Edge dopo Creators Update: impressioni da parte di un “Chrome Addicted”

11
microsoft Edge - Surface Phone Italia
microsoft Edge - Surface Phone Italia

Intanto, prima di cominciare con questo articolo, inizio con l’augurarvi una buona domenica!

Ecco che adesso vi racconto la mia esperienza… Fino alla settimana scorsa (e capirete il perchè), ho usato esclusivamente come browser Google Chrome. Venendo purtroppo da un’esperienza Google/Android pluriennale, mi piaceva avere tutto sincronizzato, anche su PC, tanto che, prima dell’uscita ufficiale di Windows 10, volevo addirittura

Comprare un Chromebook!

Per fortuna mia ho atteso un po’, mi sono tenuto ancora per qualche mese il mio PC Windows 7, e ho poi scoperto Windows 10, sia su PC che su Smartphone. E dire che sono stato fortunato è poco. 

Con il totale passaggio all’OS finestrato, e il conseguente abbandono del robottino, anche la preferenza del browser web è cambiata, virando lentamente su Edge. Peccato che, per motivi di instabilità iniziale del neonato software di Microsoft, sono rimasto per qualche tempo ancora ancorato a quello di Google. Fino a quando Creators Update non è arrivato sui nostri PC…

La lontananza da Chrome, 2 settimane con Edge, come mi sono trovato?

Mi sono deciso. Volevo provare il browser Edge a fondo, per cui mi sono imposto un allontanamento (inizialmente) temporaneo da Chrome. 2 settimane senza il programma utilizzato da me ogni giorno. Per i primi giorni soffrivo di qualche mancanza, qualche estensione mancava, e in fondo dei problemini il browser di Casa Redmond lo possiede ancora. Nonostante ciò, sono rimasto davvero sbalordito dalla velocità con cui carica e riproduce le pagine, la fluidità durante lo scorrimento di queste ultime, senza contare un altro fatto, Edge consuma davvero molte meno risorse rispetto a Chrome. Aprendo il task manager, infatti, ci rendiamo conto come il browser di Mountain View, più personalizzato si rende, più risorse della CPU consuma, con molteplici processi. Questo fatto mi ha lasciato spiazzato, infatti, se prima Edge aveva un consumo anomalo di RAM, adesso, con Creators Update, la situazione si è risolta, consumando molto meno dell’avversario di Google, divenuto negli anni un vero macigno.

Insomma, il verdetto finale è questo:

Edge è un browser leggero, divenuto poco esoso di risorse con una velocità decisamente migliorata, che rende più stabile il tutto (constatazione riscontrata nel nostro confronto). Un browser, senza troppe possibilità di personalizzazione, ma divenuto davvero convincente sotto ogni punto di vista. Le estensioni non sono ancora molte, ma è meglio avere meno customizzazione, che un software tendente all’impuntamento.

E che fine ha fatto Chrome?

Semplice, l’ho disinstallato. Si, sono arrivato a tanto. Anche da chiuso, per via dei suoi molti processi in background, rosicchiava svariate risorse che potevano essere utilizzate per altro. Per questo mi sono convertito esclusivamente ad Edge. Per correttezza, devo dire che quest’ultimo è il principale, perché possiedo anche Opera e Firefox, che utilizzo per le emergenze e per i miei esperimenti con HTML e per usufruire delle funzioni dev, in cui il browser protagonista dell’articolo è carente.

E voi che ne pensate? Su PC utilizzate Edge, Chrome o altri? Perché li preferite ad altri? Se volete scrivete ogni vostra impressione nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

11 Commenti

  1. Ironia della sorte, da quando ho installato Creators Update si Surface Pro 4 sono dovuto passare a Chrome: Edge non riesce più semplicemente a caricare le pagine! Magari proverò un bel reset o attenderò altri aggiornamenti.

    Edge è fenomenale perché leggero e dotato di alcune funzioni particolari, come la scrittura di note sulle pagine web. Da quanto hanno messo le estensioni poi è diventato, personalmente, irresistibile. Tuttavia, ho notato che la suite Office by Google, Che purtroppo devo usare motivi universitari, funziona assai male su Edge, tanto è vero che sono costretto a ricorrere a Chrome per usarla decentemente… Che sia voluto? ?

    • Probabile ci sia bisogno di un reset 😉 Comunque si, le estensioni e (ovviamente XD) i servizi Google sono un punto debole di Edge. Non funzionano benissimo. Mentre le estensioni non sono ancora molte, e questo è un vero peccato

  2. Assolutamente d’accordo con te. Ho avuto su per giu la stessa esperienza con l’unica differenza che ero un fan di firefox.
    Attualmente, per il casual browsing, utilizzo solo ed esclusivamente Edge, e per le “emergenze” Firefox”.

    Il lato dev purtroppo è ancora pessimo e va assolutamente migliorato.

    C’È da dire una cosa però: edge è migliorato tantissimo, ma ancora ha molti diffetti e, soprattutto in CU, ci sono diversi bug che molte volte mi costringono a switchare su altro browser.

    • Vero. I bug sono ancora abbastanza frequenti, ad esempio prima su Edge non mi andava Facebook, mentre con Mozilla (il migliore per le funzioni dev a mio parere) andava benissimo…

    • si continua a dire è giovane, ha ancora dei difetti…mi sembra la storia di windows mobile…

  3. Edge mi è piaciuto sin da subito per la sua ottica innovativa ma la poca stabilità mi ha portato spesso ad utilizzare altri browser. Ora, con Creators Update, la situazione si è capovolta: ormai uso solo Edge con grande soddisfazione perché oltre tutto è esteticamente molto gradevole.

    • si, d’accordo con te. Ma per essere paragonato a Chrome …ce ne vuole ancora di strada

      • Certo, Chrome è un browser di notevole maturità; Edge è giovane ma ha quelle chicche in linea con la filosofia Universal di Windows 10, per me irrinunciabili. E soprattutto ha prospettive che gli altri browser credo non abbiano.

Comments are closed.