante la funzione “recupero” sarà possibile analizzare l’unità da noi scelta, verificare i file presenti e recuperare il materiale contenuto in essa. Premendo il tasto “Recover”, accanto all’unità, il programma inizierà un’analisi che permetterà di recuperare dati da unità flash o fisica.
  • Utilizzando la funzione “backup”, il software, creerà un’immagine dell’unità sul nostro PC; permettendo di recuperare file da unità flash, o fisica, in caso di danneggiamento dell’unità. Per avviare il backup di una unità, basterà premere il tasto “Extras” e selezionare la funzione desiderata.
  • La funzione di “protezione”, invece, permetterà di proteggere l’unità sulla quale è installato il Sistema Operativo. La protezione dell’unità consiste in un backup in tempo reale delle cartelle, presenti in un elenco da noi composto, per prevenire la perdita accidentale di file. Accessibile premendo “Protect” accanto all’Hard Disk di sistema.

Prova Tecnica

Ho provato Disk Drill nella versione Free, limitata a 500mb di dati recuperabili. Il software è abbastanza semplice nell’utilizzo, vista la composizione di un’interfaccia di selezione e una di scansione e anteprima file. Le prove sono state effettuate su un HDD interno, una penna USB e un HDD esterno connesso tramite USB 3.0. Il recupero ha fornito ottimi risultati su tutte le unità, recuperando sia i file dell’USB formattata, sia i file cancellati dalle due unità.

Oltre alla funzione classica di recupero, sono state testate le funzioni Backup e Protect: svolgendo a pieno il loro lavoro.

Uno dei lati positivi nell’uso di Disk Drill è la presenza di alcuni tutorial, direttamente sul sito della casa produttrice. In caso di recupero dati da USB, per i meno esperti, basterà consultare la guida all’indirizzo:

https://www.cleverfiles.com/it/usb-flash-drive-recovery.html

Oltre alla facilità di utilizzo, l’algoritmo utilizzato per la verifica dei file e la scansione in deep, sono elementi che rendono il lavoro del software preciso e affidabile. Disk Drill è scaricabile nella sua versione free all’indirizzo:

https://www.cleverfiles.com/it/free-data-recovery.html

Conclusioni

La mia esperienza con Disk Drill è stata positiva, dimostrandosi un Software tanto utile quanto semplice. Nonostante il limite dei 500mb sia molto restrittivo, in casi disperati è comunque una salvezza per il recupero di file importanti.

Il programma è disponibile per Windows XP/Vista/7/8/10 e anche per Mac.

La versione Pro è acquistabile per 89$ a questo Link.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!