Mozilla, per il suo browser Firefox, pianifica il lancio di un abbonamento anti-ads per sostenere i siti e migliorare l’esperienza degli utenti.
Firefox Browser
Il browser Mozilla Firefox rimane uno dei pochi programmi open-source fuori dal circolo dei prodotti basati su Chromium. Sono state varie le scelte della casa californiana per differenziarsi dai prodotti creati su quella base, puntando sulla tutela degli utenti sopra ogni altro elemento.
Di recente è stata firmata una collaborazione fra Mozilla e Scroll per creare un abbonamento mirato a sostenere i siti di notizie e ridurre le pubblicità degli utenti. Scroll è un servizio di lettura Ad-free che permette di raggiungere tutti i principali siti di notizia e visualizzare le notizie senza la presenza di pubblicità.
Da questa collaborazione nasce un nuovo piano mensile per un’informazione senza pubblicità, sostenendo però anche i diversi gruppi. La differenza tra questo servizio e un normale anti-ads è la presenza di un costo mensile da pagare per sostenere le fonti d’informazione. Abbonandosi e aderendo a questo piano, dal costo di 4.99$ mensili, sarà possibile finanziare i siti e sperimentare un’esperienza Ad-free.
Tra i siti supportati nel nuovo piano di Firefox sono presenti nomi come: Atlantic, Buzzfeed, Gizmodo, The Verge e tanti altri ancora.
Il progetto è ancora in fase beta, ma ci sono differenti feature attualmente in programma. Per tutti gli abbonati sarà possibile accedere agli articoli in formato audio, rimanendo aggiornati anche nelle giornate dov’è difficile trovare il tempo per leggere. Oltre a questo, verrà integrata una funzione di sincronizzazione multi-dispositivo, permettendo di riprendere la lettura su PC, Tablet o Smartphone, senza perdere il segno.
Ecco il link alla pagina ufficiale Mozilla per presentare questo nuovo servizio.
Conclusioni
Nell’attuale panorama web sono pochi i siti che presentano un numero di ads sopportabile o non invasivo. Molti utenti sfruttano, per questo motivo, le estensioni anti-ads limitando però anche i guadagni dei differenti siti. Il piano di Mozilla potrebbe essere il perfetto connubio per finanziare i siti che consultiamo tutti i giorni, senza però dover subire pubblicità invasive.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!