EaseUS Partition Master: Software di gestione partizioni e dischi

0
EaseUS Partition Master Surface Phone Italia
EaseUS Partition Master Surface Phone Italia

Se vi siete stancati della gestione manuale delle partizioni e del tool di Windows, EaseUS Partition Master è il software adatto a semplificare queste operazioni.

Partition Manager

Il problema maggiore di avere differenti unità di memoria e differenti partizioni è sempre lo stesso: suddividere al meglio lo spazio e organizzare il materiale. Le partizioni svolgono un ruolo chiave per chi vuole avere unità separate e organizzate alla perfezione, ma molto spesso si ha bisogno di uno strumento più performante rispetto al classico tool di Windows.

EaseUS Partition Master è uno dei software progettati dalla ditta EaseUS, che ci permetterà di agevolare l’operazione di gestione partizioni.

Il software è disponibile in differenti lingue, fra cui l’Italiano. Una volta installato e avviato EaseUS Partition Master troveremo la lista delle differenti unità e le relative partizioni che le compongono, insieme a un compatto menù laterale con le operazioni possibili e quelle in sospeso.

Ridimensiona/sposta: permette di scegliere le dimensioni della partizione (ridurre o espandere).
Clona: copia completa della partizione in una nuova.
Unisci: fonde due partizioni della stessa unità cumulandone i dati.
Cambia etichetta: assegna un nome personalizzato al volume/partizione.
Controlla: verifica possibili errori del disco, esegue un controllo da Windows e un test della superficie.
Formatta: elimina i dati della partizione selezionata.
Esplora: dà accesso alle cartelle e ai file contenuti nella partizione.
Proprietà: mostra le specifiche della partizione selezionata.

Oltre alle funzioni del menù laterale, sono presenti le funzioni di clonazione dell’OS, pulizia disco e creazione di dischi d’avvio. La clonazione dell’OS risulta molto comoda per il passaggio da un classico Hard-Disk a un SSD, evitando di dover reinstallare l’OS e i relativi programmi.

Prova Tecnica

EaseUS Partition Master si presenta molto intuitivo grazie al supporto completo della lingua italiana e all’organizzazione delle sue funzioni.

La gestione delle partizioni risulta molto completa, mostrando tutti i dettagli di come è composta l’unità, quanto spazio viene utilizzato, che tipo di file system è sfruttato e quale tipo di unità stiamo esaminando.

I punti di forza del software sono due: pieno controllo delle partizioni e funzione di clonazione dell’OS.

Molto spesso capita di voler prendere una nuova unità più grande, o semplicemente passare a una più performante, ma ci si trova a dover fare un backup completo dei dati e segnare i relativi software che sfruttiamo. EaseUS Partition Master agevola quest’operazione, clonando perfettamente il nostro OS, i dati e i software presenti sulla partizione dai noi scelta.

La funzione di controllo disco è rapida nell’analisi e utile per verificare lo stato dell’unità, scoprendo per tempo possibili settori danneggiati.

Il pieno controllo delle partizioni ci permette di avere accesso a tutte le funzioni di modifica, organizzando al meglio il nostro archivio.

Conclusioni

La mia esperienza con EaseUS Partition Master è stata molto positiva: mostrando un software performante e completo nel suo ambito. In conclusione, le sue differenti funzioni coprono una gestione molto ampia, garantendo una serie di operazioni rapide e semplici.

Il software è disponibile al download, nella sua versione free in italiano, sul sito del produttore: https://it.easeus.com/partition-manager/partition-master-free.html

Se volete invece la versione Globale in lingua inglese, potrete trovare tutto all’indirizzo: https://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html

Mentre la versione Pro, per PC, è attualmente acquistabile a 27.96€ a questo link.